TCR | Imberti passa a Elantra, Aikoa primo team dell’European Endurance

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
26 Gennaio 2024 - 16:45
Home  »  TCR

Michele Imberti si mette in proprio e per il 2024 ha scelto la Hyundai Elantra. I campioni italiani di Aikoa Racing, invece, confermano l’impegno nel nuovo TCR European Endurance.

Giorni di intenso movimento, quelli che sono appena trascorsi nel panorama italiano del TCR. È infatti dal nostro paese che sono giunte le principali notizie del mondo turismo, tra tutte il passaggio in proprio di Michele Imberti in vista della stagione 2024 del TCR Italy.

TCR ITALY

IMBERTI IN PROPRIO

Il pilota 26enne, che ha ottenuto due successi in carriera – entrambi a Misano -, ha deciso di scendere in pista in proprio, fondando la sua squadra “Kombat Team”. Il nome, come spiega la sua compagna Aurora, deriva dal suo soprannome, nonché dal sua forza che lo porta a non arrendersi mai.

Imberti guiderà sempre una vettura col numero 44 – che richiama il suo idolo Lewis Hamilton -, ma a differenza delle ultime stagioni sarà al volante della Hyundai Elantra N, lasciandosi alle spalle le due stagioni con la i30 N che gli ha regalato anche le due vittorie in carriera.

La squadra, oltre che alla compagna-segretaria, vedrà tra i protagonisti il padre Daniele e il fratello Manuel, che continuerà a occupare il posto di Direttore Sportivo.

ESORDIO PER TUDER MOTORSPORT

Passando alle vetture DSG, dopo l’annuncio dell’esordio di Brothers in Arms, un altro team inedito sarà presente sulla griglia di partenza del 2024: parliamo del Tuder Motorsport. La squadra, dopo aver passato gli ultimi anni negli schieramenti dei campionati monomarca, ha deciso di spingersi più in alto puntando al TCR Italy DSG e, grazie all’accordo in essere con Volkswager, il team schiererà una Golf GTI DSG.

Un equipaggio tutto in famiglia per il Tuder Motorsport che Alessandro e Alessio Alcidi come i due responsabili della squadra, con il primo che sarà anche pilota dell’unica vettura al via della stagione, mentre il secondo metterà la divisa del Team Manager. Alessio non esclude però che nel corso della stagione possa scendere una seconda vettura con i colori del suo team.

TCR EUROPEAN ENDURANCE

Passando al contesto internazionale della neonata serie di durata TCR European Endurance, la lingua che al momento si parla è sempre quella italiana. Il primo team che infatti ha annunciato la propria partecipazione al nuovo campionato è Aikoa Racing, la squadra che ha vinto il titolo costruttori del TCR Italy e ha permesso a Franco Girolami di ottenere il titolo nella graduatoria riservata ai piloti.

Fabio Barberi, Team Principal di Aikoa, si è detto entusiasta di questa nuova avventura, annunciando che nelle prossime settimane verranno svelati il numero di vetture e i piloti al volante.

L’Audi dell’Aikoa Racing portata in pista da Franco Girolami nel TCR Italy – Copyright: ACI Sport

ALTRE NEWS

24H SERIES – 6H ABU DHABI

Rimanendo nel mondo endurance, lo scorso weekend si è disputata la 6 Ore di Abu Dhabi che ha visto il successo del team AC Motorsport con Vallers e Kaye al volante. L’Audi #188 ha preso il comando nell’ultima ora di gara, strappando così il possibile secondo successo di fila al Simpson Motorsport.

La squadra che aveva però vinto alla 12h del Kuwait mantiene ancora la leadership del trofeo mediorientale, con la possibilità di chiudere i giochi nella prossima 24h di Dubai che si svolgerà questo weekend.

IMSA MICHELIN PILOT CHALLENGE

Non solo Europa e Medio Oriente, ma anche il Nord America dirà la sua sul mondo delle gare di durata. Questo fine settimana, al fianco della leggendaria 24 Ore di Daytona, si disputerà il primo evento stagionale dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. La gara di 4 Ore vedrà in pista diciassette vetture in classe TCR, tra cui la Hyundai Elantra N del Bryan Herta Autosport, con Harry Gottsacker e Robert Wickens che proveranno a difendere il titolo archiviato nel 2023.

Al via anche i vincitori della gara dello scorso anno, Gavin Ernstone e Jonathan Morley saranno al via sempre con un’Audi RS 3 LMS ma di seconda generazione (2021).

La serie, quest’anno, acquisirà ancora più importanza dato che nel corso del quarto dei dieci round, previsti per il 2024, aprirà le proprie porte al TCR World Tour. La gara si disputerà al Mid-Ohio Sports Car Course di Lexington nel weekend del 7-9 giugno.

Harry Gottsacker e Robert Wickens con la Hyundai Elantra N del Bryan Herta Autosport all’ultima 24 Ore di Daytona – Copyright: IMSA Michelin Pilot Challenge

Immagine di copertina: ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)