Miglior tempo in entrambe le sessioni di libere del TCR European Endurance a Misano per l’Audi RS 3 LMS del Texaco Team AMS
Da Misano Adriatico – Il TCR European Endurance ha finalmente riacceso i motori dopo l’infinita pausa di oltre quattro mesi dall’ultimo evento. Le condizioni di Misano sono decisamente differenti per l’ultimo appuntamento, con il caldo estivo della Riviera che ha lasciato spazio al freddo e alla nebbia tipiche dei mesi autunnali.
Mattina e primo pomeriggio sono stati dedicati alle due sessioni di prove libere in cui diversi piloti (quelli di AMS e Ottavio Cappelli) hanno avuto modo di abituarsi a questo nuovo “volto” di Misano, mentre i nuovi piloti hanno dovuto invece fare i primi passi per questa stagione del TCR European Endurance.
PROVE LIBERE 1 – Al termine della prima sessione di prove libere, l’Audi RS 3 LMS Gen2 di Eric Brigliadori – attuale leader del campionato insieme a Turgut Konukoglu – ha ottenuto il miglior tempo in 1:43.174, precedendo di quasi 3.2 secondi il compagno di squadra e campione DSG Ibrahim Okyay.
Nettamente più distanziato il resto del gruppo con Davide Nardilli e Alessandro Lisi, sulla Cupra DSG del Pro Race, che hanno iniziato con il terzo posto a quasi 5.3 secondi dai battistrada. Poco più distanti, con mezzo secondo di margine la prima Volkswagen DSG con Ottavio Cappelli e Alessandro Brigatti. Il loro compagno di squadra e proprietario del team Fabrizio Tablò ha registrato il quinto riferimento a oltre nove secondi dalla vetta. Tra le due vetture del Faro Racing si è infilata la terza Audi di AMS Barkin Pinar (diventerà unico campione Gen1 vista l’assenza di Zekai Özen, ndr), che ha pagato 7 secondi dal compagno di squadra al comando.
PROVE LIBERE 2 – Cambio sedile nel corso di questo pomeriggio, con i piloti rimasti fermi questa mattina che hanno finalmente iniziato la propria attività in preparazione anche della qualifica che si svolgerà più tardi.
Nonostante il cambio piloti, la vettura più veloce è rimasta l’Audi #2 di AMS con Turgut Konukoglu che ha fermato il tempo su 1:44.602, risultando un secondo e mezzo più lento rispetto al compagno di vettura. Seda Kaçan ha quasi replicato il tempo di Ibrahim Okyay, chiudendo con circa un decimo di gap. La Cupra DSG di Nardilli-Lisi si è invece confermata al terzo posto, dimezzando il gap dalla prima piazza e portandolo a 2.6 secondi.
Un esordio a 2.9 secondi dalla prima posizione in classifica per Sinan Çiftçi che ha registrato il quarto tempo precedendo di mezzo secondo la Volkswagen DSG del Faro Racing, di Cappelli-Brigatti. Ultimo posto a 6.3 secondi di gap dal battistrada per l’altra Golf DSG con Fabrizio Tablò al volante.
Immagine di copertina: TCR European Endurance
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.