Brembo

TCR European Endurance | Misano II 2024, Qualifiche: Brigliadori e Konukoglu abbattono la concorrenza per tornare in pole position

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 8 Novembre 2024 - 18:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR European Endurance | Misano II 2024, Qualifiche: Brigliadori e Konukoglu abbattono la concorrenza per tornare in pole position
Home  »  TCR

Terza pole stagionale per i leader della classifica del TCR European Endurance. Ora basta passare sotto la bandiera a scacchi per vincere il titolo

Da Misano Adriatico – Nell’attesa dell’inizio delle qualifiche il Sole è calato lasciando spazio ai riflettori e anche un po’ di nebbia. L’ultima sessione di prove ufficiali di questa stagione del TCR European Endurance ha assegnato la pole position all’equipaggio formato da Brigliadori-Konukoglu, la cui somma dei tempi è stata la più rapida delle sei vetture in pista e conferma le ottime prestazioni delle libere.

Q1 – Nella prima fase della qualifica, che definisce anche quali saranno i sei piloti che prenderanno il via della prima parte della gara di domani, il più rapido è stato Turgut Konukoglu con l’Audi #2 del Team AMS. Il turco ha fermato il cronometro sul tempo di 1:44.899, rifilando poco più di quattro decimi ad Alessandro Brigatti con la Volkswagen DSG di Faro Racing.

Un decimo più Indietro si è posizionata l’Audi DSG di Ibrahim Okyay, quindi la Gen1 di Barkin Pinar a nove decimi dal battistrada. Le ultime due posizioni sono andate a Davide Nardilli, con la Cupra DSG di Pro Race a 2.4 secondi, e la Volkswagen DSG di Fabrizio Tablò, che ha accusato un ritardo di 10 secondi e mezzo.

Q2 – Nella seconda sessione, che ha visto in pista i piloti che saranno al volante al via della seconda manche, il più rapido è stato Eric Brigliadori – nuovamente con l’Audi #2 -, il quale ha fermato il cronometro su 1:42.299, con la vettura leader del campionato che torna così in pole position dopo averla mancata a Misano I con il tempo totale di 3:27.198.

Il secondo tempo, a 5 secondi dal miglior tempo della sessione, è stato del debuttante Sinan Çiftçi, quindi ha seguito Seda Kaçan con 6.2 secondi di gap. A cogliere la seconda posizione in griglia sarà la vettura #4 con il tempo complessivo di 3:33.885, mentre la #3 partirà in seconda fila per solo un decimo, data la somma di 3:33.993.

Il quarto miglior tempo del Q2 è andato ad Alessandro Lisi, staccato di 7.2 secondi dalla vetta. La coppia di piloti di Pro Race ha stampato il tempo totale di 3:36.713, che però non è bastato per ottenere la seconda fila.

Nonostante il tempo lentissimo di Ottavio Cappelli in Q2 (ultimo a 8 secondi), l’ottimo riscontro di Brigatti in Q1 ha permesso alla Volkswagen DSG di portarsi in quarta piazza assoluta con il tempo di 3:35.510.

Ultimo posto per Fabrizio Tablò, che si è migliorato di 5 secondi tra Q1 e Q2, ma non abbastanza per staccarsi dal fondo della griglia.

Con questo risultato la coppia Brigliadori-Konukoglu guadagna altri 7 punti in pista, ma solo tre sui primi inseguitori che ora si trovano a 24 punti dalla vetta. All’equipaggio italo-turco basterebbe classificarsi al termine della corsa per diventare campioni.

L’appuntamento è per domani mattina alle 9:00 con il via della prima manche della corsa conclusiva.

Immagine di copertina: TCR European Endurance


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)