TCR | Il Sud America riaccende i motori. Franco Girolami approda in Italia, l’Europeo correrà a Pau

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 22 Marzo 2023 - 19:00
Tempo di lettura: 10 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
TCR | Il Sud America riaccende i motori. Franco Girolami approda in Italia, l’Europeo correrà a Pau

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Questo fine settimana in Argentina inizierà la terza stagione del TCR South America: l’inseguimento a Fabricio Pezzini e alle Lynk&Co è pronto. Intanto nel Vecchio Continente, il campione europeo Franco Girolami annuncia il suo arrivo nel TCR Italy mentre il campionato regionale sostituisce il Red Bull Ring con il cittadino di Pau.

Sono stati giorni pieni di notizie quelli che ci siamo lasciati alle spalle con novità provenienti da tutto il mondo del TCR. Se dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, in Sud America, team e piloti sono pronti per dare il via alla nuova stagione, in Europa si lavora ancora per completare le line up dei vari campionati, in attesa di un anno ricco di sfide e rimescolamenti delle carte in gioco.

In questo resoconto settimanale dedicato al mondo delle corse TCR daremo spazio all’anteprima 2023 del campionato sudamericano, quindi passeremo a tutte le news in arrivo dai campionati europeo e italiano.

TCR SOUTH AMERICA

Sono trascorsi oltre sei mesi dall’ultima tappa al Circuito San Juan Villicum che ha consegnato il titolo a Fabricio Pezzini. Ora il campionato sudamericano riparte per quella che sarà la stagione più lunga di sempre con ben dieci tappe da disputare, di cui cinque valide anche per la classifica del TCR Brazil e due che faranno parte della prima stagione del TCR World Tour.

Quello che prenderà il via a Cordoba si conferma essere uno dei campionati TCR più consistenti in termini di numeri con ben 21 piloti sullo schieramento di partenza del primo appuntamento divisi in 9 squadre, le quali porteranno in pista ben 8 vetture differenti.

TEAM E PILOTI

Tutti gli occhi saranno puntati su Fabricio Pezzini che sarà il primo pilota a poter correre con il numero #1 sul proprio parabrezza, dato che il campione 2021 Pepe Oriola non ha poi preso il via nella stagione successiva. Il pilota argentino, che lo scorso anno ha conquistato il titolo con un vantaggio di 26 punti sul primo degli inseguitori, continua la sua avvenuta con il PMO Racing che – come nel 2022 – avrà due squadre che gestiranno altrettanti modelli.

Davanti a tutti, Fabricio Pezzini (PMO Racing, Lynk&Co) campione in carica del campionato sudamericano – Copyright: TCR South America

Pezzini sarà nuovamente al volante della Lynk&Co 03 mentre al suo fianco troveremo l’uruguaiano Frederick Balbi (#24) e Walter Hernández (#27). Insieme a loro ci sarà un quarto pilota che ancora deve essere annunciato, nonostante manchino poche ore all’apertura delle danze.

Come detto, PMO Racing gestirà anche una seconda vettura, la Peugeot 308 che sarà affidata a ben quattro piloti nel corso di questa prima gara a Cordoba. Sullo schieramento ci saranno Pablo Otero (Arg, #13), Diego Gutierrez (Arg, #20), Guilherme Reischl (Bra, #37) e Juan Pablo Bessone (Arg, #73). Se Otero e Bessone hanno già corso una gara con il team argentino, si tratterà di un esordio per quanto riguarda Gutierrez che inoltre sarà alla sua prima apparizione nel campionato.

Chi avrà voglia di riscatto è Juan Angel Rosso (Arg, #26), il pilota argentino che lo scorso anno ha chiuso la stagione in seconda posizione. Il vice campione 2022, dopo l’avventura con la Squadra Martino e la Honda Civic, è passato al Toyota Gazoo Racing Paladini Racing, il quale gli darà la possibilità di essere uno dei cinque piloti al via con la nuova Corolla Sport TCR. Al suo fianco ci sarà Fabián Yannantuoni (Arg, #2), il quale farà il suo esordio nella categoria questo fine settimana, dopo aver disputato le ultime 10 stagioni nel Super TC 2000.

