NASCAR

TCR Europe | Red Bull Ring 2025, Andersson: “La vettura è andata meglio rispetto ad aprile. Aver mancato il Q2 per la prima volta non è stato ideale”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 9 Settembre 2025 - 14:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Europe | Red Bull Ring 2025, Andersson: “La vettura è andata meglio rispetto ad aprile. Aver mancato il Q2 per la prima volta non è stato ideale”

Le parole di Viktor Andersson durante il quinto evento del TCR Europe al Red Bull Ring

Da Spielberg – Le dichiarazioni del pilota di MA:GP, Viktor Andersson, dopo il quattordicesimo tempo in qualifica, l’ottavo posto in Gara 1 e il ritiro in Gara 2 al quinto evento del TCR Europe 2025.

QUALIFICHE

“Venerdì è stata una buona giornata dato che non abbiamo usato gomme nuove, come tanti hanno fatto e nonostante ciò abbiamo finito in P5. Speravo in una posizione migliore per le qualifiche, ma è stata abbastanza ravvicinata la lotta. Penso di essere stato a 0.4/0.5 secondi dal miglior tempo del Q1, il che non è l’ideale ma solitamente è abbastanza per poter passare nel Q2. Forse non abbiamo messo tutte le cose al loro posto e partire quattordicesimo vuol dire che per la prima volta non partiremo in Q2 quest’anno”.

Qui si può superare, ma non è facile quando tutte le macchine hanno una buona velocità di punta sui rettilinei. Sorpassare in curva 3 è comunque possibile e nonostante ciò non sono sicuro di avere la velocità per poterlo fare. Avrei comunque preferito essere quanto meno nella Top10″.

“Non penso di essere così tanto lontano in termini di passo, ma quando ha 18/20 piloti in un secondo diventa molto difficile superare. Ho fatto due gare qui in aprile quindi magari posso sfruttare un paio di punti che ho imparato per provare a guadagnare qualche posizione”.

LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE

GARA 1

“La prima gara, partendo quattordicesimo, non mi ha portato a un risultato ideale finendo nono (ottavo dopo la penalità a Brickley, ndr). È tutto sommato ok perché con questo tipo di griglia, guadagnare diverse posizioni va comunque bene. Ho avuto un buon feeling con la vettura, anche se penso che dovremmo migliorare leggermente il bilanciamento perché le condizioni in questo weekend sono sempre variabili. Soffriamo ancora leggermente sul dritto, ma è sicuramente meglio di aprile perché quanto meno posso rimanere in scia dei miei avversari. Purtroppo domani partiremo ancora dietro in Gara 2, ma quanto meno so di avere il giusto grip per fare un’ottima partenza”.

“Penso che domani si possano fare passi in avanti, oggi siamo arrivati noni quindi per Gara 2 cercheremo di arrivare almeno ottavi”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 1

GARA 2

“Non è andata male, oggi siamo partiti dodicesimi anziché quattordicesimi visto il ritiro di due vetture (Cimenes e Park Junui, ndr) e siamo riusciti a scattare bene. Abbiamo avuto un buon passo, simile ai più forti quindi ho avuto la possibilità di fare dei passi in avanti. La macchina ha dato ottime risposte anche se agli inizi ho avuto diversi contatti quindi non era in condizioni perfette. Ho cercato di fare guadagnarne un’altra, ma ho frenato troppo tardi e sfortunatamente ho colpito un’altra vettura (Park Junesung, ndr). Non è stato un colpo fortissimo, ma abbiamo qualche danno. È esclusivamente colpa mia, ma imparerò da questo. Rimane solo Barcellona, un circuito che mi piace molto, quindi non vedo l’ora di poter andare lì”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 2

Immagine di copertina: TCR Europe

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi