TCR Italy | Monza 2025, Qualifiche: Baldan in pole dopo sette anni con record della pista. Alessi 2°, Taylor 5°

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 20 Giugno 2025 - 19:01
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Italy | Monza 2025, Qualifiche: Baldan in pole dopo sette anni con record della pista. Alessi 2°, Taylor 5°
P300

NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI

Home  »  TCR

Prima pole da Paul Ricard 2018, record di Monza e leadership nel TCR Italy per Nicola Baldan dopo le terze qualifiche del 2025

Da Monza – Sessione di qualifiche altamente serrato in quel dell’Autodromo di Monza, teatro del terzo appuntamento del TCR Italy 2025. Con la classifica cambiata continuamente a stabilire la propria forza è stato Nicola Baldan, che ha firmato la sua prima pole nel campionato turismo italiano da Le Castellet 2018.

Non solo è tornato a ottenere il miglior tempo nelle prove ufficiali dopo sette anni, ma ha anche segnato il suo nome sul nuovo record del tracciato. Inoltre, grazie alla quinta posizione ha tolto la testa della classifica a Nicolas Taylor, che non è andato oltre il quinto tempo.

Ottima prestazione sia da parte di Pietro Alessi, perfetto in seconda piazza a meno di due decimi, ma anche per Filippo Barberi che ha preso il posto in seconda fila.

CRONACA DELLA SESSIONE

Nella terza qualifica dell’anno il primo a segnare un tempo di riferimento è stato Nicola Baldan in 1:55.578, ma dopo pochi secondi è stato superato da Jacopo Cimenes per tre millesimi. Matteo Poloni si è quindi issato davanti a tutti tagliando oltre quattro decimi dai due, fermando il suo cronometro in 1:55.137.

Il primo tempo segnato dal leader della classifica Nicolas Taylor è stato invece sette decimi e mezzo dal migliore, ma davanti a lui per meno di un decimo si è posto Michele Imberti, con la prima delle Hyundai. Il campione in carica, al suo secondo tentativo, si è quindi portato al secondo posto mancando il primo di soli 38 millesimi.

Dopo metà sessione Pietro Alessi si è portato in quinta posizione, ma è stato subito escluso dalla Top5 da un ottimo tempo di Filippo Barberi che si è spinto fino al terzo posto, mettendosi davanti a Cimenes di 16 millesimi e davanti al compagno di squadra Baldan di nemmeno 20.

Alessi si è migliorato nuovamente salendo al terzo posto anche se ancora con oltre tre decimi e mezzo di ritardo dal migliore. Poco dopo Baldan ha stabilito il nuovo miglior tempo del weekend in 1:54.693, staccando di quasi mezzo secondo Poloni.

Cimenes a sua volta ha fatto passi in avanti portandosi al quarto posto a mezzo secondo dal battistrada, mentre Pellegrini ha raggiunto la sesta piazza, mettendosi davanti a Barberi di 10 millesimi. Il pilota di Aikoa ha quindi risposto a quello di MM riprendendosi il sesto posto per 13 millesimi.

Dopo l’ultima sosta ai box Barberi ha guadagnato il terzo tempo a poco più di due decimi e mezzo, mentre Poloni si è migliorato ma non di posizione, rimanendo a quasi due decimi dal pilota dell’Aikoa Racing. Rilanciandosi, il pilota di GearWorks ha preso la terza posizione per nemmeno 40 millesimi su Barberi.

Cardone ha stampato un ottimo settimo tempo sul finale precedendo di 12 millesimi Pellegrini, che così è andato a conquistare la pole position di Gara 2.

Dopo sette anni, Nicola Baldan è tornato a conquistare la pole position nel TCR Italy, segnando oltretutto il nuovo record della pista, che apparteneva nel campionato italiano all’ex Aikoa Franco Girolami e in assoluto a Julien Briché.

Il pilota padovano ha rifilato quasi due decimi a un ottimo Pietro Alessi alla sua prima apparizione in prima fila. Qualifica d’oro per Audi che ha monopolizzato le prime cinque posizioni con Matteo Poloni terzo, Filippo Barberi quarto – alla sua migliore qualifica – Nicolas Taylor quinto. Con questo risultato il campione del 2017 balza in testa alla classifica con un solo punto di vantaggio sul canadese.

Sesto tempo per il primo degli altri che risponde al nome di Jacopo Cimenes, con la Honda di MM, quindi la terza Audi di Aikoa con Francesco Cardone e la seconda Civic della squadra di Dalmine, quella di Marco Pellegrini, in ottava piazza. Nona e decima posizione per Denis Babuin e Carlo Alberto Bocca.

Il dominio della RS 3 LMS sul tracciato brianzolo è sottolineato dalla presenza di nove vetture nelle prime undici posizioni. Solo dodicesima la prima delle Hyundai con Michele Imberti a un secondo dal poleman. Disastro per BRC Squadra Corse con Ley 14esimo e Covini 16esimo a quasi un secondo e mezzo.

CLASSIFICA COMPLETA QUALIFICHE

Il TCR Italy sequanziale sarà in pista domani alle ore 13:35 per il via della prima gara dell’appuntamento brianzolo.

Immagine di copertina: TCR Italy

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA