TCR Europe | Tiago Pernía punta all’esordio nel Vecchio Continente

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 16 Dicembre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Europe | Tiago Pernía punta all’esordio nel Vecchio Continente
Home  »  TCR

Nel 2026 il miglior rookie del TCR South America proverà ad affrontare la doppia sfida alle due sponde dell’Atlantico

Una stagione disputata nel TCR South America, una pole position al debutto full-time a Rosario, il primo successo a Curvelo e la leadership provvisoria nel TCR Brasil. Questo il riassunto dei punti salienti in breve del 2025 di Tiago Pernía, pilota di Honda YPF Racing nella serie regionale e nazionale, che ha terminato questa prima annata sulle vetture TCR con un settimo posto in classifica piloti.

Proprio a Interlagos qualche giorno fa ha visto infrangere i propri sogni di mettere le mani sul secondo successo in carriera a causa di una foratura, ma archiviato il 2025 ora il pilota 22enne punta già a un 2026 ancora più importante.

Oltre al proseguo del suo cammino nel TCR South America con il team gestito da Sebastián Martino (si attende solo la conferma ufficiale, ndr), il giovane nato a Dallas potrebbe partecipare anche alla prossima stagione del TCR Europe, facendo così un’annata da spola sulle due coste dell’Oceano Atlantico.

Ovviamente resterebbe sempre al volante di una Honda Civic, ma ancora non è stato definito con quale team. Dai media argentini è stato riportato nelle scorse settimane che Pernía potrebbe unirsi a GOAT Racing oppure a MM Motorsport.

In attesa di ulteriori conferme e dell’annuncio ufficiale, alla rubrica “Weekly Pit Stop” del TCR Europe ha riportato: “Il TCR mi piace tanto, le auto sono quelle che preferisco guidare, anche più delle formula. Sarà una vera sfida per me affrontare una nuova categoria, un nuovo team e nuovi circuiti, quindi spero di potermi godere tutto questo. Il TCR South America mi ha aiutato a crescere come pilota. Il team è stato davvero grandioso quest’anno e mio padre (Leonel Pernía, ndr) mi ha aiutato ad ogni gara”.

“Quello che so è che le gomme Kumho hanno un migliore passo gara, quindi sarà una nuova sfida per me, quella di essere più veloce durante le corse. In qualifica ci sarà anche una gomma differente, quindi sarà complicato. Nelle passate stagione il TCR South America ha usato le Kumho, quindi ho saputo dal team che queste sono ottime gomme”.

“Non ho mai corso in Europa. Quella che mi attrae maggiormente è Spa-Francorchamps, ma anche Monza. Mi piace molto andare lì, conosco tanto Monza grazie al simulatore ed è il mio sogno gareggiare lì”.

“L’idea sarebbe quella di correre sia nel TCR South America che nel TCR Europe, quindi sarà difficile, ma so che posso gestire la differenza tra circuiti. Siamo vicini alla finalizzazione, ci mancano solo alcuni piccoli dettagli per chiudere il tutto, ma con la forza che stiamo mettendo, so che è possibile”.

Nel caso in cui dovesse concretizzarsi questo progetto, Pernía sarebbe il primo pilota a disputare contemporaneamente due campionati TCR regionali da quando Luca Engstler prese parte sia al TCR Asia che al TCR Europe nel 2019.

Immagine di copertina: TCR South America

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi