Il pilota comasco ritrova la strada del campionato TCR regionale dopo un anno nel World Tour
Grande ritorno nel TCR Europe per Marco Butti che, dopo una stagione nel TCR World Tour con la Honda di GOAT Racing, rimarrà al volante della Civic ma lo farà guidando nella serie regionale e con MM Motorsport.
Il pilota comasco, reduce da tre terzi posti nel campionato mondiale, ritrova la strada del campionato europeo a distanza di tre anni dall’unica stagione parziale affrontata nel 2022 con l’Audi di Élite Motorsport.
Il 20enne ha ottenuto un sesto, un settimo e un ottavo posto come suoi migliori risultati in quella che è stata la sua unica partecipazione (parziale, ndr) nel TCR Europe. Quest’anno andrà quindi ad affrontare per la prima volta da pilota full-time la stagione del campionato europeo, portandosi dietro il bagaglio delle lotte a livello mondiale.
Nella sua carriera Butti ha collezionato 4 vittorie e 13 podi in quasi 50 gare al volante di una vettura TCR, arrivando quarto nel TCR Italy 2023. In merito a MM Motorsport, il team quest’anno punterà a raggiungere l’ambito traguardo delle 50 vittorie nel TCR, ritrovandosi ad essere uno dei cinque più vincenti della storia, nonché quello ad aver portato più trionfi a Honda.
“Non vedo l’ora di iniziare! L’esperienza dello scorso anno mi ha permesso di crescere molto come pilota ma soprattutto di conoscere a fondo la Civic TCR – ha commentato Marco Butti -. Ho costruito un background di informazioni che sono sicuro ci tornerà molto utile quest’anno. Conosco bene la potenzialità di MM Motorsport e so di cosa sono capaci questi ragazzi, sono convinto che insieme potremo ottenere ottimi risultati. Non sarà semplice, il campionato quest’anno è cresciuto tanto e il livello è altissimo come non si vedeva da tempo. Sarà un sfida bellissima, non vedo l’ora di iniziare!”
“Era da tempo che come MM Motorsport eravamo interessati ad entrare nel TCR Europe e con Marco abbiamo trovato la giusta combinazione – ha dichiarato Emanuele Alborghetti -. È un pilota di talento, giovane ma già esperto, un mix unico che ci ha convinto ad accettare questa importante sfida. Entriamo nel TCR Europe più tosto negli ultimi anni, è un’ulteriore crescita per la nostra squadra che ha già dimostrato di poter vincere in campionati come il TCR Italy e il TCR Eastern Europe“.
Immagine di copertina: TCR World Tour / Gonzalo Magris
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.