TCR Europe | Monza 2026: Alex Ley e Junesung Park penalizzati dopo Gara 1

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 26 Settembre 2026 - 23:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
TCR Europe | Monza 2026: Alex Ley e Junesung Park penalizzati dopo Gara 1
Home  »  TCR

Entrambi i piloti di Hyundai coinvolti in contatti alla prima curva

Da Monza – Hyundai che sorride e Hyundai che recrimina momenti troppo aggressivi: è il doppio volto della prima gara dell’evento brianzolo del TCR Europe che, al termine di tutte le verifiche dei casi incriminati da parte dei commissari, ha portato alla penalizzazione di Alex Ley e Junesung Park.

In merito al pilota di BRC Racing Team, questo è stato considerato come responsabile dell’incidente alla Prima Variante, in cui ha colpito la Cupra di Victor Weyrich all’inizio del secondo giro. Il francese è stato costretto al ritiro, dopo che il britannico ha mancato il punto di frenata spedendo il pilota della León nella via di fuga. Ley, che aveva terminato al quarto posto, insidiandosi in quarta posizione in classifica piloti, ha perso tre punti retrocedendo in sesta piazza dopo l’aggiunta di dieci secondi al suo tempo di gara.

A beneficiarne è stato Viktor Andersson, che da sedicesimo al primo giro ha quindi concluso quinto, guadagnando altri due punti in classifica e portandosi a -3 dal leader del campionato.

Diversa è stata la sorte che ha invece coinvolto Junesung Park. Il coreano aveva colpito la Honda di Ruben Volt sempre alla Prima Variante, ma in questo caso in partenza, costringendo l’estone a una rimonta dalla 25esima posizione. Se al pilota di ALM Motorsport è andata comunque bene perché ha chiuso al quarto posto, non altrettanto fortunata è stata la corsa del rivale di Indigo che è stato costretto al ritiro per una foratura.

Proprio per questo motivo, lo stesso non ha subito una penalità di tempo bensì un arretramento sulla griglia di domani pari a cinque posizioni. Anziché scattare dalla terza posizione, Park dovrà partire ottavo, facendo avanzare Simonov, Volt, Baldan, Halder e Taylor di una piazzola.

Immagine di copertina: TCR Europe

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.