TCR IMSA Challenge | Anteprima Bowmanville 2026

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 9 Luglio 2026 - 12:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
TCR IMSA Challenge | Anteprima Bowmanville 2026
Home  »  AnteprimeTCR

Un’altra gara del campionato IMSA, un’altra vittoria per Honda? Si vola in Canada per l’unica trasferta dell’anno

La corsa estiva verso il titolo del Michelin Pilot Challenge entra nel vivo con l’inizio della seconda metà di stagione, che parte proprio questo fine settimana con l’unica trasferta disputata come da tradizione in Canada. Lo schieramento TCR nel campionato controllato da IMSA attraversa il confine per dirigersi verso Bowmanville, sullo storico circuito di Mosport (ora conosciuto come Canadian Tire Motorsport Park).

Negli ultimi due eventi Honda ha vissuto momenti contrastanti di gioie e dolori in quanto ha sì portato a casa due successi – prima con la #93 del Montreal Motorsport Group e poi con la #5 del KMW Motorsports -, ma ha dovuto scontrarsi anche con tante noie meccaniche che ne hanno impedito forse un dominio ancora più netto, specialmente durante l’ultimo evento al Glen.

Questo non ha fatto altro che avvantaggiare i sempre più leader di Bryan Herta Autosport che, nonostante abbiano disputato un ultimo appuntamento sempre in ombra, sono riusciti a portare tutte le auto al traguardo in posizioni di rilievo e soprattutto ad allungare il vantaggio in classifica.

Mason Filippi e Bryson Morris continuano indisturbati a comandare la classifica, dopo essere tornati sul podio per la quarta volta in cinque gare, avendo allungato il proprio margine a 80 lunghezze su Preston Brown e Denis Dupont. Folto è invece il gruppo di piloti in contesa per il terzo posto con Madison Aust e Mark Wilkins attualmente detentori della Top 3 generale e con un vantaggio di 40 punti su Lewis e Pasquarella e di 50 su Bergstein e Gottsacker.

A centro gruppo passo falso, come detto, di MMG che dovrà sfruttare il fattore casa per rilanciarsi nella sfida per il primo posto finale, riprendendo quello stesso ruolino di marcia che avevano avuto proprio lo scorso anno nella seconda metà di stagione. Disperso VGR, che ancora una volta farà a meno di Franco Girolami, mentre proseguono i passi in avanti di Stallion Motorsport.

LE NOVITÀ

In Canada saranno solo tredici le vetture in griglia, la più compatta da inizio stagione. A mancare all’appello è la Honda di HART, che ha deciso di non affrontare la trasferta extra-statunitense. L’unico cambio ad annotare è il solito di casa Baker Racing, che sulla vettura #56 ritrova Kenny Riedmann, il quale prende nuovamente il posto di Bruno Junqueira per la gara di casa.

ALBO D’ORO

Storicamente in Canada si è sempre parlato di duopolio Audi-Hyundai che avevano dominato le prime cinque edizioni della corsa oltre il confine. Lo scorso anno il successo è stato però conquistato da Honda con i padroni di casa Montour-Wittmer, che avevano dato poi lo slancio all’inseguimento al titolo. Quest’anno la storia potrebbe ripetersi, riuscendo magari a diventare anche il secondo costruttore a infilare due trionfi consecutivi, a sette anni di distanza da quanto fatto da Audi negli anni Dieci.

  • 2018 Britt Casey Jr / Tom Long (Audi, Compass Racing)
  • 2019 | Britt Casey Jr / Mikey Taylor (Audi, JDC-Miller Motorsports)
  • 2022 Robert Wickens / Mark Wilkins (Hyundai, Bryan Herta Autosport)
  • 2023 Chris Miller / Mikey Taylor (Audi, JDC-Miller Motorsports)
  • 2024 Harry Gottsacker / Robert Wickens (Hyundai, Bryan Herta Autosport)
  • 2025 | Louis-Philippe Montour / Karl Wittmer (Honda, Montreal Motorsport Group)

ORARI E TV

Il fine settimana sarà concentrato tra venerdì e sabato con qualifiche e gara che si disputeranno a distanza di poche ore.

  • FP1 | Venerdì 16:15
  • FP2 | Venerdì 22:45
  • Qualifiche | Sabato 14:00
  • Gara | Sabato 19:25

Immagine di copertina: IMSA / Brandon Badraoui

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.