Choi e Kato si contenderanno il titolo nella “maxi” griglia di 7 vetture. L’ultimo round di un TCR Japan 2024 che ha lasciato solo il peggio di sé
Il breve e travagliato percorso della stagione 2024 del TCR Japan sta per giungere finalmente a conclusione. Finalmente perché lo spettacolo a cui abbiamo assistito quest’anno non è stato proprio dei più entusiasmanti specialmente considerando l’alto livello raggiunto dal TCR in giro per il mondo.
Un anno iniziato con un calendario di cinque gare, poi cancellato, rimandato e riscritto, durato pochi mesi e svolto quasi esclusivamente in un circuito. Infatti la gara a cui andremo ad assistere questo fine settimana sarà la terza a Motegi, con la sola seconda tappa di Suzuka a spezzare un pochino la monotonia.
La griglia è sempre stata molto scarna, iniziata con quattro vetture, poi diventata di cinque, ritornata di quattro per arrivare addirittura al “maxi” schieramento di sette auto nel corso di quest’ultimo appuntamento stagionale. Con i ritiri ad aggiungersi alle varie corse, spesso i piloti al traguardo sono stati quelli giunti sul podio e, in una sola occasione, addirittura il terzo gradino è stato lasciato vacante.
Al terzo evento di Motegi si arriva con una lotta riservata ai due piloti forniti della miglior auto del lotto e sempre presenti in griglia in questa mini stagione: Choi Jeong Weon e Masanobu Kato.
I due compagni di squadra del KMSA Motorsport N sono separati da 21 punti a favore del sudcoreano che quest’anno ha totalizzato quattro successi e un secondo posto contro le due vittorie e i due secondi del rivale giapponese.
Questo weekend le gare da disputare torneranno ad essere tre, aumentando dunque la possibilità che i giochi possano chiudersi con un giorno di anticipo.
NOVITÀ
Come detto a più riprese, quella di Motegi III sarà una griglia più popolata rispetto al solito con ben sette vetture al via. Oltre alle solite due Elantra N e alla i30 N del KMSA Motorsport torna in attività l’Honda Civic di Mototino, all’esordio stagionale, quella del G/Motion con Resshu Shioya.
Due team invece schiereranno una sola vettura divisa tra due piloti. Il primo è il Team Mars che porterà in pista l’unica Audi RS 3 LMS al via, la quale sarà guidata da Son Geon il sabato e Koo Jun Hak la domenica, mentre il J’S Racing gestirà una Civic di nuova generazione che nella prima giornata verrà gestita da Junichi Umemoto – a podio in Gara 1 a Suzuka – e da Hideo Kubota nell’ultimo giorno.
ALBO D’ORO
Il TCR Japan ha iniziato a correre a Motegi sin dal proprio debutto in pista nel 2020 e in dure stagioni ha avuto modo di ospitare più di una gara in calendario. Prima del 2024 il padrone di casa qui è stato Hirobon con quattro successi ottenuti tra 2021 e 2022, mentre Cupra ha dominato la scena conquistando sei vittorie in dieci gare.
Questa stagione invece è stato un affaire esclusivo di Hyundai e KMSA che hanno subito ottenuto il primo trionfo su questa pista, replicandolo altre quattro volte. Il capoclassifica sudcoreano, questo fine settimana, avrà modo di raggiungere e superare il record di Hirobon, presente a Suzuka ma non qui a difendere il proprio primato.
- 2020 | Takuro Shinohara (Audi, Hitotsuyama Racing) e Takeshi Matsumoto (VW, Team Wakayama)
- 2021 I | Hirobon (Cupra, BRP) e Yuki Fuiji (Audi, Hitotsuyama Racing)
- 2021 II | Mineki Okura (Alfa Romeo, M-Prototyping Team) e Hirobon (Cupra, BRP)
- 2022 | 2x Hirobon (Cupra, BRP)
- 2023 | 2x Takeshi Matsumoto (Cupra, BRP)
- 2024 I | Masanobu Kato (Hyundai, KMSA) e 2x Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA)
- 2024 II | Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA) e Masanobu Kato (Hyundai, KMSA)
ORARI E TV
Il programma dell’ultimo weekend stagionale partirà questa notte (metà mattinata giapponese) con le sessioni di prove libere. Sabato invece nel primo mattino si disputeranno le qualifiche delle prime due corse, mentre dall’ora di pranzo si inizierà a fare sul serio con Gara 1 e 2. Domenica mattina invece si disputerà l’ultima qualifica stagionale che poco dopo sarà seguita da Gara 3. Le tre corse saranno visibili in diretta sul canale ufficiale del TCR Japan.
- Prove Libere 1 | Venerdì 02:55
- Prove Libere 2 | Venerdì 04:35
- Qualifiche 1 | Sabato 01:00
- Qualifiche 2 | Sabato 01:25
- Gara 1 | Sabato 04:10
- Gara 2 | Sabato 06:35
- Qualifiche 3 | Domenica 02:10
- Gara 3 | Domenica 04:15
Immagine di copertina: TCR Japan
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.