TCR | Franco Girolami torna nell’europeo con Cupra. Kasper H. Jensen difenderà il titolo danese con la Civic FL5

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
8 Marzo 2024 - 18:55
Home  »  TCR

Girolami ritorna nel TCR Europe con il Monlau Motorsport che porterà in pista due delle nuove Cupra León VZ. Nel TCR Denmark confermato Kasper Jensen con il nuovo MASCOT Motorsport che ha acquisito il team GMB.

Non si fermano le notizie legate a conferme, ritorni e nuovi annunci per quanto riguarda le serie TCR sparse in giro per il mondo che si appresteranno ad accendere i propri motori nelle prossime settimane. La griglia del TCR South America diventa sempre più importante, mentre nel TCR Europe torna in pista un campione del passato con un marchio che fa il suo ritorno ufficiale dopo un anno. Nel TCR Denmark, invece, l’unico campione della storia torna per provare ad archiviare l’ennesimo titolo consecutivo.

TCR EUROPE

Dopo vari annunci legati ad Honda, arrivano anche le prime conferme concernenti altri costruttori. È stato infatti annunciato l’impegno di Monlau Motorsport nel TCR Europe, il quale schiererà due nuove Cupra León VZ che verranno portate in pista da Franco Girolami e Viktor Davidovski.

Entrambi ex piloti Audi-Comtoyou, i due si ritroveranno nella stessa squadra per la prima volta dal 2022, quando proprio l’argentino aveva conquistato il titolo europeo, prima di trasferirsi in Italia per conquistare il successo anche nella Penisola. Per l’attuale campione italiano si tratta dunque di un ritorno nella serie regionale, in cui ha esordito alla fine del 2020, conquistando sei vittorie in due stagioni.

TCR SOUTH AMERICA

Il W2 ProGP ha deciso di pensare in grande per il 2024. A differenza delle passate stagioni, quest’anno la squadra brasiliana non schiererà più due sole vetture, bensì tre. Oltre alla Cupra León VZ affidata a Raphael Reis e alla León Competición di Guilherme Reischl (campione in carica della Copa Trophy), il team verdeoro ha confermato anche Galid Osman, vincitore della prima stagione del TCR Brasil.

Il 38enne brasiliano ha fatto il suo esordio la passata stagione conquistato due successi nella serie regionale, più uno ulteriore in quella casalinga. Il pilota classe 1986 continuerà a guidare la León Competición che gli ha permesso di laurearsi campione lo scorso dicembre.

Galid Osman, campione in carica del TCR Brasil, confermato al volante della Cupra di W2 ProGP – Copyright: TCR South America

TCR ITALY

ANTONIO CITERA – Una stagione nel TCR Eastern Europe e subito la voglia di correre in casa. Antonio Citera, pilota torinese di 47 anni, ha corso nella serie est-europea lo scorso anno archiviando un undicesimo posto come miglior risultato. Per quest’anno ha deciso di correre nel suo paese, così da dare anche più opportunità ai suoi parenti di seguirlo in pista. Citera correrà nel TCR Italy però con licenza austriaca e sarà al volante di una Honda Civic gestita dal team, sempre austriaco, RTM con cui ha già collaborato lo scorso anno.

FABIO ANTONELLO – Un altro esordiente si aggiunge alla lista dei piloti che prenderanno parte al TCR Italy DSG. A quasi 50 anni ha deciso di mettersi in gioco nella serie principale, dopo aver corso nella Coppa Italia nelle scorse stagioni. Sarà al volante di una Cupra DSG del team RC Motorsport.

TCR UK

MAUGER MOTORSPORT – Continua ad ingrandirsi anche lo schieramento di partenza del TCR UK che ad oggi può contare già tredici piloti iscritti. La new entry della settimana è il team Mauger Motorsport, squadra all’esordio in categoria che porterà in pista una Cupra TCR gestita dal pilota di rally Simon Mauger. Questa è l’unica vettura che la squadra schiererà nel corso della prima stagione; il pilota che la porterà in pista verrà annunciato nelle prossime settimane. La Cupra del Mauger Motorsport sarà dunque l’ottava vettura iscritta per la prima stagione della Gen I Cup nell’ambito del TCR UK.