Due delle nuove Toyota Corolla saranno invece gestite dal TGR Latin America che invece schiererà José Manuel Sapag (Arg, #33) e Bernardo Llaver (Arg #61). Una nuova avventura per i due che arrivano rispettivamente dal PMO Racing, con cui Sapag ha raggiunto il quarto posto in classifica nel 2022, e dal W2 ProGP.

L’ultima delle Corolla è invece affidata al Cobra Racing Team che è anche l’altra squadra che gestisce – allo stato attuale – due vetture differenti. La Toyota vedrà Adalberto Baptista (Bra, #10) alla guida, mentre l’Audi RS 3 LMS sarà il cavallo di battaglia di Diego Nunes (Bra, #70), all’esordio in categoria dopo aver disputato le ultime 13 stagioni in Stock Car Brasil.

Tra gli altri costruttori presenti in pista ci sarà anche la Cupra con la León Competición TCR affidata sempre al W2 ProGP. Il team brasiliano vedrà nuovamente tra le sue fila Raphael Reis (Bra, #73) che lo scorso anno ha concluso la stagione in terza posizione nella classifica piloti. Di fianco a lui troveremo Galis Osman (Bra, #28) che, come Nunes, arriva dal mondo delle stock car brasiliane.

Non manca anche la già citata Squadra Martino che porterà in pista ben quattro Honda Civic Type R TCR, quest’anno tutte aggiornate alla versione FK8. I quattro scudieri saranno il confermato Fabio Casagrande (Bra, #34) a cui si affiancheranno Enrique Maglione (Uru, #15) e Juan Manuel Casella (Uru, #60) – entrambi in arrivo da PMO Racing – e Ignacio Montenegro (Arg, #29), autore di un terzo e un secondo posto in classifica nelle ultime due stagioni del TC2000 Argentina.

Una sola presenza, invece, sia per Hyundai che vedrà i brasiliani della Scuderia Chiarelli affidare la Elantra N TCR a Pedro Cardoso (Bra, #43), sia per Alfa Romeo con Alfa Racing che darà la Giulietta Veloce TCR a Gonzalo Alterio (Arg, #69).

CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DEL WEEKEND DI GARA

Saranno ben dieci gli appuntamenti di questa stagione del TCR South America che partirà il 26 marzo e si concluderà il prossimo 3 dicembre. Di questi quattro si disputeranno in Argentina, altrettanti in Brasile e due in Uruguay. Ogni weekend di gara prevede una Main Race e una Long Race, mentre due delle dieci tappe sono definite “Endurance” e quindi presentano una singola corsa dalla durata più lunga.

Di queste dieci tappe, le quattro in Brasile e una uruguaiana saranno valide anche per la classifica del TCR Brazil, mentre due (quelle di agosto) vedranno la partecipazione dello schieramento del nuovo TCR World Tour.

  1. Autodromo Oscar Cabalén – Córdoba, Argentina – 26/27 marzo
  2. Autodromo Municipal Juan Manuel Fangio – Rosario, Argentina – 15/16 aprile
  3. Autodromo Termas de Rio Hondo [Endurance] – Termas de Rio Hondo, Argentina – 29/30 aprile
  4. Autodromo José Carlos Pace [Endurance, TCR Brazil] – Sao Paulo, Brasile – 10/11 giugno
  5. Autodromo Eduardo Prudencio Cabrera [TCR Brazil] – Rivera, Uruguay – 22/23 luglio
  6. Autodromo Victor Borrat Fabini [TCR World Tour] – El Pinar, Uruguay – 19/20 agosto
  7. Circuito Portero de los Funes [TCR World Tour] – San Luis, Argentina – 26/27 agosto
  8. Autodromo Internacional de Santa Cruz do Sul [TCR Brazil] – Rio Grande do Sul, Brasile – 23/24 settembre
  9. Autodromo Velo Città [TCR Brazil] – Mogi Guaçu, Brasile – 21/22 ottobre
  10. Autodromo Internacional Nelson Piquet [TCR Brazil] – Brasilia, Brasile – 2/3 dicembre

Il fine settimana del TCR South America prevede le prime due sessioni di prove libere al sabato mattina prima delle qualifiche ufficiali che si collocano nel pomeriggio. La domenica, invece, vanno in scena due gare dalla durata di 35 minuti.

La qualifica è divisa in Q1, con tutti i piloti in pista, e Q2 con i migliori dodici della prima fase. In questa seconda manche si decide l’ordine di partenza della prima gara, mentre invertendo i primi dieci si va a formare quello che è lo schieramento della seconda corsa.

