È partito anche il campionato sprint del TCR México che ha visto il successo dei fratelli Rejón. Questa settimana il TCR Australia va a Phillip Island, mentre è al via la nuova stagione del TCR Russia.
Una settimana piena di TCR quella in corso che vedrà, oltre al terzo appuntamento del TCR Australia, il via del TCR South America e del TCR UK – di cui troverete le anteprime complete nei prossimi giorni – e del TCR Russia, che analizzeremo in breve in questo articolo. Lo scorso weekend non è mancata l’azione con la prima tappa sprint del TCR México che ha visto il dominio da parte dei vincitori.
TCR MÉXICO (SPRINT) – RISULTATI GP PEDRO RODRIGUEZ, ROUND 1
Il primo weekend Sprint del TCR México parte già nel segno dei Rejón che hanno conquistato la pole position con il tempo di 1:27.830, rifilando oltre tre decimi al primo degli inseguitori.
GARA 1 – La Cupra del ProRally Mothers non ha avuto un ottimo spunto, con Horia Chirigut che ha avuto la meglio prendendosi la prima posizione. La vettura spagnola è però sempre rimasta negli scarichi della Honda del rumeno, che ha poi dovuto cedere il passo dopo due giri subendo un sorpasso all’esterno di curva 1. Julio Rejón ha poi rifilato 8.5 secondi all’avversario dopo mezz’ora di gara. Mai in lotta per il successo il terzo pilota Hugo Bonilla con la seconda delle Honda.
- Julio Rejón (Cupra, ProRally Mothers)
- Horia Chirigut (Honda, Giada Racing) + 8.543
- Hugo Bonilla (Honda, Giada Racing) +2 giri
GARA 2 – A partire davanti a tutti è stata la Honda di Hugo Bonilla che ha però subito ceduto il passo a Horia Chirigut, mentre alla prima curva Rodrigo Rejón si trovava già al secondo posto dopo essere partito da centro gruppo. Al quarto giro il messicano è riuscito a prendersi la testa della gara a svantaggio del rumeno, sempre con un sorpasso in curva 1. Nello stesso giro, Chirigut è però riuscito a riprendersi la prima posizione nello snake del secondo settore riuscendo a conservarla per circa tre minuti, prima di essere superato nuovamente alla Peraltada durante la fine del sesto giro.
Problemi per Horia Chirigut, durante l’ottavo giro, lo fanno precipitare in classifica facendo salire Bonilla al secondo posto. La superiorità di Rejón ha portato lo stesso a doppiare anche il connazionale che lo seguiva in seconda posizione.
- Rodrigo Rejón (Cupra, ProRally Mothers)
- Hugo Bonilla (Honda, Giada Racing) +1 giro
- Horia Chirigut (Honda, Giada Racing) DNF
Dopo il primo evento sprint stagionale del TCR México, la classifica parla chiaro a favore dei dominatori del weekend.
- Julio e Rodrigo Rejón – 206 pts
- Hugo Bonilla – 175 pts (-31)
- Horia Chirigut – 93 pts (-113)
Il TCR México tornerà in pista tra un mese, nel weekend del 4/5 maggio per la seconda tappa endurance, la 6 Ore di Città del Messico, e il 1° giugno per il secondo evento sprint sul tracciato di Querétaro.
TCR AUSTRALIA – ANTEPRIMA PHILLIP ISLAND, ROUND 3
Il controverso round di Symmons Plains non si è ancora chiuso. Alla fine della settimana scorsa – venerdì 5 -, gli Steward hanno accolto la protesta inviata da Tony D’Alberto in merito alla cancellazione dei punti di Gara 1, che il pilota Honda aveva vinto. Dopo aver ascoltato il pilota del Wall Racing, la protesta è stata respinta e lo stesso australiano è corso in appello, con l’udienza che si è svolta giusto nella giornata di ieri, martedì 9. La decisione presa dal tribunale non è stata ancora pubblicata quindi vi invitiamo a rimanere aggiornati con le notizie dal mondo TCR dei prossimi giorni.
Archiviata la seconda tappa, il TCR Australia si prepara per la terza, quella di Phillip Island che lo scorso anno ha visto l’inizio della sfida per il titolo tra Sweeny e Buchan. Qui, lo scorso maggio, il futuro campione ha vinto le prime due gare delle quattro totali ottenute la passata stagione regalando inoltre il primo successo australiano alla Hyundai Elantra.
Phillip Island è una tappa che sorride a chiunque, infatti in dodici gare corse qui, sono stati otto i piloti differenti a vincere, con sei costruttori differenti. Quel che è certo è che ogni anno uno dei trionfatori è riuscito a imporsi in almeno due gare.