DARRON LEWIS – Dopo anni con il proprio team, doppio cambio nel TCR UK per Darron Lewis che non solo si lega al team JH Racing – affiancando Callum Newsham – ma si metterà al volante della Hyundai i30 dopo aver trascorso due stagioni sul sedile di un’Audi RS 3 LMS. Per il quasi 50enne questa sarà inoltre la prima stagione completa che disputerà nella categoria.

TCR DENMARK

Se nel sud dell’Europa c’è chi cambia categoria, a nord c’è chi viene confermato: è il quattro volte campione del TCR Denmark Kasper H. Jenser che sarà regolarmente in pista anche quest’anno sempre al voltante di una Honda Civic, ma non più con il team GMB Motorsport che lo ha accompagnato nelle ultime due stagioni.

Il dominatore della serie danese, che quest’anno passerà alla nuova Civic FL5 dopo quattro anni con la FK8, guiderà per il nuovo Mascot Motorsport. La squadra nasce in seguito all’acquisizione del GMB Motorsport, avvenuta una settimana fa, da parte della società Racegroup ApS gestita da Christian Jensen e Ulrik Larsen.

Nonostante il cambio di nome e di proprietà, la squadra rimane la stessa e cercherà quindi di confermare entrambi i titoli – sia piloti che team – con la medesima formazione; al fianco di Jensen infatti sarà presente ancora una volta Gustav Birch, al suo quarto anno nella categoria nonché il terzo in coppia con il campione della serie.

TCR EASTERN EUROPE

Tanto movimento anche nel lato più orientale dell’Europa. Dopo le prime notizie della scorsa settimana, il TCR Eastern Europe vede nuovi arrivi per il 2024. È stato infatti confermato l’impegno di Ivars Vallers, il campione del TCR Baltic 2022, che ha esordito nella serie est-europea già lo scorso anno.

Il pilota lettone sarà ancora al volante dell’Audi RS 3 LMS di seconda generazione del team LV Racing che lo ha fatto esordire l’anno scorso. Nella sua prima stagione non ha portato a casa alcun punto, collezionando due dodicesimi posti come migliori piazzamenti in gara.

Per il sesto anno consecutivo scenderà in pista Žarko Knego che ha esordito nel 2019, anno in cui è nato il TCR Eastern Europe. Per il pilota croato questa sarà solo la terza stagione completa che disputerà; la vettura che guiderà sarà la Hyundai Elantra N gestita dall’Auto Club Dubrovnik Racing, con cui ha già corso gli ultimi tre appuntamenti della stagione. Proprio con la vettura sudcoreana, Knego ha conquistato il suo primo podio nella serie al termine della seconda gara di Brno che ha chiuso l’ultimo campionato.

TCR MEXICO

Dopo la gara dimostrativa avuta nel mese di dicembre, il TCR México è pronto per accendere i motori. Come già annunciato negli scorsi mesi, al momento si tratterà solamente di una classe nel campionato Copa Notiauto Mexico almeno fino alla stagione 2026. Il calendario consta di 12 tappe divise equamente in sei gare endurance e sei gare sprint con il via fissato per questo fine settimana e la bandiera a scacchi finale prevista per il 15 dicembre.

  1. 500 km Monterrey (endurance) – 9 marzo
  2. Mexico City (sprint) – 5/6 aprile
  3. 6 Horas Mexico City (endurance) – 4/5 maggio
  4. Querétaro (sprint) – 1° giugno
  5. 12 Horas Mexico City (endurance) – 21/22 giugno
  6. Mexico City (sprint) – 12/13 luglio
  7. 6 Horas Querétaro (endurance) – 24/25 agosto
  8. Puebla (sprint) – 7/8 settembre
  9. Puebla (sprint) – 5/6 ottobre
  10. 500 km Puebla (endurance) – 19/20 ottobre
  11. Mexico City (sprint) – 25/27 ottobre
  12. 24 Horas Mexico City (endurance) – 13/15 dicembre
Le auto al via della 24 Ore di Città del Messico 2023, l’evento promozionale del TCR Mexico – Copyright: Copa Notiauto

Immagine di copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO