Park Junesung vince Gara 2. Nicola Baldan e Nicolas Taylor completano un podio basato esclusivamente sulle posizioni di partenza
da Scarperia e San Piero
Si concluderà a breve la prima metà di stagione del TCR Italy Touring Car Championship. Il terzo appuntamento della serie turismo nazionale si tiene all’Autodromo Internazionale del Mugello, un circuito molto tecnico, ricco di curve dal raggio variabile.
L’Autodromo Internazionale del Mugello (o Mugello Circuit per il pubblico internazionale) è un tracciato storico, creato seguendo le pieghe naturali delle colline a nord di Firenze. Fin dalla costruzione, avvenuta nel 1974, non ha ricevuto modifiche. Nonostante ciò, nel tempo siano stati diversi gli ammodernamenti. Uno di questi, datato 1991, ha reso più lento l’ingresso della pit lane. Nei 5,245 km sono presenti 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra, che formano un layout sinuoso. Il circuito è apparso in ogni edizione del campionato.
Sono 26 le vetture in griglia. Antonio Citera riporta in pista la Honda di RTM Motorsport dopo aver saltato Pergusa. Partecipa alla gara anche Pietro Alessi sulla Audi di BF Motorsport. Manca, invece, la seconda vettura di MM Motorsport, affidata nell’ultimo appuntamento a Cappello.
La gara
Martinez non si schiera al via. Park Junesung parte bene e si impone subito su Baldan e Taylor, che lo seguono a breve distanza. Passano poche curve prima di un grande incidente. Un’incomprensione tra diverse vetture sul rettilineo tra la Poggiosecco e la Materassi manda violentemente contro le barriere la Hyundai di Covini. Coinvolti anche Ley, Reduzzi, Volt e Park Junui, che si fermano ai box per svolgere delle riparazioni. Safety car in pista.
Il gruppo riparte nel momento in cui l’estone e il coreano raggiungono il gruppo di testa. Park Junesung riesce a rimanere davanti nonostante abbia sbagliato la procedura da seguire durante il restart. Baldan e Taylor continuano a inseguire. La safety car tornerà in pista dopo appena un giro a causa del ritiro di Volt nella via di fuga. Barberini e Barberi rientrano in pit lane durante la neutralizzazione. Il primo si ritira, mentre il secondo torna in gara.
La ripartenza non modifica i valori in campo. Park Junesung è veloce e, soprattutto, sa come difendersi. Il coreano riesce a tenersi dietro tutto il tempo il gruppetto formato da Baldan, Taylor e Losonczy. Pellegrini si ritira nei box prima del termine della prova.
Park Junesung, pilota della Hyundai di Solite Indigo Racing, vince gara 2 del TCR Italy al Mugello. Il coreano conquista il podio assieme a Nicola Baldan (primo nella Master) e Nicolas Taylor (migliore nella Rookie e nella U25). Losonczy, Poloni, Alessi, Kim Hwarang, Imberti, Rocca, Tavano, Cimenes, Babuin, Park Junui, Paolino e Barberi completano la zona punti.
Park Junesung conquista la sua prima vittoria stagionale e nella sua carriera in Italia. Il coreano di Hyundai ha saputo difendere al meglio la posizione di partenza, ottenendo un successo basato sulla tattica e sulla capacità di avere il controllo completo della situazione.
I risultati della gara
I risultati di gara 2 del TCR Italy al Mugello
La classifica generale
La classifica del TCR Italy al termine del round al Mugello
Nicola Baldan guida il campionato al giro di boa grazie ai suoi 175 punti. Il veterano, primo anche nella classe Master (184), si trova con un vantaggio di 9 lunghezze su Salvatore Tavano e di 18 su Nicolas Taylor, leader della Rookie (195) e della U25 (160).
I prossimi appuntamenti
Il programma al Mugello prosegue con le ultime sessioni del weekend di F4 italiana (11.20) e Porsche Carrera Cup Italia (12.20). Il pomeriggio sarà composto da gara 2 di Formula Regional Europe (14.00) e del Campionato Italiano Sport Prototipi (18.30). In mezzo ci sarà la seconda prova stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, con inizio previsto alle ore 15.00.
Il TCR Italy va in vacanza. Il prossimo round si terrà a Imola tra il 6 e l’8 Settembre. Scenderanno in pista, oltre al TCR DSG, anche Porsche Carrera Cup Italia, Formula Regional Europe, Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi e Campionato Italiano Auto Storiche.
Media: Archivio Fotografico ACI Sport
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.