TCR Europe | Le Castellet 2026, Prove Libere: Cupra al comando. Andersson il migliore nelle FP1, Weyrich risponde nelle FP2

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 5 Giugno 2026 - 17:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
TCR Europe | Le Castellet 2026, Prove Libere: Cupra al comando. Andersson il migliore nelle FP1, Weyrich risponde nelle FP2

RICEVI LE NOTIFICHESEGUICI su GOOGLE

Home  »  TCR

Cupra si conferma la vettura da battere al Paul Ricard, ma Audi, Honda e Hyundai non stanno a guardare

Scatta il terzo weekend dell’anno del TCR Europe, quello che marcherà anche la conclusione della prima metà di stagione. E come previsto, il valzer di vetture che si riescono ad imporre davanti a tutti, con Cupra che questa volta si è messa davanti a tutti tra i lunghi rettilinei del Paul Ricard, in Francia. Tra i protagonisti, chi aveva già assaggiato il circuito ad aprile durante l’evento del TCR Spain.

Questa mattina il più rapido è stato Viktor Andersson (lui ha ottenuto la pole qui un mese e mezzo fa, ndr), mentre nel pomeriggio è stato il turno di Victor Weyrich, con il team Herrero (che invece aveva vinto Gara 1, ndr), a confermare che forse quei dati raccolti nel campionato spagnolo hanno dato un piccolo vantaggio.

Un passo in avanti in più dato anche da Nicola Baldan, che invece ha messo dal suo l’esperienza del round disputato qui tre anni fa (e la pole nell’Italy siglata nel 2018) per essere l’unico non Cupra a restare costantemente in Top3 durante tutta la giornata.

Di certo se Cupra è davanti – almeno per ora – dietro c’è un grosso mix da cui è difficile poter estrarre il migliore. Audi, Honda e Hyundai lottano per essere la prima non León; Halder invece vuole continuare a far capire che, come lo scorso anno, i 40 kg di zavorra non gli fanno paura, terminando la giornata tra i primi cinque. Leggermente arretrato invece il rivale Taylor, che deve limare qualche decimo per poter essere tra i protagonisti al vertice sin dallo spegnimento dei semafori.

PROVE LIBERE 1

Dopo un giovedì particolarmente bagnato, con un nubifragio che si è riversato sulla pista del Paul Ricard durante l’ora di test pre-evento, che ha costretto anche i piloti a doversi chiudere ai box con anticipo, la mattinata del venerdì è stata più che soleggiata.

Durante la sessione a confermarsi nelle zone alte della classifica è stato il team Herrero Racing, che prima ha visto davanti Matéo Herrero – confermato quanto di buono aveva anche fatto vedere un mese e mezzo fa durante il round del TCR Spain -, quindi il compagno di squadra Victor Weyrich, dopo che lo stesso pilota-proprietario del team è stato obbligato a fermarsi, perdendo circa metà sessione.

Al termine della mezz’ora, Cupra è stata sì la vettura più veloce, ma non con il team transalpino, bensì con Viktor Andersson. Il pilota svedese ha imposto il ritmo fermando il cronometro sul tempo di 2:11.738 e rifilando oltre quattro decimi a Nicola Baldan. Una coppia la vertice abbastanza singolare, in quanto i due sono anche gli unici ad aver corso qui l’ultima volta con il TCR Europe.

Terzo tempo rimasto nelle mani proprio di Herrero, nonostante abbia percorso solo cinque giri, quindi a seguire Adam Shepherd e Victor Weyrich a chiudere la Top5 e anche la lista di piloti entro il secondo dal miglior tempo.

Il primo al di fuori di questo gruppetto non poteva che essere il leader del campionato Mike Halder, il quale ha però pagato un secondo e mezzo dal battistrada. Dietro di lui il rientrante Alex Ley, per la prima volta in pista dopo l’incidente di Spa-Francorchamps, quindi Tiago Pernía, Marco Butti e Tom Chiappe a completare i primi dieci.

Fuori dalla Top10 due dei protagonisti in Belgio, Ruben Volt e Nicolas Taylor, entrambi oltre i due secondi dal miglior riferimento. Tanti i giri cancellati durante il corso della sessione a causa dei track limits. I piloti che peggio hanno subito queste rimozioni sono stati Santiago Concepción e Mikhail Simonov con quattro tornate a testa, quindi Victor Chang e Max Hart con tre.

RISULTATI COMPLETI FP1

PROVE LIBERE 2

Anche nel pomeriggio Cupra ha dato conferma del fatto che questo weekend si pone con le carte in regola per essere la vettura da battere. Se in un primo momento era stato nuovamente Andersson a mettersi davanti a tutti, alla fine ad avere la meglio è stato Victor Weyrich, il quale ha segnato anche il giro più veloce di giornata in 2:11.591.

A differenza della prima sessione, in cui il marchio spagnolo aveva dettato legge, in questo caso sono state Hyundai, Honda e Audi ad alternarsi alle spalle del leader. A soli 35 millesimi si è infilato Gabriele Covini, il quale è stato seguito a soli due millesimi dal connazionale Nicola Baldan, unico riconfermatosi in Top3.

A un decimo e mezzo Mike Halder ha suonato la campana, informando tutti che nemmeno i 40 kg di ballast lo andranno a impensierire. Alle sue spalle, anche lui per soli due millesimi, Alex Ley, a chiudere la Top5.

Entro il mezzo secondo dal battistrada hanno segnato un tempo anche Junui Park e Felipe Fernández, che si sono posizionati rispettivamente sesto e settimo. Sette decimi di gap invece per Nicolas Taylor, che dovrà correggere le sbavature del suo giro lanciato in vista di domani, per evitare di perdere punti dal tedesco di ALM. A chiudere la Top10 (e i piloti entro un secondo): Tiago Pernía e Viktor Andersson.

Se in un primo momento le altre due vetture di Monlau e quelle di ALM sembravano potersi imporre nella zona calda, alla fine hanno invece terminato fuori dai primi dieci, con Butti undicesimo, Shepherd tredicesimo, Volt quattordicesimo e Hart quindicesimo.

Questa volta i piloti sono incappati comunque nella noia dei track limits, ma i tre che li hanno violati maggiormente sono stati Chiappe e Simonov (tre a testa) e Markussen (addirittura cinque).

RISULTATI COMPLETI FP2

Il TCR Europe tornerà in pista domani mattina alle ore 9 per la sessione di qualifiche, che andrà a definire la griglia di partenza della prima gara, che invece si svolgerà nel tardo pomeriggio alle 18:15.

Immagine di copertina: TCR Europe

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.