TCR Italy | Misano #1 2025, Nicola Baldan: “Ho spinto al massimo dall’inizio alla fine. Soddisfatto del weekend, spero di ritrovare il feeling giusto con la vettura a Vallelunga”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 5 Maggio 2025 - 17:45
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Italy | Misano #1 2025, Nicola Baldan: “Ho spinto al massimo dall’inizio alla fine. Soddisfatto del weekend, spero di ritrovare il feeling giusto con la vettura a Vallelunga”
P300
Home  »  TCR

Le parole di Nicola Baldan durante il primo weekend di Misano del TCR Italy

Da Misano Adriatico – Le dichiarazioni del pilota di Aikoa Racing, Nicola Baldan, che ha conquistato il quarto posto in Gara 1 e la vittoria in Gara 2 al primo evento del TCR Italy 2025 al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

GARA 1

“Alla fine sono abbastanza contento. Con queste TCR e soprattutto con il gran caldo, l’80% di una gara lo costruisci in partenza e oggi sono riuscito a guadagnare tre o quattro posizioni. Non ero a posto, mi mancava un po’ di trazione, che è un problema su cui stiamo lavorando in questo periodo con questa nuova macchina (Audi ha portato piccoli aggiornamenti al modello di RS 3 LMS, ndr), però piano piano stiamo tornando ai nostri livelli”.

GARA 2

“Tutto sommato sono soddisfatto di come sia andato questo weekend. Oggi ha aiutato l’inversione di griglia, partire davanti e con l’aria fresca. Per quanto mi riguarda ho fatto una gara tirando al 100% dalla prima all’ultima curva perché avevo una Hyundai dietro che andava davvero forte. Prima con Poloni poi con Imberti dietro non ho potuto gestire nulla, ma sperare di arrivare in fondo senza problemi, spingendo il più possibile”.

“All’inizio della gara non mi sentivo a mio agio. L’auto si muoveva tanto dietro, forse non avevo scaldato benissimo il posteriore e quindi mi è servito un po’ di tempo per ingranare. Poi dal quarto/quinto giro ho preso il ritmo giusto e non potevo fare di più. Ho provato a tenermi a distanza di almeno mezzo secondo chi avevo dietro per non rischiare un attacco in frenata. Proprio in questa fase ero sempre al limite, con l’auto che si muoveva tanto. Sicuramente step-by-step stiamo trovando la quadra e sono contento”.

“Sono molto più fiducioso rispetto all’inizio del weekend e al round del TCR Europe. Penso che saremo ancora io e Taylor a contenderci il titolo fino alla fine. A prescindere dal distacco, quello che mi interessa è tornare a guidare la mia macchina, come piace a me e che mi permette di dare il mio meglio. A Vallelunga punterò a tornare al 100%”.

Immagine di copertina: TCR Italy

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA