A due mesi dall’ultimo round, il TCR Australia torna in pista al Queensland Raceway. In Repubblica Ceca, Homola e Bucsi riprendono a lottare per il successo finale. A El Pinar tutti a caccia di Rafael Suzuki.
Azione in ogni angolo del mondo per questo fine settimana di corse TCR. Oltre al ritorno del TCR World Tour che correrà a El Pinar a fianco al TCR South America – dove tutti tenteranno di fermare l’inarrestabile Rafael Suzuki -, in Nord America va in scena una nuova tappa del Michelin Pilot Challenge, dopo il primo problema tecnico per l’equipaggio Miller-Taylor. Nel Vecchio Continente spazio alla sfida est-europea con Homola e Bucsi che torneranno a sfidarsi nella lotta al minimo punto, mentre in Australia la serie turismo va in Queensland dopo una pausa di quasi otto settimane.
TCR EASTERN EUROPE | ANTEPRIMA MOST, ROUND 4
Lunghissima è stata la sosta del TCR Eastern Europe che non scende in pista da inizio giugno, quando ha corso in casa del leader del campionato Mat’o Homola. In Slovacchia, così come nei precedenti round in Austria e Ungheria, a vincere sono stati sempre loro: il campione in carica e il suo rivale per il titolo Attila Bucsi.
La battaglia tra i due per la conquista del campionato fin qui non si è dunque misurata sulle vittorie e nemmeno sui podi (un secondo e un terzo posto a testa), ma sui piazzamenti e sui giri veloci. Quel che premia per ora Homola – in testa con 127 punti e un vantaggio di 6 lunghezze – è il quarto posto ottenuto al Red Bull Ring contro il settimo di Bucsi al Balaton Ring, il quale ha però cercato di limitare i danni con due giri veloci contro il singolo dello slovacco.
Nonostante ci troviamo al giro di boa, con tre round disputati e tre ancora da correre, la sfida per il titolo sembra riservata solo a loro due dato che Adam Kout, terzo in classifica, dista quasi 40 punti dalla vetta, mentre Martin Kadlečík, quarto in graduatoria, è staccato di oltre 70 lunghezze.
Per questo fine settimana si approda in Repubblica Ceca per la prima volta in stagione, in attesa del prossimo evento sempre su suolo ceco. Si correrà a Most, un tracciato introdotto nel 2021 e che da allora ha visto principalmente il dominio di Petr Fulín che ha portato a casa tre successi su quattro. L’unico altro pilota capace di imporsi su questa pista è stato Adam Kout nel 2023.
- 2022 | 2x Petr Fulín (Cupra, Fullín Race Academy)
- 2023 | Petr Fulín (Cupra, Fullín Race Academy) e Adam Kout (Hyundai, Janík Motorsport)
Saranno solo tredici i piloti in pista nel corso di queste tre giornate a Most e tra gli assenti figura proprio il dominatore di questa pista che non potrà così provare ad allungare il numero di successi sul tracciato di casa. Si parte il venerdì con tre sessioni di test seguiti dalle prove libere. Il sabato si inizia a fare sul serio con le qualifiche e quindi la prima delle gare, mentre la seconda andrà in scena nella giornata di domenica. Le sessioni ufficiali verranno come sempre trasmesse sul canale del TCR Eastern Europe.
- Test Liberi 1 | Venerdì 09:30
- Test Liberi 2 | Venerdì 11:00
- Test Liberi 3 | Venerdì 13:40
- Prove Libere | Venerdì 15:40
- Qualifiche | Sabato 10:10
- Gara 1 | Sabato 14:30
- Gara 2 | Domenica 12:35

TCR AUSTRALIA | ANTEPRIMA QUEENSLAND, ROUND 5
Tanta attesa anche dall’altra parte del mondo dove il TCR Australia non fa rombare i motori da inizio giugno, quando si è disputato il round sul tracciato di Tailem Bend. Questo fine settimana si va al Queensland Raceway per disputare il quinto evento che in realtà è stato posticipato di diverse settimane. Infatti, questa tappa si sarebbe dovuta svolgere a metà luglio, ma a causa della cancellazione del round della F4 australiana, Motorsport Australia ha deciso di riunire tutti campionati che avrebbero dovuto correre qui tra luglio e agosto, per evitare un innalzamento spropositato dei costi.
Per ripassare quanto accaduto ormai due mesi fa, al The Bend a trionfare sono stati Jordan Cox e Zac Soutar. Il primo si è risbloccato dopo l’unico successo nel round inaugurale di Sandown, mentre il secondo – reduce da una lotta per il titolo fatta solo di piazzamenti – ha infilato le prime due vittorie del 2024 che gli hanno permesso anche di ottenere la vetta della classifica.
Il pilota di Audi comanda infatti la graduatoria con 414 punti e un vantaggio di 21 lunghezze sul campione in carica Josh Buchan, il quale proprio a The Bend è tornato ad abbracciare la Hyundai Elantra che gli ha permesso di vincere il titolo nel 2023. La classifica dietro al pilota di HMO Customer Racing è compattissima, infatti ci sono 5 piloti racchiusi in meno di 30 punti, pronti a sfruttare ogni passo falso di chi è davanti per scalare diverse posizioni.
Come detto si arriva in Queensland, luogo che negli anni passati si è mostrato essere un feudo Honda-Audi, le quali si sono divise le vittorie tra il 2022 e il 2023. La casa di Ingolstadt detiene però il primato dato che vanta un successo anche nel 2019, quando gli altri due trionfi sono andati ad Alfa Romeo.
I piloti più vincenti sono Dylan O’Keeffe, Tony D’Alberto e Will Brown che hanno rispettivamente ottenuto due primi posti nel 2019, 2022 e 2023. I primi due proveranno sicuramente a migliorare il proprio primato nel corso di questo weekend. Qui lo scorso anno, inoltre, è arrivata la prima affermazione di Brad Harris che poi in Gara 3 ha centrato anche un altro podio. Tra i presenti giunti in Top3 in passato è da annoverare Aaron Cameron, tre volte a podio ma mai vincitore.
- 2019 | Jean-Karl Vernay (Audi, MPC) e 2x Dylan O’Keeffe (Alfa Romeo, Ashley Seward Motorsport)
- 2022 | 2x Tony D’Alberto (Honda, Wall Racing) e Jay Hanson (Audi, MPC)
- 2023 | 2x Will Brown (Audi, MPC) e Brad Harris (Honda, Exclusive Switchboards)
Solo tredici piloti al via di questo evento con lo schieramento rimasto quasi del tutto invariato ad esclusione dell’ennesima uscita di Iain McDougall. Vedremo invece l’esordio del giovane Ben Stewart che riporterà in pista l’Audi del 99motorsport. Questi sarà il primo neozelandese a correre nella categoria dai tempi di Fabian Coulthard, nonché il quarto in assoluto.
L’azione in pista è iniziata già questa notte con le sessioni di prove libere e continuerà questa sera con le qualifiche e dopodomani con le ultime gare. Tutte le corse potranno essere seguite in diretta sul sito delle SpeedSeries.
- Prove Libere 1 | Venerdì 02:00
- Prove Libere 2 | Venerdì 05:40
- Qualifiche | Sabato 00:45
- Gara 1 | Sabato 06:05
- Gara 2 | Domenica 05:45
- Gara 3 | Domenica 08:15

TCR SOUTH AMERICA | ANTPERIMA EL PINAR, ROUND 5
Il TCR South America esce finalmente dai confini brasiliani dopo quattro mesi e approda in Uruguay per la quinta tappa della stagione 2024. Per la prima volta nel corso dell’anno la serie regionale non sarà affiancata da quella brasiliana che tornerà in pista il prossimo mese.
Si giunge a El Pinar con un solo uomo da battere: Rafael Suzuki. Il brasiliano di PMO Racing ha vinto le ultime tre gare disputate, diventando non solo il primo plurivincitore del 2024 ma anche risalendo in modo fulmineo la classifica, rilanciandosi nella lotta per il titolo.
Titolo che al momento è sulla strada di casa Raphael Reis che, dopo un weekend di alti e bassi da parte dell’ex leader Juan Ángel Rosso, ha permesso al portacolori di Cupra di riprendersi la vetta della classifica della serie regionale, staccando l’argentino di casa Toyota di una sola lunghezza. Fine settimana indeciso anche per Pedro Cardoso che da primo inseguitore ora si trova a 16 punti dalla cima, mentre Suzuki si è invece portato a distanza di una vittoria dal battistrada.
A El Pinar, però, la scorsa stagione è iniziata la cavalcata vincente della Toyota che ha trionfato con Esteban Guerreri, il quale non saliva sul gradino più alto del podio di una gara TCR da tre anni. L’altra vittoria è andata invece a quello che è poi diventato il campione della stagione 2023, Ignacio Montenegro, che ha anche conquistato il suo ultimo successo sudamericano.
Nella storia della pista uruguayana solo Rodrigo Baptista – rientrante in questo fine settimana – è riuscito a imporsi due volte. Tra gli altri presenti che sono saliti sul gradino più alto del podio troviamo Juan Ángel Rosso, quando però correva ancora per Squadra Martino.
