NASCAR

TCR Italy | Misano #2 2025: Nicolas Taylor è bicampione italiano: “Sono super felice, quest’anno la sfida è stata più dura. Il team ha fatto un lavoro incredibile”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Ottobre 2025 - 17:10
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Italy | Misano #2 2025: Nicolas Taylor è bicampione italiano: “Sono super felice, quest’anno la sfida è stata più dura. Il team ha fatto un lavoro incredibile”
Home  »  TCR

Dopo la pubblicazione dei risultati ufficiali, Taylor è stato confermato campione del TCR Italy per il secondo anno di fila

Da Misano Adriatico – Tutti avevano rimandato a domani la sfida finale per la conquista del titolo del TCR Italy 2025, ma dopo la pubblicazione dei risultati finali di Gara 1 di questa mattina, Nicolas Taylor ha avuto la certezza matematica di essere nuovamente campione italiano.

Con il secondo posto nella prima corsa romagnola, il canadese di PMA Motorsport ha portato il suo punteggio senza scarti a 409, contro i 402 di Baldan. Considerando invece i due peggiori risultati da rimuovere la sfida vede sempre il vantaggio del nordamericano per 385 a 366.

Qualora Taylor non dovesse arrivare al termine della corsa di domani, il suo secondo peggior risultato della stagione sarebbe un altro zero, il quale gli permetterebbe di recuperare i 24 punti inizialmente scartati con uno dei quinti posti. Di conseguenza, il suo punteggio finale sarebbe di 409 punti, mentre il rivale di Aikoa, anche vincendo Gara 2 arriverebbe a un massimo di 406, perdendo dunque la contesa per sole tre lunghezze.

Nicolas Taylor è stato quindi confermato due volte campione del TCR Italy, diventando il secondo pilota nella storia a raddoppiare il proprio bottino di titoli, dopo i tre conquistati da Salvatore Tavano dal 2018 al 2020.

Nel corso di questa stagione, il 20enne (compiuti tre giorni fa, ndr) di Calgary ha ottenuto quattro vittorie, che lo hanno portato a quota sei in totale nel TCR Italy, rendendolo il pilota straniero più vincente in questo campionato a pari merito con Niels Langeveld.

Proprio dal 2022, quando l’olandese conquistò il titolo nazionale, Taylor è il primo a portare a casa almeno quattro successi nella singola stagione del campionato italiano.

“Quest’anno è stato molto più difficile e molto più combattuto perché come tutti sanno l’anno scorso ero qui solo per imparare e quindi solo all’ultima gara ci siamo resi conto di avere realmente l’opportunità di vincere il campionato – ha commentato Nicolas Taylor appena consacrato due volte campione del TCR Italy -. Abbiamo avuto un po’ di fortuna dalla nostra parte nel 2024. Nel 2025 abbiamo invece lottato sin dall’inizio e fino alla fine per chiudere ancora una volta in vetta, oltretutto con ancora una gara da disputare. Questo è completamente incredibile, il team ha fatto un lavoro incredibile mantenendo la vettura sempre in ottime condizioni“.

“Ci siamo ritirati solo una volta, ma non è stata una colpa a noi imputabile in quanto è stato un difetto di fabbricazione che ha portato alla rottura del motore a Monza. Nonostante ciò abbiamo chiuso al vertice e sono super felice. Domani ci concentreremo cercando di portare a casa anche il titolo a squadre. Io cercherò di divertirmi e di godermi l’ultima gara della stagione”.

ALBO D’ORO TCR ITALY

Immagine di copertina: P300.it

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi