Altri cinque campionati TCR in pista nel weekend, ma l’attenzione è incentrata su Danimarca, Francia e Asia al penultimo appuntamento dell’anno. A Vallelunga torna in azione la Coppa Italia Turismo.
Non solo TCR South America questa settimana, bensì un totale di sei campionati TCR sparsi tra America, Europa e Asia infiammeranno il weekend che ci stiamo apprestando a vivere. TCR Denmark, TC France e TCR Asia affronteranno il penultimo appuntamento in vista delle rispettive tappe finali che si svolgeranno tra fine settembre, inizio e metà ottobre.
Azione anche nel nostro paese, con il ritorno della Coppa Italia Turismo dopo una lunghissima pausa estiva. In America, oltre alla tappa sudamericana di San Juan Villicum, vedremo un nuovo appuntamento del TCR México Sprint.
TCR DENMARK | ANTEPRIMA PADBORG, ROUND 6
Il TCR Denmark torna in pista a due settimane dal mai disputato appuntamento di Djursland, o meglio, del disputato a metà. La serie nordica infatti aveva disputato le qualifiche del quinto round, le quali avevano visto la pole di Mike Halder, ma l’incidente nel warm-up di Malte Ebdrup e i conseguenti danni al circuito hanno portato gli organizzatori a cancellare tutte le gare, annullando anche la sessione del sabato.
Si riparte quindi dagli stessi punteggi rimasti invariati da un mese, dopo l’evento di Jyllandsringen II, che vedono Mike Halder in testa alla classifica con 345 punti e il suo rivale in campionato, il quattro volte iridato Kasper H. Jensen, a sedici lunghezze di distacco. Il terzo in classifica è proprio Ebdrup, il quale è però staccato di 115 punti e, con la sua assenza da questo round, destinato a rimandare al prossimo anno la lotta per il titolo. Il suo compagno di squadra Gustav Birch, distante diciotto lunghezze, può quindi approfittarne per ereditare il terzo posto.
Ora è tempo di pensare a Padborg, per la classica gara notturna della stagione. Qui lo scorso anno Kasper H. Jensen ha avuto la meglio su Mike Halder conquistando due vittorie contro la singola del tedesco. Negli ultimi tre anni, in generale, il quattro volte campione danese si è imposto cinque volte.
- 2021 | Jan Magnussen (Cupra, LM Racing), Michael Markussen (Peugeot, Markussen Racing) e Kasper H. Jensen (Honda, Massive Motorsport)
- 2022 | 2x Kasper H. Jensen (Honda, GMB Motorsport) e Nicolai Sylvest (Cupra, Green Development)
- 2023 | 2x Kasper H. Jensen (Honda, GMB Motorsport) e Mike Halder (Audi, TPR Motorsport)
In occasione di questo evento saranno due i piloti che entreranno a far parte dello schieramento di partenza. Oltre al già annunciato Jonathan Engström, che guiderà la Honda Civic FK8 del TPR Motorsport, un altro svedese farà il suo debutto stagionale; si tratta di Anton Bergström, il quale ha già corso nel TCR Denmark e in questa occasione affiancherà Lars Højris con una delle Hyundai i30 N dell’Insight Racing.
A differenza delle altre tappe, questa vedrà il programma anticipato di ventiquattr’ore. Le qualifiche infatti si disputeranno nel pomeriggio di venerdì, mentre la prima delle due gare si svolgerà un giorno più tardi. Solo Gara 2 e Gara 3 offriranno lo spettacolo della corsa sotto i riflettori. Tutte e tre le corse saranno visibili in diretta sul canale del TCR Denmark.
- Qualifiche | Venerdì 13:40
- Gara 1 | Sabato 13:35
- Gara 2 | Sabato 19:00
- Gara 3 | Sabato 20:00
TC FRANCE | ANTEPRIMA DIJON-PRENOIS, ROUND 5
Qualche centinaio di chilometri più a sud, un altro campionato si infiamma nella sua fase finale: è il TC France, anch’esso arrivato al penultimo appuntamento, il quale vede una lotta ancora più serrata di quello danese. Fino ad ora nessun pilota è riuscito a conservare la vetta del campionato per più di un round e, al momento, chi guarda tutti dall’alto in basso è Julien Paget con i suoi 138 punti contro i 130 di Sylvain Pussier. A poter dire la sua c’è però anche l’esordiente Sébastien Thome che, nonostante i trenta punti di gap dalla vetta, può ancora insediarsi nella corsa per il titolo.
Nell’ultimo round è stato proprio il pilota dell’Audi colui che ha macinato più successi (due contro il singolo di Paget), ricucendo parzialmente il distacco dal vertice grazie ad altri due podi. Chi invece deve dare uno scossone alla sua stagione è Pussier che, escluso il penultimo round disputato, non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio con la stessa costanza degli altri due avversari.
Ora si va sullo storico tracciato di Dijon-Prenois che lo scorso anno ha visto proprio il dominio di Julien Paget, il quale ha portato a casa tre vittorie su quattro, lasciando quella di Gara 1 a Stéphane Ventaja.
- 2023 | Stéphane Ventaja (Cupra, Clairet Sport) e 3x Julien Paget (Volkswagen, ASM)
Quest’anno saranno cinque i piloti iscritti alla classe TCR, due in meno rispetto all’ultimo round disputato sul tracciato di Magny-Cours. A mancare saranno le coppie Boujuau-Léal con l’Audi di Ti Boy e Comparot-Mosson con la Cupra del Clairet Sport.
