NASCAR

TCR Europe | Red Bull Ring 2025, Baldan: “Evento europeo migliore dell’anno, potevamo puntare al podio. Questo mi dà fiducia per Barcellona”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 9 Settembre 2025 - 13:30
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Europe | Red Bull Ring 2025, Baldan: “Evento europeo migliore dell’anno, potevamo puntare al podio. Questo mi dà fiducia per Barcellona”

Le parole di Nicola Baldan durante il quinto evento del TCR Europe al Red Bull Ring

Da Spielberg – Le dichiarazioni del pilota di Aikoa Racing, Nicola Baldan, dopo il quarto tempo in qualifica, il quarto posto in Gara 1 e il sesto in Gara 2 al quinto evento del TCR Europe 2025.

QUALIFICHE

“Siamo oltre le aspettative perché dopo le libere di ieri sapevo di avere qualche decimo in tasca di guida e come team abbiamo fatto poche modifiche alla macchina, dato che il feeling alla guida mi piaceva già ieri. Non mi aspettavo di migliorare così tanto. Oggi in primis io ho guidato davvero bene e ho sfruttato al 100% quello che la macchina poteva darmi; penso che più di così non potevamo fare. Va bene così, anche se sarei stato super felice di essere la miglior Audi in griglia, ma merito a chi ha fatto meglio di noi. Partire P4 è un ottimo piazzamento sia per Gara 1 che per Gara 2 e quindi cercheremo di sfruttare questa buona occasione nonostante il BoP non ci aiuti. Siamo lì davanti e siamo fiduciosi; proveremo a fare un podio in Gara 1”.

LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE

GARA 1

“Sicuramente sono soddisfatto perché abbiamo confermato la competitività che avevamo mostrato in mattinata in qualifica. Secondo me potevo ambire a qualcosa di più, a una posizione sul podio. Non potevo puntare a una vittoria, ma sicuramente a giocarmela con Taylor e con Butti se non fosse stato per il contatto in partenza che mi ha piegato il posteriore e che mi ha portato ad avere una macchina totalmente a posto. Abbiamo avuto un po’ di fortuna durante la bandiera rossa perché i ragazzi della squadra, che sono stati bravissimi, hanno cercato di rimediare al problema. La P4 era l’obiettivo minimo e spero che sia di buon auspicio domani, cercando di fare una buona partenza e confermare la prestazione di oggi”.

“Un podio è possibile in Gara 2. Partire settimo non è male, con un buono scatto e sfruttando il fatto che i favoriti sono tutti alle mie spalle, si può puntare ad arrivare a podio; certamente è un obiettivo”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 1

GARA 2

“Abbiamo raccolto meno di quello che potevamo fare, purtroppo ho fatto una partenza troppo accorta e a differenza di altri, in curva 4, ho sottovalutato l’aggressività di alcuni rivali, mettendo due ruote sulla ghiaia e ho perso tante posizioni. Sono risalito con un buon ritmo… avevo la macchina per fare un podio”.

Sicuramente è stato il weekend più positivo dell’anno per quanto riguarda l’europeo perché siamo stati sempre tra i più forti e questo mi dà fiducia per Barcellona dove nonostante tutto mi trova ancora a quaranta punti dal primo. Nulla è chiuso, però non arrivo all’ultimo round con la speranza per il titolo, ma magari riuscire a chiudere terzo o quarto in campionato è un obiettivo fattibile”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 2

Immagine di copertina: Aikoa Racing

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi