TCR | Jenson Brickley tra i vari presenti al finale europeo di Valencia

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 13 Settembre 2024 - 17:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR | Jenson Brickley tra i vari presenti al finale europeo di Valencia

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Il britannico scenderà in pista con la sua Cupra León VZ in preparazione dei round di Valencia del TCR Spain, di cui è leader, e dei prossimi FIA Motorsport Games.

Non troppe notizie questa settimana dal mondo TCR, ma non manca sicuramente l’appuntamento con gli aggiornamenti del TCR World Ranking che, con le tante gare disputate il weekend scorso, ha rivoluzionato la classifica anche nelle zone più calde.

TCR EUROPE

Mancano ancora due settimane all’arrivo del gran finale del TCR Europe a Valencia, ma in questi giorni i nomi dei piloti ospiti che saranno al via dell’evento continua a crescere. Dopo l’annuncio di Nicolas Taylor (TCR Italy) con l’Audi di PMA Motorsport, alla lista si aggiunge anche Jenson Brickley.

L’attuale leader del TCR Spain sarà al via della tappa europea con la Cupra León VZ gestita dal suo team, il JBR, diventando così il quinto a scendere in pista con la vettura spagnola dopo gli ufficiali del Monlau Motorsport e di SP Compétition.

Per Brickley si tratta di un esordio nella categoria e sarà il primo britannico a prendere parte al TCR Europe da Isaac Smith e Lewis Brown che hanno corso le prime gare della passata stagione. Questo sarà anche un antipasto e un “test” in vista sia della tappa del TCR Spain della settimana successiva, sia dei FIA Motorsport Games che si disputeranno un mese più tardi entrambi proprio sul tracciato valenciano.

“Sono super emozionato di aggiungermi alla griglia del TCR Europe per l’evento finale di Valencia – ha affermato Jenson Brickley -. Ci siamo davvero divertiti fino a questo momento della stagione e penso sia il momento giusto di fare il passo in avanti e vedere come possiamo competere con gli altri. È una nuova sfida per noi come team, ma daremo il massimo. Spero di poter macinare dati a Valencia, che è un tracciato nuovo per me, in preparazione del prossimo round del TCR Spain che si svolgerà la settimana seguente”.

TCR WORLD RANKING

Nelle posizioni di testa, il leader del TCR China è entrato nella Top10 conquistando proprio il decimo posto a discapito del suo connazionale e – a volte – compagno di squadra Ma Qing Hua. A fare passi in avanti è stato anche il suo rivale in campionato Martin Cao che, con un +2, è salito al dodicesimo posto, portando un bel gruppetto di cinesi appena alle spalle del quartetto argentino.

Tredicesimo posto e balzo di sedici posizioni per Adam Kout, grazie alla vittoria in Gara 2 che lo mantiene ancora in lotta per la conquista del titolo 2024 nel TCR Eastern Europe. Nella stessa gara, nonostante siano mancati sia podio che vittoria, cinque posizioni le ha ottenute anche Aurélien Comte che si è così issato in sedicesima. La seconda piazza in Gara 2 ha sicuramente fatto bene a Ignacio Montenegro che ha avuto gli stessi passi in avanti del francese, i quali lo hanno fatto salire al ventiseiesimo posto.

Chi ha usufruito al meglio dei propri risultati è stato Martin Xie, il quale con il doppio successo di Ningbo, è salito fino al 29esimo posto guadagnandone sette. Le vittorie hanno fatto bene anche a Ruben Volt e Nicola Baldan – alternatisi in vetta alla classifica del TCR Italy – i quali ora sono 31esimo e 32esimo, con rispettivamente un +4 e un +1.

Dietro di loro David Kajaia ha ottenuto undici posizioni salendo in 37esima, mentre il +8 di David Zhu lo ha portato appena alle spalle del georgiano. Bene ha fatto il podio a Viktor Andersson, il quale è uno dei piloti con più posizioni guadagnate: 21, le quali lo conducono di diritto nella Top50 del Ranking.

Bisogna parlare anche di tonfi, infatti chi ha ottenuto i peggiori – tra i piloti in azione nell’ultimo weekend – sono stati Andy Yan e Sandro Pelatti. Il pilota di Hong Kong è arretrato di quattordici piazze e si trova ora 69esimo, mentre l’italiano ne ha perse dodici retrocedendo in 73esima. Tra di loro troviamo però Levente Losonczy che, grazie alla sua seconda affermazione nel TCR Europe, ha recuperato venti posti e si trova ora 70esimo.

Non solo Pelatti, ma anche Babuin e Ghermandi sono stati gli italiani a non riuscire a scalare la classifica, ma che si sono ritrovati a perdere posizioni. Il primo è retrocesso di diciotto ed è ora 77esimo, il secondo ha registrato un meno dieci e adesso è 87esimo. Stessa situazione per Paolo Rocca, il cui doppio zero di Imola lo ha portato quasi fuori dalla Top100. Per il pilota ALM il -14 registrato lo ha spedito al 95esimo posto.

La new entry in Top100 di questa settimana è Pavel Kalmanovich del TCR Russia, il quale ha guadagnato la posizione grazie al tonfo dell’ormai inattivo Will Brown che ora è diventato 101esimo.

Immagine di copertina: TCR Spain

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live