Seconda vittoria stagionale per la Honda #98 che chiude con 5 podi su 5 e il titolo di campione. La Honda #97 completa la doppietta in gara e campionato
Non solo Macao con le riconferme dei titoli di Norbert Michelisz, Martin Cao e il primo conquistato da Zhang Zhendong, ma il panorama del TCR si è spinto anche oltre con l’ultimo evento della stagione del Super Taikyu che invece ha visto festeggiare Honda.
Nell’ultima qualifica stagionale, quella valida per la griglia della 4 Ore del Fuji, a conquistare la pole position è stata per la prima volta la Honda #98 che dopo quattro gare ha interrotto il dominio del sabato della vettura gemella. L’equipaggio leader del campionato si è imposto con il tempo complessivo di 3:37.071, precedendo di appena 317 millesimi la vettura gemella. Le due Civic hanno conquistato rispettivamente il 22esimo e 23esimo posto assoluto.
24esima assoluta è invece la terza Honda, di una versione più vecchia, la quale però ha accusato un gap di tre secondi dal poleman di classe, mentre ancora peggio ha fatto l’unica Audi al via che invece ha subito 3.2 secondi di gap dalla vetta.
In gara, Kizuna, Lee Jeong-Woo e Sena Yamamoto sono riusciti a concretizzare la pole nella seconda vittoria stagionale – chiudendo 18esimi assoluti -, che gli ha anche permesso di portare a casa il titolo. Per M&K Racing si tratta del secondo consecutivo, dopo quello ottenuto nel 2023 dalla #97, mentre per Honda è il settimo in otto anni in cui il Super Taikyu ha avuto tra le sue fila le vetture TCR.
Il secondo posto, con il 21esimo posto assoluto, è andato alla Honda #97 che quindi non è riuscita a bissare il titolo della passata stagione, concludendo il proprio 2024 a circa 50 secondi dai vincitori. Terzo gradino del podio per l’Audi #430 che invece ha tagliato il traguardo a tre secondi dalla vettura precedente. Ritiro al 26esimo giro per la Honda #888.
- Kizuna / Lee Jeong-Woo / Sena Yamamoto (Honda, M&K Racing)
- Mitsuhiro Endo / Shinjo Nakano / Shion Tsujimoto / Thanasiwanat Phongsinnatchaachun (Honda, M&K Racing)
- Yoshinari Fujiwara / Ryosuke Kagami / Shozo Tagahara / Takayoshi Kimura (Audi, Team Show Apex)
CLASSIFICA FINALE
La stagione si è conclusa con il successo della Honda #98 che è stata l’unica a superare quota 100 punti. Fondamentale è stata la costanza a podio e soprattutto l’essere sempre arrivati al traguardo. Pesantissimo è infatti il ritiro della #97 a Motegi che ha compromesso la vittoria finale.
- Honda #98 – 112 pts // CAMPIONI TCR SUPER TAIKYU 2024
- Honda #97 – 95.5 pts (-16.5)
- Audi #430 – 60 pts (-52)
Immagine di copertina: JAS Motorsport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.