Seconda vittoria stagionale nel TCR Italy e leadership in campionato per Ruben Volt che ha conquistato Gara 1 davanti a Matteo Poloni. Baldan scende al secondo posto, dopo aver chiuso anche dietro a Tavano.
Da Imola – La prima gara del TCR Italy ci ha restituito un risultato inaspettato. Se tutti guardavano alla lotta tra Baldan e Tavano, ad avere la meglio è stato Ruben Volt che non solo è diventato il primo a ottenere il secondo successo stagionale, ma dal quarto posto ha conquistato anche la vetta della classifica del campionato.
CRONACA DELLA GARA
Al via ottimo spunto da parte di Poloni dalla pole position che è riuscito a mantenere la prima posizione, ma al Tamburello Volt ha attaccato l’italiano cogliendo la prima posizione. Cimenes ha invece perso il terzo posto a vantaggio di Park Junesung. Buona la partenza di Tavano che invece è riuscito a guadagnare una posizione e a portarsi subito alle spalle di Baldan.
Nel corso del primo giro incidente un incidente tra Rocca e Alessi alla Piratella ha condotto entrambi contro le barriere e di conseguenza al ritiro. Il pilota di ALM è stato un passeggero in quanto, nel tentativo di passare l’avversario all’esterno, è stato spinto fuori dalla pista. Il contatto ha obbligato la Safety Car a scendere in pista dopo nemmeno un giro di gara.
La vettura di sicurezza è rimasta in pista per tre giri, rientrando quando il tempo rimasto a disposizione dei piloti era di 17 minuti. Alla ripartenza Volt è riuscito a mantenere un discreto vantaggio su Poloni che gli ha permesso di conservare il primo posto. Nel corso del giro Tavano ha commesso un errore alla Variante Alta, ma anche tagliando la curva è riuscito a non perdere posizione su Covini, il quale però ha dovuto cedere il passo su Reduzzi, scendendo al decimo posto.
Anche al giro successivo Tavano è arrivato lungo alla Variante Alta, tagliando nuovamente la curva e generando confusione alle sue spalle, tanto che Reduzzi ha rischiato di riperdere la posizione su Covini. Chi ha avuto una caduta è stato invece Junui Park, poco dietro di loro, il quale è sprofondato al quindicesimo posto dopo un’uscita sulla ghiaia alla Rivazza 2.
All’ottavo giro colpo di scena con Ley che ha rallentato improvvisamente sul rettilineo dei box, presumibilmente a causa di un problema al motore, mentre si trovava in quinta posizione. Il britannico è comunque riuscito a riprendere la via della pista dopo alcuni controlli ai box, perdendo però un giro dal resto del gruppo.
In uscita dalla Tosa, durante il giro undici, Imberti è riuscito a sopravanzare la vettura gemella di Covini che, di conseguenza, è scivolato nuovamente al decimo posto e quindi all’undicesimo dopo essere stato infilato anche da Babuin alla Rivazza.
Nel mentre Barberi è stato capace di sopravanzare Junui Park per la quattordicesima posizione. Il pilota di Aikoa, durante lo stesso giro, ha poi guadagnato anche la tredicesima piazza sbarazzandosi di Pellegrini. A tre minuti dal termine, mentre un Aikoa guadagnava posti, l’altra ne perdeva. Baldan ha infatti dovuto cedere il passo a Tavano, scendendo al settimo posto.
Dopo quattordici giri Ruben Volt è andato a vincere la seconda gara nel TCR Italy, diventando così il primo pilota a trionfare due volte nel corso di questa stagione. Poloni alla fine ha concluso al secondo posto, anche se con 4.3 secondi di ritardo dal vincitore. A chiudere il podio Junesung Park che però ha terminato con oltre dieci secondi di gap. Il coreano. Comunque riuscito a resistere a una lunga fila di piloti alle sue spalle: Jacopo Cimenes, Nicolas Taylor e Salvatore Tavano che hanno tutti chiuso a meno di un secondo e mezzo.
Prima gara stagionale al traguardo fuori dal podio per Nicola Baldan che si è dovuto accontentare del settimo posto, precedendo Michele Imberti che sul finale ha sopravanzato Damiano Reduzzi, mentre Denis Babuin ha chiuso la Top10.
Tra i vari sorpassi nel finale c’è anche quello di Sandro Pelatti su Gabriele Covini per l’undicesimo posto, con Filippo Barberi che ha chiuso a un solo decimo dalla Hyundai. Marco Pellegrini e Junui Park chiudono le posizioni a punti.
Al termine della prima delle due gare imolesi del TCR Italy, la classifica vede ora proprio Ruben Volt nuovo leader del campionato con 204 punti. L’estone ha scavalcato Nicola Baldan di soli due punti, mentre Salvatore Tavano è tornato a mangiare tre lunghezze sul connazionale. Nicolas Taylor scende al quarto posto con 193 punti. Si arriva dunque alla seconda gara di domani – che si disputerà alle 9:25 – con quattro piloti racchiusi in appena undici punti.
Immagine di copertina: ACI Sport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.