Per quanto concerne invece il format delle gare endurance, in questo caso i piloti schierati per ogni vettura sono due. Durante le qualifiche il miglior tempo della prima guida viene sommato a quello della seconda guida in modo da creare un tempo complessivo che va di conseguenza a definire l’ordine di partenza.

PUNTEGGI

Nonostante la medesima durata delle corse di un fine settimana, il punteggio varia tra Gara 1 e Gara 2. Nel TCR South America, inoltre, vengono assegnati punti anche ai primi sei nel Q1 e ai primi cinque nel Q2. Non manca un punteggio personalizzato per le gare endurance. In ogni corsa, a prescindere dalla durata vengono assegnati i punti ai primi 15 classificati.

Q1: 6-5-4-3-2-1
Q2: 10-7-5-4-3
Gara 1: 40-35-30-27-24-21-18-15-13-11-9-7-5-3-1
Gara 2: 35-30-27-24-21-18-15-13-11-9-7-5-3-2-1
Endurance: 70-60-54-48-42-36-30-26-22-18-14-10-6-3-1

TCR EUROPE

Cambio di programma nel calendario 2023 del TCR Europe, che prenderà il via tra cinque settimane in Portogallo sul circuito di Portimão. Non è chiara la motivazione della rimozione della tappa al Red Bull Ring prevista per settembre, la quale è stata sostituita da un secondo evento in Francia che si disputerà nel weekend del 12-14 maggio sul tracciato cittadino di Pau, in occasione dello storico Grand Prix de Pau.

Paulo Ferreira, promoter del TCR Europe, ha commentato: “Spero che l’intera famiglia del TCR Europe gradirà l’atmosfera della corsa cittadina sulle strade di Pau. Le corse TCR hanno bisogno di essere seguite da più pubblico possibile e quindi diamo il benvenuto all’opportunità di portare questo spettacolo ai tifosi. I nostri piloti meritano l’occasione di correre in un luogo così iconico”.

L’evento celebrerà inoltre l’80° anniversario del Grand Prix de Pau che nella sua storia ha già visto le vetture turismo protagoniste dal 2007 al 2009 nel WTCC e la passata stagione con il WTCR, oltre al campionato superturismo francese che ha disputato 24 edizioni tra il 1977 e il 2005.

Come detto, la tappa francese sarà la seconda in calendario dopo quella di Portimão e prima di quella di Spa che si terrà tra il 26 e il 28 maggio. Questo evento non farà però parte del TCR World Tour come quello portoghese e quello belga.

TCR ITALY

La notizia della settimana per quanto riguarda il campionato italiano è sicuramente l’arrivo dal TCR Europe del campione 2022 Franco Girolami. L’argentino farà il suo ritorno nella categoria (ha già corso diverse gare negli anni passati, vincendo Gara 1 a Misano nel 2021, ndr) correndo per il Team Aikoa Racing, il quale a sua volta affronterà la competizione italiana per la prima volta. La squadra porterà in pista cinque Audi RS 3 LMS, delle quali una sarà affidata appunto al sudamericano.

Franco Girolami (campione TCR Europe 2022) farà il suo esordio nel TCR Italy con Aikoa Racing – Copyright: TCR Europe

Al suo fianco troveremo anche Francesca Raffaele che, come Girolami, si troverà al volante della vettura di seconda generazione, lasciando la Hyundai i30 N del Target Competition. Le altre tre Audi al via saranno invece quelle del 2017 e saranno affidate a Paolo Palanti campione DSG nella Coppa Italia Turismo 2022 e due esordienti nel campo delle TCR: Stefano De Vecchi e Filippo Barbieri.

Annunci anche in casa MM Motorsport che per il 2023 ha confermato il proprio programma con tre nuove Honda Civic Type R FL5, ovvero il modello che esordirà questa stagione prendendo il posto della FK8 in attività dal 2017. Non è ancora dato sapere chi saranno i piloti al volante, ricordando che lo scorso anno il team ha schierato Carlo Tamburini e Marco Iannotta come piloti ufficiali e una terza vettura che è stata guidata da Jack Young, Manuel Bissa e Paolo Rocca.

Immagine di copertina: TCR South America

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live