Le parole di Gabriele Covini durante il quarto evento del TCR Italy a Imola
Da Imola – Le dichiarazioni del pilota di BRC Squadra Corse, Gabriele Covini, dopo la prima pole position conquistata in qualifica, il quarto posto – diventato nono dopo la penalità – in Gara 1 e il sesto in Gara 2 al quarto evento del TCR Italy 2025.
QUALIFICHE
“È stato un mix di emozioni. Inizialmente avevo chiesto al mio ingegnere di non dirmi la classifica dei tempi, non volevo sapere come si sarebbero evoluti. Ho scoperto solo ora che Alex era a 9 millesimi da me. Questo significa che abbiamo lavorato benissimo e che avevamo un passo simile“.
“È stata un’emozione incredibile perché fin dall’inizio mi sono trovato molto bene con la macchina e riuscivo a migliorare sempre i miei tempi. C’era anche molto traffico e a un certo punto mi sono innervosito perché avevo una macchina davanti e non riuscivo a passarlo. Sono rientrato ai box, ho chiesto di cambiarmi le gomme e quando sono uscito ho trasformato questa rabbia nel giro della pole. Se adesso provassi a ripensare a quel giro, non saprei nemmeno spiegarlo. Quando ho saputo della pole è stata una delle gioie più belle della mia vita. Ora però è solo venerdì e domani partirò per la prima volta davanti a tutti e spero di fare una bella gara”.
“Ho bisogno almeno di un’ora per poter concretizzare questo risultato, poi sarò pronto per pensare alla gara. L’emozione è talmente tanta che non riesco a pensare ad altro. Sono contentissimo”.
LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE
GARA 1
“Mi aspettavo una gara così. Sono comunque uscito dalla macchina con il sorriso perché la corsa è stata divertente. Ci sono state delle complicazioni all’inizio a causa del rischio pioggia e anche delle sportellate al via con Taylor, Baldan, Alessi e Poloni. Tutto sommato il passo c’era, il feeling con la macchina era incredibile. Alla fine il sorpasso su Alessi me lo sentivo, è stato divertente combattere con lui, poi ci siamo subito chiariti. Sono contento della gara, abbiamo fatto tanti punti, ma sono anche felice per Alex che ha fatto una gara magistrale. Entrambi siamo stati sfortunati alla partenza, ma è andata bene. Ora guardiamo a domani anche se partiremo settimi e ottavi”.
“La battaglia con Alessi è stata pura sfida da gara. Non è stata colpa di nessuno, è stato un contatto di gara. Non temo di dover subire una penalità. Lui ha capito che non sarebbe stato niente di grave, anche perché poi non ha avuto problemi e ha potuto continuare dietro di me”.
GARA 2
“La gara di oggi è stata interessante anche perché è stata la prima che ho disputato così presto, ma nonostante tutto sono entrato in macchina scarico e calmo per un’altra bella gara. Ottima partenza e sono felice di come ho reagito rispetto alle macchine che mi circondavano. In confronto ad Alex, che ha fatto una gara pazzesca, ne avevo di più in termini di passo. Però anziché rischiare per passarlo, ho preferito mantenere la posizione e regolare. L’unico timore l’ho avuto quando un pezzo di telaio ha iniziato a toccare la gomma. Lì ho avuto paura per una perdita di downforce e problemi in staccata. Sono contento delle difese fatte su Cimenes e Alessi”.
“Sono contento di come sia andato il weekend. Ho ottenuto la prima pole della mia vita e già quello vale più di ogni altra cosa. Abbiamo fatto due gare solide e nonostante la penalità di ieri, sono estremamente soddisfatto. Non vedo l’ora di salire in macchina alla prossima gara”.
“Sicuramente questo weekend mi ha sbloccato quel qualcosa che ho cercato di mostrare nelle altre gare, ma che non sono riuscito a fare. Con la pole del venerdì è scattato in me qualcosa che mi ha fatto capire che posso stare lì davanti. Sono sicuro di me stesso, di come sto guidando e anche di come stiamo lavorando insieme alla squadra”.
Immagine di copertina: TCR Italy
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.