Le parole di Nicola Baldan durante il quarto evento del TCR Europe a Misano
Da Misano Adriatico – Le dichiarazioni del pilota di Aikoa Racing, Nicola Baldan, dopo il sedicesimo tempo in qualifica, il tredicesimo posto in Gara 1 e il ritiro in Gara 2 al quarto evento del TCR Europe 2025.
QUALIFICHE
“Io e il team aspettavamo Misano con grande entusiasmo e con l’obiettivo e la convinzione di fare bene, nonostante sulla carta non fosse un circuito troppo adatto alla nostra Audi. Ma come una doccia ghiacciata, giovedì pomeriggio mentre eravamo già in circuito a definire gli ultimi ritocchi ai setup per le free practice del giorno successivo è iniziato l’incubo. La notizia, che era già nell’aria, del cambio del BoP (peggiorativo) alle nostre Audi è stata ufficializzata con effetto immediato. Da lì in poi il nostro weekend si è trasformato in un incubo. Già dalle prove libere abbiamo capito che non ci sarebbe stata storia, l’auto era inguidabile e i distacchi incolmabili. Per le qualifiche abbiamo stravolto l’auto ma il risultato non è cambiato. Io, oltretutto, avevo anche 20 kg aggiuntivi di zavorra dall’evento precedente, pertanto è stato impossibile entrare in Q2. L’unica delle sei Audi ad entrare in Q2 è stata quella di Teddy, che senza zavorra ha fatto 2 decimi meglio di me.“
LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE
GARA 1
“Dopo una grande partenza dove ho guadagnato sei posizioni, non sono mai riuscito ad attaccare. A fatica tenevo il passo delle auto davanti. Magra consolazione, seconda Audi al traguardo e primo tra i piloti con zavorra”.
GARA 2
“Altra grande partenza con 5 posizioni guadagnate, ma un errore al terzo giro mi ha costretto al ritiro. Sono un po’ amareggiato per questo ritiro perché non sono riuscito a provare l’ulteriore cambio di setup che, secondo me, mi avrebbe permesso di rimanere più agevolmente a ridosso della Top8“.
“Guardando alla vittoria di Clairet, non bisogna farsi ingannare dal successo di un Audi perchè è figlio di una serie di fattori. Teddy partiva davanti a tutti grazie all’inversione di griglia di Gara 2 e oltre alle difficoltà di sorpasso a Misano, aveva aria pulita e fresca in una gara caldissima e soprattutto non aveva zavorra. Chi era alle sue spalle sembra non aver spinto al massimo, dato che il loro passo è stato nettamente inferiore a quello dimostrato nelle free practice, a parità di condizioni, il che è molto strano e fa pensare…“
“Misano, oltre alla nostra gara di casa, sarebbe dovuta essere l’occasione per confermarci tra i protagonisti di questo campionato. Sono dispiaciuto anche per il mio compagno di squadra Filippo Barberi, che sta dimostrando una continua crescita e che avrebbe potuto tranquillamente essere tra i protagonisti di questo weekend, oltre ad essere dispiaciuto per la squadra che sta facendo grandissimi sforzi per prepararci una macchina sempre al top. Mi auguro che questa scelta folle del cambio di BoP venga prontamente rivista e che si possa continuare a vincere le gare e i campionati sul campo e non sulla carta.“
Immagine di copertina: Aikoa Racing
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.