NASCAR

TCR Europe | Jacopo Cimenes presente sulla griglia del round austriaco al Red Bull Ring

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 27 Agosto 2025 - 10:01
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Europe | Jacopo Cimenes presente sulla griglia del round austriaco al Red Bull Ring
Home  »  TCR

Il pugliese di MM Motorsport nuovamente presente nel TCR Europe dopo l’ottimo esordio avvenuto a Misano

Un debutto da favola per Jacopo Cimenes nel TCR Europe, quello avvenuto a fine giugno a Misano Adriatico, quando il pilota pugliese di MM Motorsport ha mancato per soli 64 millesimi la pole position al primo tentativo e poche ore più tardi ha archiviato il primo podio internazionale. Ora però per il brindisino è arrivato il momento di replicare con la partecipazione all’evento del Red Bull Ring.

Il giovane pugliese al volante della Honda è il primo dei piloti ad essere confermato dopo l’annuncio del raggiungimento del limite massimo di iscritti per il quinto round del TCR Europe, che si disputerà la settimana prossima in Austria.

Per il pilota classe 2005 sarà una prima volta sul tracciato di Spielberg con una vettura TCR, ma non lo sarà in assoluto in quanto ha già avuto modo di partecipare all’evento della Clio Cup Series nel 2023, durante il quale ha conquistato un settimo posto in Gara 1 e un sesto in Gara 2.

Cimenes continuerà dunque ad accumulare esperienza non solo genericamente nel TCR, che quest’anno lo hanno portato a conquistare la prima pole position nel TCR Italy a Vallelunga, ma anche in contesto internazionale ricordando che a Monza ha preso parte anche alla tappa del TCR World Tour al fianco dei piloti più forti del mondo, registrando un ottavo posto in rimonta dai box in Gara 1. Come già avvenuto nella tappa di Misano, anche al Red Bull Ring andrà ad affiancare Marco Butti.

“È una nuova sfida per me e non vedo l’ora di affrontarla – ha commentato Jacopo Cimenes -. Rispetto a Misano dovrò prendere le misure alla pista, in passato ci ho corso solo con la Clio e avrò quindi bisogno di qualche giro per prendere i giusti riferimenti. Per certi versi è un po’ come se tutto fosse nuovo, ma ho la fortuna di avere con me una squadra come MM Motorsport e un compagno di squadra veloce come Marco Butti per velocizzare al massimo il mio processo di apprendimento. Ho ancora tanto da imparare ma sono nel posto giusto al momento giusto. Sarebbe bello replicare quanto fatto a Misano, non sarà facile ma ci proveremo. Vado in Austria per fare bene, senza particolari obiettivi se non crescere e imparare. Vedremo poi dove saremo”.

“Siamo davvero felici di raddoppiare l’impegno di MM Motorsport nel TCR Europe e dare una nuova opportunità a Jacopo – ha dichiarato Emanuele Alborghetti, Team Principal della squadra di Dalmine insieme a Gianna Aiello -. A Misano ha stupito tutti con una prestazione maestosa, da veterano della serie nonostante sia giovanissimo e, nella sostanza, un rookie del campionato europeo. Andiamo in Austria con un coppia di piloti giovani e velocissimi ma che già possono vantare ottimi risultati nel mondo TCR. Il campionato quest’anno ha fatto una crescita incredibile per qualità e quantità. 24 auto e diversi piloti che hanno anche corso nel mondiale, la miglior palestra per qualsiasi pilota che voglia puntare al professionismo nelle competizioni turismo e non solo”.

Immagine di copertina: TCR Europe

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi