Prima ancora della chiusura dell’anno è stato quasi raggiunto il limite di iscrizioni per il TCR Europe 2026
La scia positiva del rivitalizzato TCR Europe continua anche in vista del prossimo anno. Dopo l’annuncio del TCR Europe Cup, che partirà proprio nel 2026, la serie principale ha già riscosso un interesse da sold-out in vista di quella che sarà la decima stagione della storia del campionato regionale. A tre settimane dalla chiusura dell’anno, tre quarti della griglia è già stata riempita.
Con il limite massimo di vetture in griglia fissato a ventotto, allo stato attuale sono già ventidue quelle iscritte al prossimo campionato, lasciando di conseguenza solo sei posti liberi ad altri partecipanti interessati. Le auto in questione sono state registrate da nove delle quattordici compagini che hanno disputato almeno una corsa nel 2025, in quanto per ora le pre-registrazioni sono riservate solo a chi ha partecipato alla stagione che ha visto l’incoronazione di Jenson Brickley.
Tutti i nuovi team avranno invece modo di mandare le proprie richieste a partire dal 1° gennaio 2026 (qualora rimanessero posti liberi, ndr); allo stato attuale sono già due le nuove compagini interessate ad entrare sullo schieramento della serie europea.
“Sono ammirato della posizione in cui ci troviamo, giusto qualche settimana dopo la chiusura della nostra stagione 2025 con un fantastico finale a Barcellona – ha dichiarato Rubén Fernández, Promoter del TCR Europe -. Con la maggior parte della griglia già confermata e una lunga stagione invernale davanti a noi prima del via al Mugello il 20-22 marzo, abbiamo abbastanza tempo per lavorare sul mettere insieme un incredibile pacchetto per il nuovo anno, in termini di trasmissione e copertura media, espandendo ciò che abbiamo fatto quest’anno”.
Per l’occasione, gli organizzatori hanno anche confermato il format del weekend di gara anche per il 2026, con le gare che saranno ancora una volta da 25 minuti più un giro. Mantenuti anche i trofei che verranno assegnati al termine dell’anno, con il titolo assoluto per piloti e team, ma anche lo Youth Trophy (per i piloti con massimo 21 anni) e il Diamond Trophy (per quelli da 40 anni in su).
Sono arrivati anche i primi dettagli in merito ai premi in palio, con i tre migliori team in classifica che riceveranno uno sconto sulle tasse di iscrizione per il 2027, mentre per quanto concerne il montepremi dedicato al pilota campione deve ancora essere definito.
“Sono orgoglioso di ciò che abbiamo conquistato nel 2025 e nel 2026 sarà ancora meglio – ha proseguito Fernández -. “Lavoreremo duramente con team e piloti per portare un’incredibile campionato il prossimo anno”.
Immagine di copertina: TCR Europe
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