Nessun costruttore e nessun team è riuscito a segnare una differenza netta rispetto alla concorrenza con Audi-Melbourne Performance Center e Hyundai-HMO Customer Racing a pari merito con tre vittorie ciascuna. Seguono Alfa Romeo-ASM e Honda-Wall Racing con due successi. Da annoverare un’affermazione a testa per Peugeot e Cupra.
La pista di Phillip Island è inoltre favorevole alle prime volte. Degli otto vincitori visti in passato, ben cinque hanno ottenuto il loro primo successo qui: Dylan O’Keeffe, Chaz Mostert, Jason Bargwanna, Fabian Coulthard e Michael Clemente. Alfa Romeo, Peugeot e Cupra a loro volta hanno conquistato nello stato del Victoria il loro primo trionfo.
- 2019 | 2x Dylan O’Keeffe (Alfa Romeo, ASM) e Will Brown (Hyundai, HMO Customer Racing)
- 2021 | 2x Chaz Mostert (Audi, MPC) e Jason Bargwanna (Peugeot, Burson Auto Parts Racing)
- 2022 | Jay Hanson (Audi, MPC) e 2x Fabian Coulthard (Honda, Wall Racing)
- 2023 | 2x Josh Buchan (Hyundai, HMO Customer Racing) e Michael Clemente (Cupra, Carl Cox Motorsport)
A proposito di prime volte per un Bargwanna, questo fine settimana il terzo pilota della famiglia farà il suo esordio nel TCR Australia: parliamo di Jude Bargwanna, cugino di Ben e nipote di Jason. Il 19enne correrà le restanti gare della stagione con l’Alfa Romeo del Garry Rogers Motorsport che è stata guidata in passato da Jordan Cox.
Il programma del weekend è illustrato di seguito, con tutte le sessioni ufficiali che potranno essere seguite sul sito delle Shannons Speedseries.
- Prove Libere 1 | Ven 03:25
- Prove Libere 2 | Ven 07:10
- Qualifiche | Sab 03:05
- Gara 1 | Sab 06:15
- Gara 2 | Dom 03:25
- Gara 3 | Dom 06:15
TCR RUSSIA – MINI ANTEPRIMA 2024
Questo fine settimana prende il via la decima stagione del TCR Russia, la serie più longeva – tra quelle legate a questo concetto di vettura turismo – al pari di quella italiana. Come da tradizione, il TCR Russia fa parte del più grande Russian Circuit Racing Series in cui corrono vetture di ogni tipo, dal turismo al GT, dai prototipi alle formula.
Per quanto concerne la serie russa, saranno sette gli appuntamenti totali che si dispiegheranno da questo weekend fino a inizio ottobre, attraversando sei differenti tracciati in giro per la Russia.
- 12-14/04 | 1. Fort Grozny (Cecenia)
- 03-05/05 | 2. Smolensk (Smolensk Oblast)
- 31/5-2/6 | 3. Bogorodsk (Novgorod Oblast)
- 20-22/06 | 4. Kazan (Tatarstan)
- 22-24/08 | 5. Igora Drive, Priozersk (Leningrad Oblast)
- 13-15/09 | 6. Moscow Raceway (Moscow Oblast)
- 03-05/10 | 7. Fort Grozny (Cecenia)
Su nove edizioni disputate del TCR Russia, sei sono state appannaggio del pilota che ha vinto più campionati TCR nel mondo, Dmitry Bragin. Nessuno come il russo ha mai vinto così tanti titoli; dietro di lui ci sono Francisco Mora (5: 3x TCR Portugues Series, 1x TCR Spanish Series-CER e 1x TCR Ibérico Series) e Kasper H. Jensen (4x TCR Denmark).
Il 41enne ha vinto sei titoli sempre con lo stesso team, ma è riuscito a portare al successo quattro diversi modelli di auto. Tra gli altri plurivincitori, Kirill Ladygin è l’unico pilota ad aver trionfato – nel mondo – con la versione TCR della Lada Vesta.
- 2015 | Aleksey Dudukalo (Seat León Cup Racer, Lukoil Racing Team)
- 2016 | Dmitry Bragin (Seat León, STK TAIF Motorsport)
- 2017 | Dmitry Bragin (Seat León, STK TAIF Motorsport)
- 2018 | Dmitry Bragin (Seat León, STK TAIF Motorsport)
- 2019 | Dmitry Bragin (Hyundai i30 N, STK TAIF Motorsport)
- 2020 | Kirill Ladygin (Lada Vesta Sport, Lada Sport Rosneft)
- 2021 | Kirill Laydgin (Lada Vesta Sport, Lada Sport Rosneft)
- 2022 | Dmitry Bragin (Audi RS 3 LMS, STK TAIF Motorsport)
- 2023 | Dmitry Bragin (Cupra León Competición, TAIF Motorsport)
Immagine di copertina: TCR México
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.