Due tappe aggiuntive non incluse nel calendario principale del TCR Europe, che si disputeranno a Spa e Barcellona
Ne avevamo dato una piccola anticipazione un paio di mesi fa con l’intervista a Rubén Fernández e ora è giunta la conferma, nel 2026 nascerà la TCR Europe Cup, una coppia di eventi realizzata ad hoc per piloti amatori e aspiranti professionisti, che potranno scendere in pista con i migliori team e affiancati da un co-pilota d’esperienza.
Spa-Francorchamps e Barcellona saranno i due teatri in cui questa speciale coppa si andrà a disputare, con l’evento belga che si terrà ad aprile – un mese prima del secondo round del campionato principale – e quello spagnolo a metà settembre – una settimana prima del penultimo round di Monza e un mese prima di quello conclusivo sempre sulla pista catalana.
L’obiettivo di questa nuova coppa sarà quello di dare un assaggio di una delle categorie più importanti del panorama turismo, ma ricevendo al tempo stesso l’aiuto e il tutoraggio di chi ha più esperienza in queste categorie. A contraddistinguere questa novità ci sarà un format di weekend di gara totalmente differente e anche un premio allettante in vista del 2027.
Per quanto concerne i due fine settimana di gara, questo vedrà una sessione di test da 60 minuti più due sessioni di prove libere da 40 minuti ciascuna per permettere ai piloti di prendere fiducia con auto e circuito. Quindi seguirà la sessione di qualifiche da 20 minuti e una gara da 25 minuti +1 giro da svolgersi al sabato per i piloti semi-Pro / Am, mentre la domenica sarà la giornata esclusiva per i piloti professionisti, che dovranno a loro volta disputare una qualifica da 20 minuti e una corsa da 25 minuti +1 giro.
FORMAT WEEKEND DI GARA
- Test: una sessione da 60 minuti
- Prove Libere: due sessioni da 40 minuti
- Qualifiche: sessione da 20 minuti al sabato per i semi-Pro / AM, alla domenica per i Pro
- Gara: sessione da 25 minuti + 1 giro al sabato per i semi-Pro / AM, alla domenica per i Pro
Da regolamento, sono intesi piloti professionisti tutti coloro che hanno avuto un posto nella Top50 del Kumho TCR World Ranking tra il 2024 e il 2025, quelli che hanno concluso tra le prime cinque posizioni della classifica del TCR Europe e tutti coloro che hanno vinto un titolo in un campionato TCR nazionale.
Il regolamento sportivo permette comunque la condivisione della vettura da parte di due piloti semi-Pro / Am, ma in tal caso il secondo pilota riceverà un Compensation Weight di -20 kg.
Il montepremi in palio per il vincitore del TCR Europe Cup 2026 sarà assegnato sia al pilota semi-Pro/AM, sia al pilota professionista ed equivarrà a uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione alla stagione 2027 del TCR Europe.
“Sono davvero felice di annunciare questa nuova coppa per il 2026 – ha dichiarato Rubén Fernández, promoter del TCR Europe -. Abbiamo concepito questa serie basandoci sui feedback dei nostri concorrenti e di coloro che cercano un trampolino di lancio dalle categorie nazionali al TCR Europe. Questa coppa offre ai piloti emergenti e ai più esperti la possibilità di provare l’esperienza di correre su circuiti incredibili, ocn il supporto di un pilota esperto con cui condividere dati e set-up, oltre a sessioni dedicate per ogni pilota e la possibilità di condividere i costi di un weekend di gara”.
Il costo di iscrizione per ogni evento è fissato a 5000 euro, quindi 2500 per pilota, con l’iscrizione da effettuare entro trenta giorni dall’evento o entro il riempimento della griglia.
CALENDARIO 2026 TCR EUROPE CUP
- 17-19 aprile – Spa-Francorchamps (Belgio)
- 18-20 settembre – Barcellona (Spagna)
Immagine di copertina: TCR Europe
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
