TCR | FIA al lavoro con i circuiti sudamericani per nuovi miglioramenti. Babuin in proprio per il 2024

TCR
Tempo di lettura: 5 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
23 Febbraio 2024 - 20:30
Home  »  TCR

Gli ispettori FIA impegnati per omologare nuovamente i circuiti del TCR South America che dovranno essere soggetti a migliorie nel prossimo futuro.

Un titolo è stato appena assegnato nell’ultimo weekend e in questa settimana di pausa del mondo TCR continua la preparazione delle nuove stagioni di tutti gli altri campionati. Continuano ad aumentare le presenze nel TCR Italy e DSG e nel TCR UK, mentre si lavora in Sud America per la nuova omologazione di diversi circuiti che hanno scritto la storia della serie latino-americana.

TCR SOUTH AMERICA

Carlos Bertrand, ispettore della FIA, ha visitato diversi circuiti che sono stati presenti nel passato del TCR South America, per indicare quali cambiamenti fossero necessari affinché ricevessero un’omologazione FIA nel prossimo futuro. Il primo viaggio di Bertrand è stato effettuato in Uruguay, nello specifico ai circuiti Victor Borrat Fabini di El Pinar, Eduardo P. Cabrera di Rivera e al Polideportivo di Villa Mercedes. La visita è seguita in Argentina, all’Oscar y Juan Gálvez di Buenos Aires, l’Oscar Cabalén di Córdoba e il Municipal de Rosario di Santa Fé.

Come detto, l’obiettivo è quello di migliorare il livello delle piste in questione che, al momento, sono di Grado 5 affinché possano essere promosse a Grado 4. Nei prossimi giorni ad ogni pista verrà inviata una lista delle modifiche da effettuare per poter ottenere il passaggio di grado.

L’Autodromo Eduardo Cabrera di Rivera – Copyright: TCR South America

TCR UK

Terza stagione nel TCR UK per Callum Newsham che continuerà il suo percorso con il JH Racing anche nel 2024. Dopo una prima stagione con la Cupra e il passaggio, nell’ultima, alla Hyundai i30, il 23enne continuerà la propria esperienza al volante della vettura sudcoreana.

Newsham ha chiuso la scorsa stagione in nona posizione davanti al campione in carica Chris Smiley. Il suo 2023 si è concluso con il primo podio e il primo giro veloce in carriera ottenuti entrambi nell’appuntamento finale di Brands Hatch.

Callum Newsham a Brands Hatch nel 2023 – Copyright: TCR UK

TCR ITALY e DSG

Un altro nome importante del TCR Italy ha dato conferma della propria partecipazione per il 2024. Si tratta di Denis Babuin che sarà al via del campionato italiano per il quarto anno consecutivo. Come nelle ultime due stagioni, anche quest’anno porterà in pista l’Audi RS 3 LMS SEQ, la quale verrà gestita dal proprio team Planet Motorsport.

Accantonato il matrimonio con Bolza Corse, l’imprenditore friulano schiererà un totale di tre vetture: oltre alla sua ce ne sarà una che verrà affidata a Luca Verdi, giovane 20enne vincitore della classe DSG nella serie FX, e anche una Cupra che verrà portata in pista da un pilota ancora da definire.

L’obiettivo di Babuin, con la fondazione del suo team, non è solo quello di partecipare ma anche di puntare in alto. Il 41enne vuole infatti tornare quantomeno nella Top3 che è riuscito a conquistare nel 2022, piazzandosi a 110 punti dal campione Niels Langeveld.

Due nuovi protagonisti entrano a far parte della griglia di partenza del TCR Italy DSG: sono Alessandro Berton che, dopo aver disputato gli ultimi tre round della Coppa Italia Turismo quest’anno farà il proprio debutto nella serie DSG, e Emilio Damante, odontoiatra siciliano di 27 anni che lo scorso anno ha corso nella BMW One Cup, i quali saranno entrambi portacolori del team Pro Race che gli affiderà una Cupra. Il team di Giordano Giovannini ha affidato a entrambi una Cupra DSG; in programma ce ne sarà una terza ancora da assegnare ed eventualmente addirittura una quarta.

Le novità a livello italiano non si limitano solo ai sedili da occupare, ma anche a fattori tecnici. È stata confermata la presenza di Hankook come fornitore ufficiale di pneumatici anche per questa stagione. Il marchio sudcoreano, dopo specifici test affrontati lo scorso anno, ha deciso di introdurre una nuova specifica denominata C54H che andrà a sostituire la C52. La nuova mescola media avrà caratteristiche simili alla precedente.

TCR WORLD RANKING

Continua la discesa nel World Ranking di Ignacio Montenegro per la cancellazione di risultati più importanti che vengono sostituiti dalla Winter Series del TCR Spain. Ora il bicampione TCR si trova in ventiseiesima posizione. Chi però ha fatto ben più di un passo indietro è Isaac Smith che, date anche le sole sei gare corse nel 2023, si ritrova a dover scartare i primi risultati più remoti. L’inglese ha perso nove posti scendendo in trentesima piazza.

Chi ha giovato della propria presenza a Valencia nella Winter Series del campionato spagnolo è il pilota di casa Felipe Fernández che ha guadagnato dieci posizioni salendo così in sessantottesima. È andata peggio al fratello Rubén che invece ha perso sette posti scendendo così al novantasettesimo.

Essendo la serie spagnola l’unica in pista in questo weekend, i migliori scalatori appartengono tutti ai piloti al via a Valencia. Chi ha fatto il passo in avanti più importante è stato Eric Gené con +173, seguito da Sandra Gómez con +141 e Ana Carrasco con +83. Álvaro García è riuscito invece a entrare tra i primi 100 guadagnando quaranta posizioni.

Immagine di copertina: TCR Italy

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)