TCR Italy | Schieramento a tre per Aikoa Racing con Nicola Baldan, Filippo Barberi e Francesco Cardone

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Aprile 2025 - 14:10
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Italy | Schieramento a tre per Aikoa Racing con Nicola Baldan, Filippo Barberi e Francesco Cardone
P300
Home  »  TCR

Grande impegno nel TCR Italy sequenziale per Aikoa Racing che schiererà tre auto, tra cui le due degli europei Baldan e Barberi

Una grande stagione nel TCR per Aikoa Racing che, dopo aver confermato l’impegno nel TCR Europe e nel TCR Italy DSG, ora ha annunciato anche il proprio tridente d’attacco anche nella serie sequenziale italiana.

Novità parziali per quanto riguarda il TCR Italy Sequenziale, in quanto la squadra veneta ha deciso di confermare la coppia del 2024 formata da Nicola Baldan e da Filippo Barberi – entrambi impegnati anche nella serie regionale -, ai quali si andrà ad aggiungere Francesco Cardone in arrivo dalla Coppa Italia Turismo.

Nicola Baldan proverà ancora una volta a lottare per il titolo, dopo che i problemi tecnici sulla sua Audi RS 3 LMS in Gara 2 a Monza gli hanno impedito di difendere la leadership in campionato all’ultima corsa stagionale, mancando così il secondo alloro nella serie italiana.

Io non ho nulla da rimproverarmi perché non ho commesso errori – ha commentato Nicola Baldan – Tutta la squadra si è impegnata molto e preziosi sono stati i suggerimenti della Casa Madre, di Audi, che ci ha aiutato intensamente. Io, oltretutto, guiderò una macchina completamente nuova. E i test, che abbiamo condotto in giro per l’Europa, sono stati sinora confortanti. Un veneto in un team tutto veneto. Per me è come un ritorno alle origini, visto che vent’anni fa, quando ho iniziato a correre l’ho fatto con un team della mia regione”.

Filippo Barberi si troverà invece davanti alla prima grande sfida della propria carriera, dopo aver esordito nel TCR Italy lo scorso anno, nel 2025 sarà chiamato a confermare quanto appreso la passata stagione, ritrovandosi inoltre a fronteggiarsi anche con i giovani piloti provenienti da tutto il continente europeo.

“L’obiettivo ovviamente è fare molto meglio dell’anno scorso e, oserei dire, vincere. Almeno una gara. Con Nicola vicino, sempre come coach” ha commentato Filippo Barberi.

Francesco Cardone, campione in carica della classe DSG nella Coppa Italia Turismo, ha già avuto modo di correre nella maggiore serie nazionale negli ultimi appuntamenti del 2024 al fianco del campione Luca Franca, mettendosi alla prova anche a livello internazionale con la partecipazione nell’ultimo round del TCR Spain. Ora il passo in avanti con la nuova avventura al volante delle vetture più evolute della gamma Audi.

“Abbiamo la stessa età ma lui (Nicola Baldan, ndr) è un veterano e io invece un gentleman – ha spiegato Francesco Cardone -. L’anno scorso ho vinto la Coppa Italia Turismo dopo una battaglia serrata e ora approdo nel tricolore dove ho avuto già alcune esperienza nel 2023, disputando le gare di Monza e Vallelunga nella categoria DSG. Ho partecipato anche al TCR Spain e proprio in occasione della gara di Barcellona ho corso con una sequenziale di Gen1. Distinguersi tra i gentleman e cercare di finire sempre tra i top 10″.

Immagine di copertina: TCR Italy

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA