Brembo

TCR Italy | Imola 2024, Prove Libere 1-2: Poloni e Franca al vertice in entrambe le sessioni

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Settembre 2024 - 13:30
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR Italy | Imola 2024, Prove Libere 1-2: Poloni e Franca al vertice in entrambe le sessioni
Home  »  TCR

La mattina del venerdì di Imola del TCR Italy ci ha restituito un doppio “dominio”. Matteo Poloni e Luca Franca hanno registrato la migliore prestazione sia nelle Libere 1 che nelle Libere 2. Questo pomeriggio le qualifiche.

Da Imola – Un venerdì mattina già pieno di attività all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dove il TCR Italy e il TCR DSG sono scesi in pista per le due sessioni di prove libere, in preparazione del quarto weekend stagionale. Nelle due sessioni a ottenere i miglior tempi – rispettivamente per la categoria sequenziale e per quella con cambio DSG – sono stati Matteo Poloni (Audi, GearWorks) e Luca Franca (Audi DSG, Aikoa Racing) che si sono imposti in entrambe le sessioni di libere

PROVE LIBERE 1 – Tutti i piloti sono scesi in pista all’accensione del semaforo verde al termine della pit lane e a dettare il passo alla prima tornata sono stati Alex Ley e Denis Babuin che fin da subito sono riusciti a scendere sotto il muro dei due minuti.

Dopo dieci minuti dall’inizio della sessione è arrivato il primo riscontro cronometrico di Salvatore Tavano che si è piazzato da subito nelle posizioni di alta classifica. Al suo tempo ha trovato risposta il contendente al titolo Nicola Baldan che ci ha impiegato pochi secondi per scalzarlo. I tempi dei due erano ancora molto alti se comparati al nuovo riferimento migliore che è diventato quello di Nicolas Taylor, che ha abbassato il limite a 1:52.974.

Il canadese ha poi ulteriormente abbassato il suo miglior tempo di un secondo netto, diventando anche il primo a scendere sotto l’1:52, poco prima che la Full Course Yellow si rendesse protagonista a ridosso di metà sessione.

A sei minuti dal termine è stato il turno di Volt di prendersi la prima posizione scalzando il canadese di PMA di un paio di decimi, prima di essere sbalzato da Matteo Poloni che si è imposto con 1:51.552. Lo stesso #9 si stava migliorando nel primo e secondo settore, prima che la FCY facesse nuovamente il suo corso a quattro minuti dalla bandiera a scacchi.

Conclusi i primi 30 minuti, il pilota dell’Audi di GearWorks è rimasto al comando della classifica precedendo la Honda di ALM Motorsport con Ruben Volt e quindi l’Audi di PMA Motorsport con Nicolas Taylor. Quarto Junesung Park e quinto Michele Imberti, mentre i due contendenti sfidanti in campionato Salvatore Tavano e Nicola Baldan non sono andati oltre l’ottavo e decimo tempo.

Per quanto concerne le vetture DSG, il miglior tempo è andato al leader del campionato Luca Franca in 1:55.773 che ha preceduto il suo nuovo compagno di squadra Filippo Zanin per una doppietta tutta Aikoa Racing.

RISULTATI PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE

PROVE LIBERE 2 – La seconda sessione è iniziata con il miglior tempo di Ley che ha girato in 1:55.5, per poi abbassare il limite di tre secondi già dal giro successivo, portandosi a meno di un secondo dal miglior tempo della mattinata. L’inglese ha continuato sin da subito ad abbassare i riferimenti, scendendo anche sotto il muro dell’1:52 e arrivando a poco più di due decimi dal tempo di Poloni.

Per un paio di giri, dopo il decimo minuto, sia Baldan che Volt si sono avvicinati al limite imposto da Ley, ma si sono fermati rispettivamente a 40 millesimi e due decimi. Tavano è invece riuscito a trovare subito il giusto ritmo, tanto da portarsi in quinta posizione al secondo tentativo, anche se con un ritardo di nove decimi.

A dodici minuti dalla fine la Full Course Yellow ha neutralizzato la pista, obbligando diversi piloti a rientrare in pit lane. Con la bandiera gialla che ha smesso di sventolare a otto minuti dal termine, tutti ne hanno approfittato per uscire subito in pista e sfruttare gli ultimi minuti disponibili prima di pensare alla qualifica.

Solo con tre minuti e mezzo ancora da disputare i tempi sono stati ulteriormente ritoccati, con Taylor che si è issato al comando con il tempo di 1:51.210, seguito a un decimo da Volt e a tre decimi da Ley che a sua volta ha abbassato il suo riscontro. Poloni è stato però il primo pilota a scendere sotto l’1:51, con il tempo di 1:50.744.

Ancora una volta, dunque, Poloni si è posto al comando della classifica, portando a casa entrambe le prove libere. Dietro di lui Taylor, Volt, Ley e Rocca a completare le prime cinque posizioni. Ancora leggermente arretrati Baldan, sesto a un secondo, e Tavano, nono a quasi 1.2 secondi. Anche in classe DSG il migliore si è confermato essere Luca Franca con il tempo di 1:55.033, che ha preceduto di quasi sei decimi il compagno di squadra Filippo Zanin.

RISULTATI SECONDA SESSIONE PROVE LIBERE

L’appuntamento con il TCR Italy è fissato alle 17:35 per le qualifiche della serie sequenziale e alle 18:10 con le prove ufficiali della classe DSG.

Immagine di copertina: ACI Sport


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)