- 2021 | 2x Rodrigo Baptista (Audi, Cobra Racing)
- 2022 | Juan Ángel Rosso (Honda, Squadra Martino) e José Manuel Sapag (Lynk & Co, PMO Motorsport)
- 2023 | Ignacio Montenegro (Honda, Squadra Martino) ed Esteban Guerrieri (Toyota, Bratton Tito Bessone)
Come visto nell’anteprima del TCR World Tour saranno 25 le vetture al via, di cui 15 che potranno competere nella classifica del TCR South America. In pista troveremo diverse novità: oltre al già citato rientrante Rodrigo Baptista, non vedremo dunque al volante il guest di Interlagos, Nelson Piquet Jr.
Cambio di casacca per Norberto Fontana che passa dalla Toyota del Cobra Racing Team a una quinta Honda schierata da Squadra Martino. A proposito di Toyota, il Paladini Racing ha ingaggiato Carlos Silva al posto di Fabían Yannantuoni. L’argentino, così come Leonel Pernia, sarà assente a causa della concomitanza con l’evento del Turismo Nacional. Altro pilota a lasciare un buco in griglia è uno dei rappresentanti della Copa Trophy, Diego Gutíerrez.
L’evento diviso su tre giornate vedrà anche questa volta le qualifiche nella tarda serata del sabato italiano, con entrambe le corse che si disputeranno la domenica. La diretta di queste sessioni sarà disponibile in inglese e lingua originale sul canale del TCR South America e in italiano su Parc Fermé TV.
- Shakedown | Venerdì 21:40
- Prove Libere 1 | Sabato 14:00
- Prove Libere 2 | Sabato 17:30
- Qualifiche | Sabato 20:05
- Gara 1 | Domenica 15:05
- Gara 2 | Domenica 20:20

MICHELIN PILOT CHALLENGE | ANTEPRIMA ROAD AMERICA, ROUND 7
A tre settimane dal primo grande problema per l’equipaggio dominatore di questa stagione – quello di Chris Miller e Mikey Taylor -, il Michelin Pilot Challenge torna in pista per il settimo appuntamento della stagione. Dopo lo sconfinamento in Canada a Toronto, che ha visto il ritorno al successo – a distanza di due anni dall’ultimo – sia di Harry Gottsacker che di Robert Wickens, la serie statunitense approda al circuito di Road America.
Ovviamente gli avversari da battere restano sempre loro, i piloti dell’Audi #17 del JDC-Miller Motorsport che fin qui hanno ottenuto quattro trionfi a cui si aggiunge anche un terzo posto. La coppia domina con 1930 punti e un vantaggio diminuito, nell’ultimo evento, a “soli” 150 punti sulla prima Hyundai del Bryan Herta Autosport con Brown-Dupont. I portacolori di Audi dovranno fare attenzione invece alla seconda Elantra, quella proprio di Gottsacker-Wickens che è passata da oltre 300 punti di gap a soli 190 con il successo di Toronto.
Sulla pista di Elkhart Lake, negli ultimi tre anni, a vincere è stato un equipaggio che quest’anno non potrà difendere nuovamente il successo; si tratta di quello formato da Roy Block e Tim Lewis Jr. sull’Alfa Romeo #5 del KMW Motorsports. Dei due, solo lo statunitense potrà provare a riconquistare ancora una volta il trionfo, ma in compagnia di William Tally che ha preso il posto dell’argentino.
L’ultimo successo non targato Alfa Romeo risale al 2020 quando a trionfare fu l’equipaggio di Gabby Chaves e Ryan Norman sulla Hyundai di BHA.
- 2018 | Rodrigo Sales / Kuno Wittmer (Audi, Compass Racing)
- 2019 | Harry Gottsacker / Mason Filippi (Hyundai, Bryan Herta Autosport)
- 2020 | Gabby Chaves / Ryan Norman (Hyundai, Bryan Herta Autorsport)
- 2021 | Roy Block / Tim Lewis Jr. (Alfa Romeo, KMW Motorsports)
- 2022 | Roy Block / Tim Lewis Jr. (Alfa Romeo, KMW Motorsports)
- 2023 | Roy Block / Tim Lewis Jr. (Alfa Romeo, KMW Motorsports)
In rosa il successo la gara disputata dura il Continental Tire SportsCar Championship
Il weekend sarà ristretto alle sole giornate di venerdì e sabato, con qualifiche e gara che si disputeranno a distanza di poche ore. Le sessioni ufficiali si potranno seguire in diretta sul canale di IMSA TV.
- Prove Libere 1 | Venerdì 17:20
- Prove Libere 2 | Venerdì 22:45
- Qualifiche | Sabato 15:00
- Gara | Sabato 20:45

Immagine di copertina: TCR Australia
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.