L’azione in pista inizierà venerdì con le due sessioni di prove libere, quindi proseguirà nella prima mattinata di sabato con le qualifiche. La giornata continuerà con le prime due gare, mentre le ultime due si svolgeranno come di consueto la domenica; tutte e quattro le corse si potranno seguire sul canale del FFSA Tourisme.
- Prove Libere 1 | Venerdì 13:10
- Prove Libere 2 | Venerdì 17:05
- Qualifiche | Sabato 08:30
- Gara 1 | Sabato 13:05
- Gara 2 | Sabato 17:55
- Gara 3 | Domenica 09:00
- Gara 4 | Domenica 13:25
COPPA ITALIA TURISMO | ANTEPRIMA VALLELUNGA, ROUND 4
La Coppa Italia Turismo mette fine a una delle pause più lunghe dell’intero panorama TCR 2024. Dopo quasi tre mesi di attesa dall’ultimo round disputato a Misano, la serie promossa da PNK Motorsport torna in pista per il quarto round che si disputerà sul tracciato di Vallelunga.
Nell’ultimo evento a dividersi i successi sono stati Samuele Piccin con la Honda di MM Motorsport e Fabrizio Fede con la Cupra del Team Cars Racing. Nemmeno un podio, invece, per il leader della classifica – rimasto comunque tale – Demir Eröge con l’Audi dell’Aikoa Racing. Il turco comanda con 46,5 punti, precedendo di sedici lunghezze il primo degli inseguitori di classe TCR che risponde al nome di Philipp Mattersdorfer, il quale si trova terzo nella classifica assoluta.
Lo scorso anno a conquistare il successo in entrambe le gare è stato Kevin Giacon che, in tutte e due le occasioni, ha preceduto il compagno di squadra Paolo Rocca. Due doppiette firmate quindi dalle Honda Civic della MM Motorsport.
Le attività sul tracciato di Campagnano di Roma inizieranno venerdì mattina con le prime libere a cui seguiranno altre tre sessioni nel corso della giornata. Sabato sarà quindi tempo delle qualifiche e della prima corsa, mentre la seconda si disputerà domenica pomeriggio. Le due gare potranno essere seguire sul canale di PNK Motorsport.
- Prove Libere 1 | Venerdì 10:35
- Prove Libere 2 | Venerdì 13:45
- Prove Libere 3 | Venerdì 16:05
- Prove Libere 4 | Venerdì 18:25
- Qualifiche | Sabato 10:55
- Gara 1 | Sabato 18:00
- Gara 2 | Domenica 15:15
TCR MÉXICO SPRINT | ANTEPRIMA SPEEDFEST CDMX, ROUND 4
Giro di boa anche per il primo storico campionato sprint del TCR México, che questo fine settimana tornerà sulla pista di Città del Messico per disputare il quarto appuntamento stagionale. Nei primi tre non c’è stata storia con i fratelli Julio e Rodrigo Rejón che hanno fatto man bassa conquistando tutte e sei le gare fin qui disputate.
La coppia del ProRally comanda agevolmente la classifica con 521 punti e un vantaggio abissale di 163 punti sul primo degli inseguitori, Horia Chirigut, il quale non ha partecipato all’ultimo evento disputato a Puebla. Un eventuale ennesimo dominio da parte dei Rejón potrebbe portare i due a chiudere i giochi nel prossimo round – sempre a Città del Messico – che si disputerà in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 a ottobre.
In occasione di questo evento verrà utilizzato il Circuito Nacional della lunghezza di 3,85 km, che presenta dieci curve tra cui la famosa Peraltada.
Date le otto categorie in pista, unite alla serie di eventi di contorno per questo fine settimana, tutte le corse – comprese quelle del TCR México – si disputeranno nella giornata di sabato. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sul canale della Copa Notiauto.
- Gara 1 | Sabato 18:30
- Gara 2 | Sabato 23:00
TCR ASIA | ANTEPRIMA BURIRAM II, ROUND 4
Volando dall’altra parte del mondo si approda nuovamente a Buriram, dove il TCR Asia disputerà il suo secondo round thailandese nonché il quarto di questa stagione: quello che precede il finale di Ningbo. Nella prima visita sulla pista situata nel sud-est asiatico, oltre all’ennesima vittoria di Zhang Zhendong – che ha allungato il proprio vantaggio in classifica – è arrivata anche la prima affermazione del suo compagno di squadra Hwang Doyun.
La lotta per il titolo, ora che ci troviamo al giro di boa, è comunque apertissima anche se apparentemente ristretta ai soli tre piloti ufficiale di Hyundai. Come detto, il capoclassifica è il cinese Zhang Zhendong con 249 punti, il quale precede di diciannove lunghezze l’irlandese Max Hart e di quarantotto il sudcoreano Hwang Doyun. Nell’ultimo appuntamento, il primo dei piloti Honda, Umar Abdullah, è stato sopravanzato anche dal quarto pilota Hyundai, Benny Santoso, di cinque punti.
Come avvenuto nello scorso evento di Buriram, anche in questo caso il sabato vedrà i piloti in pista per le qualifiche e la prima gara, mentre la seconda andrà in scena nella tarda notte italiana. Entrambe le corse saranno visibili sui canali ufficiali del TCR Asia.
- Qualifiche | Sabato 05:00
- Gara 1 | Sabato 10:15
- Gara 2 | Domenica 04:40
Immagine di copertina: TCR Denmark
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.