TCR | La Inotsume vince la Sunday Series, Montenegro insegue il titolo a Cascavel

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Novembre 2023 - 17:45
Home  »  TCR

Anna Inotsume bissa il successo del sabato, ottenendo anche la serie domenicale in Giappone. Montenegro lotta per vincere il titolo sudamericano e quello brasiliano

Un altro campionato è giunto al termine e due titoli invece stanno per essere assegnati per completare definitivamente il 2023 delle serie TCR. Da un lato del mondo, a Sugo, si è disputato l’ultimo appuntamento del TCR Japan che ha assegnato il secondo titolo stagionale ad Anna Inotsume e alla Honda del Dome Racing, dall’altro a Cascavel, in Brasile, il TCR South America e il TCR Brazil scendono in pista per l’ultimo evento dell’anno in cui Ignacio Montenegro proverà a mantenere la testa di entrambe le classifiche.

TCR JAPAN – ROUND FINALE, SUGO

Le qualifiche hanno visto la prima pole position firmata dal pilota sudcoreano Choi Jeongweon che ha preceduto di due decimi il compagno di squadra Masanobu Kato, per una prima fila tutta di Hyundai Elantra. Terzo tempo per Hirobon, mentre la già campionessa del sabato non è andata oltre il quarto posto con otto decimi di gap.

La gara che si è svolta poche ore dopo ha visto il sudcoreano riuscire a concretizzare la partenza al palo in una vittoria, la prima della Hyundai nella categoria nipponica. Al secondo posto si è piazzato invece Hirobon che ha negato alla casa di Seoul di piazzare un’importante doppietta. Terzo posto, appunto, per Kato mentre la Inotsume ha chiuso la prima gara al traguardo fuori dal podio da Gara 2 di Suzuka del 2022.

Nella serie domenicale, pole position all’esordio in categoria per Tobio Otani con l’Audi RS 3 del Tamada Racing. Il portacolori della casa tedesca ha preceduto di nemmeno un decimo la leader Anna Inotsume che è riuscita a porsi davanti a Hirobon, in vista della sfida finale per il titolo nella gara che si sarebbe disputata poco dopo.

Corsa che ha poi visto la replica dei risultati della qualifica con lo stesso Otani che ha conquistato il primo successo alla prima gara in assoluto disputata nel TCR Japan, mentre la Inotsume – grazie al secondo posto – si è laureata campionessa anche della Sunday Series. Hirobon ha chiuso la corsa a quasi dieci secondi dal leader, con un terzo posto. Tutti gli altri piloti hanno tagliato il traguardo con oltre mezzo minuto di gap.

La stagione del TCR Japan 2023 si è conclusa quindi con Anna Inotsume che ha conquistato la Saturday Series con 108 punti contro i 69 di Masanobu Kato e i 58 di Hirobon. Per quanto concerne la Sunday Series, la stessa pilota del Dome Racing ha chiuso con 107 punti e un vantaggio di 34 lunghezze su Mototino. Ben più staccato Kato con 60 punti, mentre Hirobon non è andato oltre il quinto posto.

Choi Jeongweon ha regalato la prima vittoria alla Hyundai nel campionato giapponese – Copyright: TCR Japan

TCR SOUTH AMERICA e BRAZIL – ANTEPRIMA ROUND FINALE, CASCAVEL

Un mese e mezzo dopo la doppia vittoria di Velocittà delle Cupra del W2 ProGP, il TCR South America torna in pista per l’ultimo round stagionale che si disputerà sul tracciato brasiliano di Cascavel, scelto come alternativa a Brasilia, i cui lavori sono ancora in via di completamento.

Il tracciato verdeoro sarà una novità per la serie e quindi la lotta al titolo sarà ancora più imprevista che mai dato che nessuno saprà quale vettura e quale pilota si potrà adattare al meglio fino a quando non verranno accesi i motori.

