Un leader sempre più leader: Luca Franca conquista anche la pole position di Imola e incrementa il proprio vantaggio nella classifica del TCR Italy DSG.
Da Imola – Come nella categoria sequenziale, anche in quella dedicata alle vetture DSG la storia non è cambiata dalla mattina alla sera. Pure in questo caso continua il dominio di Luca Franca che, dopo aver fatto sue entrambe le libere, ha conquistato la seconda pole position stagionale.
CRONACA DELLA SESSIONE
Il primo a segnare il tempo migliore è stato Luca Verdi che ha portato il primo limite a un abbastanza alto 1:57.309. Il pilota di Planet Motorsport ha limato di un secondo il suo tempo già dalla tornata successiva, ma più rapido di lui è stato Mattia Lancellotti che si è portato davanti a lui di un paio di decimi.
La battaglia è andata avanti tra i due con Verdi che qualche giro di orologio più tardi si è addirittura migliorato di un secondo segnando, avvicinandosi ai tempi della mattinata. Intanto a quindici minuti dal termine anche i piloti Aikoa, Franca e Zanin, hanno fatto visita ai piani alti, continuando il trend visto in mattinata.
È a quattordici minuti dalla fine che Franca ha iniziato a fare sul serio. Il pilota di Audi è stato il primo a scendere sotto l’1:55 nel corso del weekend, imponendosi in 1:54.975 e rifilando quasi tre decimi a Verdi.
A 9:12 dal termine è stata esposta la bandiera rossa in seguito alla rottura del motore della vettura di Silvestrini, che ha necessitato dell’intervento dei commissari di pista in uscita dalle Acque Minerali. Per fortuna l’interruzione è durata pochi minuti e alla ripresa quasi tutti i piloti sono usciti immediatamente.
Non soddisfatto, Franca ha deciso di voler abbassare ulteriormente il proprio limite, infatti aveva registrato i parziali migliori nel primo, secondo e terzo settore, ma una sbavatura nel terzo gli ha negato un miglioramento ancora più netto del primo tempo.
Nel minuto finale Lancellotti ha scalzato Verdi prendendosi la seconda posizione per solo 58 millesimi. Intanto Franca ha deciso di distruggere gli avversari riprovando un giro lanciato che si è chiuso con il tempo incredibile di 1:54.373 che gli ha permesso di rifilare otto decimi al resto del gruppo.
Lancellotti è riuscito a mantenere la seconda posizione e dunque domani scatterà dalla prima fila, precedendo Verdi e Zanin con la seconda delle Aikoa, al primo weekend stagionale. Solo un quinto tempo a 1.6 secondi per il contendente al titolo Alessandro Alcidi che ha chiuso davanti Silverstrini, rimasto comunque sesto nonostante il problema, e Roccadelli che ha conquistato il settimo tempo con un solo giro cronometrato.
Fantilli, Fazioli e Antonello chiudono le prime dieci posizioni, con quest’ultimo che scatterà dalla pole nella corsa di domenica.
L’appuntamento è alle 14:30 di domani con lo spegnimento dei semafori della prima gara di Imola del TCR Italy DSG.
Immagine di copertina: ACI Sport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.