Teddy Clairet è il primo pilota a vincere due vittorie nel 2025 del TCR Europe, prendendo anche la leadership della classifica
Da Misano Adriatico – Dal tramonto a mezzogiorno, le temperature si alzano per la seconda gara del TCR Europe in Italia a chiudere la prima parte della stagione in attesa dei due round conclusivi di settembre. Teddy Clairet è stato più forte dei suoi avversari e del BoP che ha creato non pochi grattacapi ai piloti dell’Audi, conquistando il secondo successo stagionale.
Il francese ha così interrotto la striscia di sette piloti differenti a vincere le prime sette gare, arrivando davanti a Eric Gené, mai troppo incisivo negli attacchi al pilota Audi, e a Marco Butti che ha conquistato un altro podio – il quarto – per questo 2025.
Lo spagnolo di Cupra ha portato a casa anche il successo nella classifica dello Youth Trophy, mentre come nel tardo pomeriggio di ieri, Sandro Pelatti ha archiviato un’altra coppa per il Diamond Trophy.
CRONACA DELLA GARA
Allo spegnimento dei semafori ottima partenza da parte di Clairet e Fernández che hanno mantenuto le rispettive posizioni, mentre Gené ha preso il quarto posto su Butti. Alle loro spalle Concepción è risalito al sesto posto, mentre a crollare è stato Cimenes che dal nono è sceso al dodicesimo. pessima partenza di Andersson che dalle posizioni di vetta è invece finito quattordicesimo.
Partenza turbolenta per Taylor che in un paio di occasioni si è ritrovato a mettere le gomme sull’erba oltre a trovarsi a contatto con altri piloti. Volt è invece scivolato dal decimo al quattordicesimo posto.
La fine del primo giro ha visto una lotta serrata tra Fernández e Butti per il terzo posto, con il comasco che dopo un paio di avvicendamenti tra la curva del Carro e la Rio, ha preso il vantaggio sullo spagnolo. Dietro di loro lotta per il sesto posto con Brickley che si è portato davanti a Junesung Park, mentre Imberti e Cimenes si sono liberati di Taylor per salire ottavo e nono.
Con Barberi insabbiato alla curva del Tramonto, la Safety Car è stata chiamata in causa dopo un paio di tornate e nemmeno quattro minuti di gara disputati. Poco prima della neutralizzazione Park ha invece avuto nuovamente la meglio su Brickley, ritornando in sesta piazza.
Dopo un solo giro in regime di bandiera gialla, la gara ha ripreso il suo corso a partire dal quarto passaggio con ancora più di diciotto minuti rimasti. In ripartenza Clairet ha mantenuto la prima posizione, mentre Butti ha provato subito a creare disturbo ai danni di Gené. Dietro di loro Cimenes ha preso l’ottava posizione a Imberti, mentre Taylor ha dovuto cedere il passo a Jimmy Clairet per il decimo posto.
La battaglia per la leadership si è infiammata dopo il Carro al quarto giro con Gené che all’esterno delle due Misano ha provato a passare, finendo largo e oltre la riga bianca. Butti ne ha quindi approfittato, ritrovandosi a sua volta a tagliare la Rio, ma dovendo stare attento a Fernández che ha provato a infilarsi.
Intanto il weekend nero di Aikoa Racing si è concluso prima della fine del nono minuto, con il ritiro anche di Nicola Baldan che ha abbandonato la sua Audi in curva 15 dopo un contatto con Taylor.
A rimescolare la classifica ci hanno pensato invece sia Brickley che è tornato davanti a Park e Volt che ha recuperato diverse posizioni salendo in Top10.
Il sesto giro ha visto il vero e proprio fuoco tra Gené e Butti, con l’italiano che con un incrocio di traiettoria ha provato a passare lo spagnolo, entrando anche in contatto con il pilota di Monlau, ma rimanendo alle sue spalle, sempre prestando attenzione alle due Honda di RC2 dietro di sé. Intanto il suo compagno di squadra ha provato a superare Park, ma Cimenes ha dovuto rimandare il passo in avanti.
Al sesto giro Volt ha compiuto un altro passo nella sua rimonta piazzando la sua Honda davanti alla Hyundai di Imberti e salendo così al nono posto. Davanti all’estone Cimenes è invece riuscito a mettersi alle spalle Junesung Park, guadagnando il settimo posto e mettendosi all’inseguimento del gruppetto in lotta per il secondo posto. Il coreano ha quindi dovuto arrendersi anche nei confronti di Volt, ma per una sola curva, con l’esetone poi ritornato nuovamente dietro a Imberti.
Un giro da dimenticare per il pilota di ALM che è stato successivamente passato anche da Andersson, anche se è riuscito a riprendere la posizione su Imberti, ritrovandosi così decimo. Dopo un paio di passaggi l’alfiere della Honda è riuscito a rimettere il muso della sua Civic davanti alla Lynk & Co dello svedese.
Nel corso dell’undicesimo giro lotta tra Brickley e Concepción per il quinto posto, con un contatto alla Misano 2 che ha permesso a Cimenes di inserirsi in questa battaglia, con i tre che però hanno perso contatto sul quintetto di testa. Il pugliese è salito al sesto posto nel momento in cui Concepción è precipitato di quattro posizioni retrocedendo ai limiti della Top10 dietro ad Andersson e davanti a Junui Park.
Al termine del quindicesimo giro Teddy Clairet, dopo una stoica difesa, è diventato il primo pilota ad archiviare la seconda vittoria nel 2025 chiudendo davanti ad Eric Gené e a Marco Butti che ha conquistato il quarto podio dell’anno.
Quarto posto a un passo dal podio per Felipe Fernández, mentre Jenson Brickley ha terminato quinto con un gap di meno di un secondo su un confermato ottimo Jacopo Cimenes. Solo settima la prima delle Hyundai con Junesung Park, quindi Viktor Andersson, Santiago Concepción e Junui Park a chiudere la Top10.
Nicolas Taylor ha mancato le prime dieci posizioni per soli tre decimi, grazie anche alla penalità data a Michele Imberti per aver esagerato con i limiti del tracciato. Ruben Volt è invece precipitato in tredicesima piazza nel corso dell’ultima passaggio, chiudendo davanti a Vedat Ali Dalokay e a Max Hart.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Continua il ping-pong tra i fratelli Clairet nel corso di questa stagione. Dopo il quarto round Teddy Clairet ha riconquistato nuovamente la prima posizione precedendo di 14 lunghezze il fratello Jimmy. Eric Gené ha conservato la terza piazza, mentre grazie sopratutto al secondo posto di ieri con lo zero di Butti, Brickley si è portato al quarto posto con sei punti di vantaggio sull’italiano.
- Teddy Clairet – 145 pts
- Jimmy Clairet – 131 pts (-14)
- Eric Gené – 127 pts (-18)
- Jenson Brickley – 123 pts (-22)
- Marco Butti – 117 pts (-28)
Il TCR Europe affronterà ora la classifica pausa estiva di due mesi che precederà l’intenso mese di settembre dove verrà deciso chi sarà il decimo campione della serie regionale. Appuntamento quindi al 5-7 settembre per il quinto round che si terrà in Austria al Red Bull Ring.
Immagine di copertina: TCR Europe
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.