TCR Italy | Misano 2024: Park Junui trionfa per la prima volta in gara 2

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
5 Maggio 2024 - 11:25
Home  »  TCR

Park Junui vince la sua prima gara nel TCR Italy a Misano. Baldan e Imberti seguono sul podio il giovane coreano

da Misano Adriatico

Il TCR Italy ha regalato una gara spettacolare qui a Misano. La serie turismo, nonostante sia orfana dei principali protagonisti della passata stagione, vede comunque tanti piloti di livello scontrarsi in gare molto ricche di azione.

Il TCR Italy Touring Car Championship inizia il suo 2024 al Misano World Circuit Marco Simoncelli. La serie turismo percorrerà per l’ultima volta questo weekend il difficile e sinuoso tracciato romagnolo, ricco di curve molto veloci.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santamonica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato è sempre apparso nella serie. Sono iscritte all’evento 26 vetture.

La gara

La lunghezza di gara è stata accorciata a 20 minuti + 1 giro per motivi di sicurezza, probabilmente a causa di problemi legati all’usura degli pneumatici. Park Junui parte benissimo e si distanzia subito dal gruppo. Pessimo invece lo scatto di Cimenes: il giovane pilota su Honda viene superato da Tavano, Baldan e Imberti nelle prime fasi di gara.

La lotta per il secondo posto si infiamma al giro 6. Tavano fa fatica a restare davanti agli avversari e compie diverse sbavature. Baldan studia il già campione su Cupra, rendendo lapalissiana la sua superiorità.

Al sesto giro il pilota Aikoa attacca l’alfiere della Scuderia del Girasole alla Rio e lo sorpassa. La difesa molto fisica porta Tavano largo in percorrenza, permettendo anche a Imberti di portarsi davanti all’uomo di punta di Cupra. Babuin mostra un passo gara molto rapido da qui in avanti, ma Park Junui ha preso talmente tanto spazio nella prima metà di gara da non poter essere impensierito da nulla o nessuno.

Pochi secondi dopo, al Carro, Rocca porta con sé nella sabbia Martinez. L’italiano rientra nei box per riparazioni, anche se con scarso successo, mentre l’argentino prosegue nella sua corsa fino al giro 9, in cui è costretto a parcheggiare la sua Audi nella via di fuga del Tramonto. Si ritira nei box anche Kim Hwarang.

Nel box Indigo si alternano sentimenti contrastanti: se la felicità la fa da padrone nel lato di Park Junui, autore di una performance sublime, dall’altro regna l’amarezza di un Junesung in difficoltà enorme, terminata con una foratura alla gomma anteriore sinistra avvenuta nel corso dell’ultimo giro.

Park Junui vince gara 2 del TCR Italy a Misano. Il pilota Hyundai, primo anche nella classifica U25, è seguito sul podio da Nicola Baldan (migliore fra i Master) e Michele Imberti. Ley, Tavano, Volt, Cimenes (vincitore della classe Rookie), Losonczy, Pellegrini, Barberini, Barberi, Babuin, Taylor, Reduzzi e Poloni completano la zona punti.

Park Junui riesce a trionfare in gara 2 in modo netto, assoluto. Il coreano ha ottenuto la sua prima vittoria nella serie italiana, lanciandosi di prepotenza nella lotta titolo. Il giovane, in questo momento, non può appoggiarsi sugli allori: dovrà impegnarsi moltissimo se vorrà riuscire a mantenere ancora per lungo tempo lo status di title contender.

I risultati della gara

I risultati di gara 2 a Misano del TCR Italy

La classifica generale

La classifica del TCR Italy al termine del round di Misano

Alex Ley torna a casa dopo Misano da leader della serie, visti i suoi 82 punti. Il primo degli avversari, Park Junui, però, conclude il weekend a solo 3 lunghezze di distanza dal britannico.

I prossimi appuntamenti

L’ultima giornata di gare a Misano prosegue le prove finali di F4 italiana (11.00), Porsche Carrera Cup Italia (12.00), Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 (13.40) e GT Cup (16.00) e TCR DSG (14.55). Il TCR Italy tornerà in pista fra circa un mese, dal 7 al 9 Giugno, a Enna Pergusa.

Media: Archivio Fotografico ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)