Le tre coppie di Texaco Team AMS a caccia del primo titolo del TCR European Endurance. Per certo sarà monopolio assoluto della squadra turca
Dal terzo e penultimo appuntamento del TCR European Endurance sono intercorsi quattro mesi e mezzo e la neonata serie organizzata da Riza International è pronta per tornare in pista per il round conclusivo. La tappa finale si sarebbe dovuta svolgere allo Slovakiaring in agosto, ma è stata successivamente posticipata con un secondo evento a Misano dopo che il primo in notturna a giugno aveva riscontro un buon successo.
Dato il lungo lasso di tempo trascorso da Misano I è d’obbligo fare un resoconto di quanto accaduto fino ad ora. La serie ha visto il suo debutto al Balaton Ring, in Ungheria, in cui si è imposto l’equipaggio formato da Eric Brigliadori e Turgut Konukoglu al volante dell’Audi RS 3 del Team AMS. La coppia italo-turca è poi riuscita a replicarsi anche nel secondo evento di Vallelunga, mentre è stata in seguito fermata da Franco Girolami e Sandro Pelatti che si sono affermati nel round di Misano, con i leader del campionato che non sono nemmeno riusciti a salire sul podio.
Brigliadori e Konukoglu restano comunque i principali indiziati per la vittoria del primo titolo del campionato turismo europeo di durata, dati i 123 punti accumulati fin qui e il vantaggio di 21 lunghezze sui compagno di squadra Barkin Pinar e Zekai Özen. In lotta per il successo finale c’è anche il terzo equipaggio del Team AMS, quello formato da Ibrahim Okyay e Seda Kaçan, lontano 28 punti.
Quello piloti è l’unico titolo ancora da assegnare nel corso di questa stagione, in quanto quello riservato alle vetture Gen1 è già andato nelle mani di Barkin Pinar e Zekai Özen (unici a schierare una vettura di vecchia generazione, ndr), quello delle DSG è andato a Ibrahim Okyay e Seda Kaçan, e quello a squadre al Texaco Team AMS.
Con l’assenza di Pelatti, unico pilota non appartenente allo schieramento della compagine turca ancora matematicamente in lotta per il titolo, Texaco Team AMS può già anche festeggiare il successo nel campionato piloti. Resta solo da scoprire con chi lo conquisterà.
NOVITÀ
Cambierà parzialmente il volto della griglia di partenza di questo secondo evento di Misano Adriatico, con diverse nuove entrate e qualche modifica agli equipaggi al via.
Dopo il podio ottenuto a giugno, Faro Racing ha deciso di raddoppiare la propria presenza per questo finale di stagione schierando due Volkswagen Golf DSG. La prima con il confermato Ottavio Cappelli vedrà in pista l’esordiente Alessandro Brigatti, che invece prenderà il pista del pluricampione TCR Stefano Comini. La seconda sarà invece esclusiva del proprietario del team Fabrizio Tablò, che parteciperà senza un compagno di vettura.
Prima gara invece per Pro Race che schiererà una Cupra León DSG attingendo ad alcuni dei piloti al via della medesima classe nel TCR Italy 2024. Al volante della vettura del team di Giordano Giovannini ci saranno infatti Alessandro Lisi – presente all’evento di Misano del campionato italiano – e Davide Nardilli – al via dell’ultimo appuntamento di Monza.
Come detto in precedenza non sarà presente Sandro Pelatti, protagonista nelle gare di Vallelunga e Misano, il quale aveva conquistato podi in entrambe le sue apparizioni.
ALBO D’ORO
Misano sarà l’unica gara a poter vantare un precedente nella breve storia di questo campionato. Audi ha quasi dominato la scena conquistando la vittoria assoluta e quella in Gen1, mentre nelle DSG il successo è andato alla Volkswagen. Quella romagnola è inoltre stata l’unica tappa in cui non abbiamo assistito al filotto di Team AMS.
- 2024 Overall | Sandro Pelatti / Franco Girolami (Audi, PMA Motorsport)
- 2024 Gen1 | Barkin Pinar / Zekai Özen (Audi Gen1, Team AMS)
- 2024 DSG | Ottaviano Cappelli / Stefano Comini (Volkswagen DSG, Faro Racing)
ORARI E TV
Programma leggermente differente per questo secondo fine settimana misanese, il quale rimarrà sempre concentrato nelle sole giornate di venerdì e sabato. Si inizia con le due sessioni di prove libere e quella di qualifica. L’ultimo giorno invece l’attività in pista verrà aperta dalla prima manche della gara e si chiuderà con la seconda manche con assegnerà anche il titolo mancante. Anche in questo caso la seconda ora della corsa si disputerà a fari accesi.
Tutta la gara sarà trasmessa come sempre sul canale ufficiale del TCR European Endurance, ma in occasione di questo evento sarà disponibile anche con telecronaca italiana su Parc Fermé.
- Prove Libere 1 | Venerdì 10:55
- Prove Libere 2 | Venerdì 14:50
- Qualifiche | Venerdì 17:25
- Gara – Manche 1 | Sabato 09:00
- Gara – Manche 2 | Sabato 17:35
Immagine di copertina: TCR European Endurance
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.