Tre prime posizioni consecutive per Matteo Poloni e l’Audi di GearWorks che nel venerdì imolese del TCR Italy ha lasciato solo il resto ai suoi avversari.
Da Imola – Continua la cavalcata inarrestabile di Matteo Poloni che, dopo aver fatto sue entrambe le sessioni di Prove Libere, ha deciso di portarsi a casa anche quella delle qualifiche conquistando la pole position con un tempo strabiliante. Il pilota dell’Audi ha preceduto la Honda ALM di Ruben Volt.
CRONACA DELLA SESSIONE
Il primo a registrare un tempo cronometrato, anche in questo caso, è stato Alex Ley che ha mantenuto la vetta della classifica per buona parte della sessione, salvo poi essere spodestato da un altro giovane che si sta facendo notare negli ultimi mesi: Ruben Volt.
L’estone si è piazzato davanti al gruppo con un tempo di 1:50.202 e nemmeno l’attacco del velocissimo Poloni ha scalzato la sua Honda dalla vetta. Il pilota di GearWorks si è infatti portato a soli 33 millesimi dalla Civic del pilota nordico.
Nelle fasi minuti finali anche Taylor si è riportato nelle zone più calde della classifica, piazzandosi davanti a Ley, che nel corso della sessione non era ancora riuscito a migliorarsi.
Poloni, nell’ultimo minuto, ha poi deciso di premere l’acceleratore fino all’asfalto andando a prendersi di prepotenza il primo tempo sotto il muro dell’1:50 nel corso del weekend, stoppando il cronometro su 1:49.920 e rifilando quasi tre decimi a Volt.
Il portacolori di ALM Motorsport non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo giro rimanendo in seconda posizione agilmente davanti a un sorprendente Jacopo Cimenes, che sul finale ha scalzato dal terzo posto Nicolas Taylor per 72 millesimi.
Due Hyundai hanno poi ottenuto il quinto e il sesto tempo con Ley a precedere Junesung Park. Solo settimo posto per il leader della classifica Nicola Baldan che ha preceduto un ottimo Gabriele Covini, che però ha avuto l’opportunità di conquistare la pole per Gara 2. Non soddisfacente il nono tempo di Paolo Rocca, per circa mezzo secondo non ha centrato la posizione che gli avrebbe permesso di partire davanti dopodomani. Decimo tempo invece per Salvatore Tavano.
Con questi risultati Baldan ha guadagnato altri tre punti nei confronti di Tavano, salendo a sei di vantaggio, ma ne ha persi altrettanti da Taylor che invece ora ha accorciato a quindici le lunghezze di ritardo.
L’appuntamento con il TCR Italy è per domani alle 11:55 con il via della prima corsa del weekend di Imola.
Immagine di copertina: ACI Sport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.