A livello di piloti, questa stagione ha visto cinque successi da parte di Ignacio Montenegro che è subito diventato il pilota più vincente della categoria. Nonostante i due soli successi, Bernardo Llaver si è inserito nella lotta al titolo grazie soprattutto ai numerosi podi e piazzamenti ottenuti.

Il 2023 è stato invece molto equilibrato per quanto riguarda i costruttori vincenti. Se in un primo momento a vincere è stata soprattutto la Honda, nella seconda parte di stagione la Toyota ha dominato infilando cinque successi consecutivi tutti sul bagnato. Ottimo lavoro anche in casa Cupra che oltre a vincere le già citate gare di Velocittà si è imposta pure nelle due tappe endurance.

La entry list dell’evento ricalcherà quella vista già nei vari eventi disputati nel corso dell’anno. Tra le new entry che vedremo in pista proprio in occasione dell’evento di Cascavel ci sarà Diego Gutierrez al volante della terza Toyota del Paladini Racing, ma anche Marcio Basso che torna a vestire la casacca del PMO, ma questa volta Racing e quindi scenderà in pista al volante della Peugeot 308.

Guardando alle classifiche, nel TCR South America, Ignacio Montenegro comanda con 435 punti contro i 393 di Bernardo Llaver. Con 85 punti da assegnare, anche Raphael Reis resta matematicamente in lizza per vincere il titolo, ma il suo ritardo dal battistrada è di 82 punti.

Nel TCR Brazil, invece, la lotta è sicuramente più aperta. In vetta c’è sempre Montenegro con 222 punti, ma il primo inseguitore risponde al nome di Raphael Reis che ha solo 8 punti di ritardo. Al terzo posto il dominatore del campionato Galid Osman che, nonostante in tre successi si trova terzo con 24 punti da recuperare. Anche qui ci sono ancora 85 punti da assegnare e con un campionato ristretto di soli cinque appuntamenti, matematicamente anche il nono in classifica potrebbe vincere il titolo.

TCR SPAIN – ANTEPRIMA ROUND FINALE, BARCELLONA

Anche nel Vecchio Continente il TCR ha ancora un titolo da assegnare, si tratta di quello spagnolo che questo fine settimana vedrà le vetture in pista per la quarta e ultima volta. Il TCR Spain ha Enric Bordas come attuale leader della classifica con 227 punti e cinquanta di vantaggio su Alvaro Garcia. Con 80 punti ancora da assegnare, l’iride potrebbe essere assegnato già al termine della prima delle due gare catalane.

In lotta per il trionfo finale ci sono comunque anche Sergio Casalins che insegue con 59 punti di ritardo e Lewis Brown che, nonostante non abbia corso a Navarra, si trova a 68 lunghezze di gap.

Il nuovo campionato gestito da Rivazza Branding si troverà con ben 22 vetture al via nell’appuntamento conclusivo. Tra i piloti che faranno la loro apparizione sul tracciato di Barcellona ci saranno Nicolas Baert con l’Audi del Comotoyou Racing, in arrivo direttamente dal GT World Challenge.

Al via anche due volti del TCR World Tour, Ruben Volt e Phillip Lindberg che ritrovano la tuta dell’ALM Motorsport portando in pista due Honda Civic. In arrivo dal TCR Italy ci sono invece Felipe Fernández, che correrà con la vettura del RC2 Racing, e Filippo Barberi con l’Audi dell’Aikoa Racing. Didrik Esbjug, invece, farà la sua apparizione con il suo team, in arrivo direttamente dal TCR Denmark.

TCR WORLD RANKING

Classifica del TCR World Ranking invariata fino alla cinquantesima posizione. Il primo pilota a muoversi è Salvatore Tavano che ha perso quattro posti finendo dal 51° al 55°. Il secondo titolo di Anna Inotsume le ha invece permesso di salire al 74° posto.

Immagine di copertina: TCR Japan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)