Nicola Baldan e Filippo Maria Zanin guidano le Prove Libere del TCR Italy a Vallelunga. Importante l’incognita meteo nelle FP2
da Campagnano di Roma – Nicola Baldan ottiene il miglior tempo del venerdì nel TCR Italy. Il pilota di Aikoa Racing si impone nelle FP1 su una folta schiera di contendenti. Zanin conquista la prima posizione nelle FP2, caratterizzate da un meteo inclemente.
Il secondo round del TCR Italy Touring Car Championship porta i piloti all’Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi. Il tracciato romano mette alla prova i piloti della serie turismo tricolore grazie all’alternanza tra tratti veloci e lenti.
FP1
Nicola Baldan porta l’Audi di Aikoa Racing in prima posizione al termine del primo turno di Prove Libere. Il veneto, autore di un 1.40.180″, strappa il miglior tempo dalle mani di Jacopo Cimenes, pilota della Honda di MM Motorsport. Il nativo di Francavilla Fontana, comunque primo nella classifica Under 25, termina le FP1 alle spalle del veterano di soli 82 millesimi.
Matteo Poloni conclude la sessione con il terzo tempo. Il portacolori di Gear Works (Audi), più lento di 2 decimi e mezzo rispetto a Baldan, anticipa di pochi millesimi Pellegrini, quarto, leader della classe Master sulla Honda di MM Motorsport. La squadra bergamasca può esultare anche per il decimo tempo di Bartoszuk, primo fra i rookie nonostante il secondo di distacco da Baldan.
Hyundai è veloce, ma non quanto basta per essere nelle primissime posizioni. Il migliore tra i piloti del marchio coreano è Imberti, quinto (a 4 decimi da Baldan) sulla Elantra di Kombat Motorsport al termine della sessione. Il bergamasco è seguito a breve distanza da Ley, sesto, e Covini, ottavo. Solo settimo il campione in carica, Taylor.
FP2
Il temporale a Vallelunga crea una sessione dai risultati decisamente sopra le righe. Filippo Maria Zanin è autore di un vero e proprio ribaltamento della classifica nelle FP2. Il padovano, che corre sull’Audi del Fox Racing Team, passa da ultimo (nelle FP1) a primo grazie a un 1.57.661″.
L’unico in grado di concludere la sessione entro il secondo dal leader è Alex Ley, in forza a BRC Hyundai N Squadra Corse. L’inglese, primo nella U25, dista 6 decimi dall’avversario che ha davanti in classifica. Matteo Poloni, pilota dell’Audi di Gear Works, termina le FP2 con il terzo tempo, anche se a distanza di 1.1″ da Zanin.
Reduzzi, quarto a 1.3″ dal miglior tempo, è l’unico Master che scende in pista nel corso delle FP2. Covini, quinto, ha causato con un incidente in curva 11 una lunghissima bandiera rossa. Solo 8 piloti, di cui nessuno su Honda, hanno deciso di partecipare a questa sessione.
Media: ACI Sport Spa
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.