NASCAR

TCR Italy | Mugello 2025, Covini: “Ho avuto il giusto feeling con la macchina e ho fatto un ulteriore passo in avanti in ottica gestione delle battaglie”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 15 Settembre 2025 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Italy | Mugello 2025, Covini: “Ho avuto il giusto feeling con la macchina e ho fatto un ulteriore passo in avanti in ottica gestione delle battaglie”

Le parole di Gabriele Covini durante il quinto evento del TCR Italy al Mugello

Dal Mugello – Le dichiarazioni del pilota di BRC Squadra Corse, Gabriele Covini, dopo il quarto tempo in qualifica, il sesto posto in Gara 1 e anche in Gara 2 al quinto evento del TCR Italy 2025.

QUALIFICHE

“La qualifica è stata una sessione complicata perché nei primi due tentativi la macchina non era perfetta sul bilanciamento, mentre nel terzo run abbiamo avuto un miglioramento. Peccato perché nell’ultimo giro stavo andando per la pole position fino a quando non ho poi incontrato del traffico nell’ultima parte del circuito. Nonostante questo ho disputato una buona sessione conquistando la P4”.

LEGGI IL RESCONTO DELLE QUALIFICHE

GARA 1

“La gara è partita molto bene perché dopo lo start mi sono trovato subito terzo. Il risultato finale è invece una conseguenza delle due ripartenze in cui ho cercato di sorpassare la macchina davanti a me, dato che ero più veloce, ma i piloti alle mie spalle si sono infilati e il controsorpasso mi è risultato difficile. Nonostante ciò ho fatto una grande battaglia con Taylor fino alla fine. Lui chiudeva sempre e io cercavo di attaccare, quindi mi rendeva la vita abbastanza difficile. Sono comunque contento perché avevo il feeling giusto con la macchina, anche se non ho potuto mostrare il mio passo reale a causa di questa battaglia. Sono stato corretto sapendo che Nic è in lizza per il titolo e non volevo che una battaglia scorretta rovinasse non solo la mia gara e il mio campionato, ma anche il suo”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 1

GARA 2

“Non c’è molto da dire. La gara è iniziata sotto Safety Car e non ne sono stato molto entusiasta. La corsa è stata molto incentrata sulla gestione, avrei potuto dare di più, ma non è stato il caso anche perché davanti avevo Baldan e ho cercato quindi di attendere un’occasione che non si è presentata. Ne è arrivata una solo alla fine quando Bartoszuk stava lottando con Baldan. Ho provato a passare, ma ho poi dovuto inchiodare e a quel punto Alex e Michele si sono infilati. Alla fine sono riuscito comunque a passare la Honda. Sono comunque soddisfatto del risultato anche in ottica campionato. Siamo riusciti a fare molti punti, portarci al sesto posto e riaprire le chance per ottenere una buona posizione in classifica. Ci si giocherà tutto nell’ultimo round a Misano”.

“In generale sono felice perché ho dimostrato di aver fatto un ulteriore passo nella gestione delle battaglie e della mia sicurezza, dopo l’esperienza al Red Bull Ring. Sono stato un po’ fortunato in alcuni casi, ma fa parte del mio percorso di crescita, quindi va bene così”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 2

Immagine di copertina: TCR Italy

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi