NASCAR

TCR Italy DSG | Misano #2 2025, Gara 1: Roccadelli vince, ma Brigliadori 2° è il nuovo campione

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Ottobre 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Italy DSG | Misano #2 2025, Gara 1: Roccadelli vince, ma Brigliadori 2° è il nuovo campione
Home  »  TCR

Con una gara di anticipo, Eric Brigliadori è campione italiano DSG del 2025

Da Misano Adriatico – Una gara lineare, ma con colpi di scena che hanno caratterizzato la fase centrale di quello che è stato il penultimo atto 2025 del TCR Italy DSG. Matteo Roccadelli ha infilato il terzo successo dell’anno, ma Eric Brigliadori col secondo posto è campione.

Gara perfetta e pulita da parte del pilota vercellese, che per un periodo ha temuto il ritorno del cesenate, il quale a una decina di minuti dalla fine ha accusato un problema tecnico che ne ha rallentato la corsa, facendogli rischiare il posto. Alla fine, grazie all’aiuto di Federico Danova, ha archiviato il secondo posto che è stato abbastanza per ottenere il secondo titolo TCR consecutivo.

Ottima prestazione da parte di Andrea Palazzo che completa una giornata positiva per Aikoa Racing, capace di salire per la prima volta sul podio DSG nel 2025.

CRONACA DELLA GARA

Lanciati verso la bandiera verde, Roccadelli ha preso subito la prima posizione davanti a Danova, che ha dovuto difendere la posizione su Brigliadori, che però ha preso immediatamente il secondo posto, con il rientrante di SF che è scivolato quarto alle spalle anche di Silverstrini.

Ottima la partenza di Sandrucci che dopo il primo settore è riuscito subito a salire in quinta piazza davanti al compagno di squadra Gavazza. Proprio il pilota di Casals si è poi lanciato all’attacco di Danova, incollandosi al #180 per provare a prendersi il quarto posto.

Al terzo giro invece Danova è riuscito a richiudere il gap su Silverstrini, riprendendosi il terzo posto alla Quercia, con il pilota del Progetto E20 che è stato poi prontamente infilato anche da Sandrucci, salito a sua volta in quarta.

Alle loro spalle, nelle tornate successive, Gavazza ha invece dovuto cedere un’altra posizione a vantaggio di Palazzo, che si è quindi portato in sesta piazza e quindi all’inseguimento di Silverstrini, per tentare l’entrata nella Top5.

Colpo di scena a undici minuti dal termine con la vettura di Brigliadori che ha iniziato a fumare dal posteriore, tanto che il pilota leader del campionato è stato recuperato e quindi superato da Danova, salito in seconda posizione. Il cesenate è però riuscito a rimanere in pista con qualche difficoltà.

Con sette minuti alla fine, invece, Giovannoni ha messo fine alla sua corsa alla seconda curva, parcheggiando l’Audi fuori dalla pista e causando provvisoriamente una bandiera gialla, rimossa prontamente senza l’intervento della vettura di sicurezza.

All’ultimo giro Brigliadori ha ripreso la seconda posizione su Danova, una volta che quest’ultimo ha preso leggero vantaggio su Sandrucci. Proprio questi sono stati protagonisti alle ultime curve, con Palazzo che sul traguardo ha rubato il posto sul pilota di Casals e di SF Squadra Corse, ottenendo il terzo posto.

Matteo Roccadelli è andato dunque a conquistare la terza vittoria stagionale con ampio vantaggio su Eric Brigliadori, che si è comunque laureato campione TCR Italy DSG con una gara di vantaggio battendo proprio il compagno di squadra. Come detto terzo posto per Andrea Palazzo al primo pilota registrato nel 2025.

Quarta posizione per Gustavo Sandrucci che alla fine ha beffato anche Federico Danova, che chiude la Top5.

RISULTATI COMPLETI GARA 1

Immagine di copertina: TCR Italy

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi