Brembo

TCR | Intervista a Luciano Martinez: “È stato emozionante vedere la bandiera argentina in cima al podio a Vallelunga”

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 31 Ottobre 2024 - 17:45
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR | Intervista a Luciano Martinez: “È stato emozionante vedere la bandiera argentina in cima al podio a Vallelunga”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  IntervisteTCR

Nel round conclusivo di Monza, Luciano Martínez si è concesso ai microfoni di P300.it per raccontarci la sua prima stagione nel TCR Italy e soprattutto a bordo delle vetture TCR

Da Monza – Intervista realizzata venerdì 25 ottobre dopo le sessioni di Prove Libere

Luciano Martínez è stato uno degli esordienti della stagione appena terminata del TCR Italy. Ha iniziato il suo percorso con l’Audi RS 3 LMS del Pinetti Motorsport per poi passare alla Honda Civic di MM Motorsport, con cui ha dominato il weekend di Vallelunga nella Coppa Italia Turismo.

L’argentino si è interfacciato per la prima volta in carriera con le vetture turismo a trazione anteriore dopo aver avuto un breve trascorso nelle TC Pista Mouras in Argentina (a trazione posteriore), prima di passare negli Stati Uniti per disputare la Formula 4 locale.

Il pilota classe 2003 ha concluso il proprio campionato in 21esima posizione assoluta ottenendo come miglior risultato un sesto posto in Gara 2 proprio a Vallelunga. Nella classifica riservata ai rookie ha ottenuto un podio nella gara inaugurale a Misano, prima di salire sul gradino più alto del podio a Campagnano di Roma.

Nell’intervista registrata a Monza, l’argentino ci ha raccontato la sua prima esperienza nel TCR Italy, la vittoria in Coppa Italia Turismo, il proprio cambio di sedile nel corso dell’anno e anche le differenze tra una F4 e una vettura TCR.

Questa è la tua prima stagione nel TCR Italy. Parlaci un po’ della tua esperienza.

“Questa è stata la mia prima stagione sia nel TCR in generale che nel TCR Italy. Nella prima gara a Misano abbiamo ottenuto un buon risultato per quanto riguarda la classifica Rookie, nella seconda corsa purtroppo non abbiamo potuto concludere a causa di un incidente.

Al Mugello invece non è andata tanto bene perché abbiamo avuto dei problemi al motore, ma dopo quella gara ho cambiato team arrivando in MM Motorsport e da quel momento abbiamo iniziato a vedere un miglioramento nei risultati. Ora siamo qui a Monza per cercare di ottenere il meglio possibile. Sono molto contento per quello che abbiamo raccolto insieme al team.”

Hai iniziato la stagione con un’Audi RS 3 LMS e quindi sei passato sulla nuova Honda Civic. Quali sono state le tue impressioni e quali le principali differenze che hai notato su questa vettura?

“Tra l’Audi e la Honda la prima cosa che ho notato da questo cambiamento è il comparto freni. Entrambe frenano molto bene, ma la Civic ti restituisce qualche sensazione in più. In aggiunta anche la risposta della vettura in curva è diversa, con la Honda che è molto più stabile”.

Passando in MM Motorsport sei entrato a far parte anche della Driving Academy. Quanto il team ti ha aiutato a crescere con questo concetto di vettura?

È stato uno dei motivi principali per cui ho scelto di cambiare squadra. La Driving Academy che c’è in MM Motorsport ti aiuta molto nella preparazione che precede le gare, con il lavoro sul simulatore oltre agli allenamenti fisici. Entrambi fanno una differenza più che sulla mia qualità di guida sul modo in cui ho migliorato a pilotare la vettura. È importante anche il lavoro continuo che viene fatto tra le gare“.

Siamo qui a Monza dove completerai la prima stagione. Precedentemente alla prima gara, quali erano gli obiettivi che ti eri prefissato? Ti senti soddisfatto di ciò che hai conquistato? Cosa pensi di dover affinare per la prossima stagione per puntare a risultati migliori?

Ho avuto un inizio di stagione poco soddisfacente perché delle prime tre gare ne abbiamo fatta solo una. A Pergusa non siamo partiti il sabato e al Mugello non ho corso la domenica. A Misano, Imola e Vallelunga ho ottenuto buoni risultati nella classifica rookie e quello era il mio obiettivo a inizio anno. Penso che se avessi trascorso più tempo in pista, sarei migliorato più velocemente e quindi saremmo arrivati in una posizione migliore rispetto a quella in cui ci troviamo ora“.

Sappiamo che hai corso a Vallelunga nella Coppa Italia Turismo dove hai conquistato le tue prime vittorie con una vettura TCR. Quali sono state le tue emozioni una volta tagliata la linea del traguardo?

Sì, in Coppa Italia abbiamo ottenuto la pole position ed entrambe le vittorie. Vedere la bandiera dell’Argentina essere alzata sul podio, al di fuori del mio paese, è stato molto emozionante per me. È stato speciale“.

Quante difficoltà hai riscontrato nel passare da una vettura di Formula 4 a una TCR?

Abbiamo avuto un’ottimo pre-campionato in Argentina con alcune vetture a trazione anteriore, per farci un’idea di cosa avrei dovuto affrontare. Non è stato così difficile, abbiamo dovuto lavorare molto sui freni che ovviamente sono nettamente differenti tra le vetture turismo e quelle di una formula. E con auto a trazione anteriore mi sono dovuto concentrare molto sull’accelerazione dopo una curva, che deve essere fatta con cautela perché se sei troppo aggressivo le ruote pattinano molto e quindi perdi tanto tempo“.

Luciano Martínez in azione con la Honda Civic del MM Motorsport. – Copyright: TCR Italy

Immagine di copertina: Piccinini / Actual Foto

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live