Il giovane pilota argentino farà il suo debutto nel TCR Europe con la squadra con cui disputerà anche la stagione nel TCR South America
Era solo questione di conferme e ora anche questa è arrivata: nel 2026 Tiago Pernía affronterà un doppio impegno ai due lati dell’Atlantico. Oltre alla già confermata campagna nel TCR South America, ancora una volta con Honda YPF Racing, arriva anche il debutto nel TCR Europe sempre con Squadra Martino (team supportato ufficialmente da Honda in Argentina).
Ovviamente anche qui guiderà la Honda Civic Type-R FL5 con cui ha conquistato le sue prime pole position lo scorso anno a Rosario e a Curvelo e anche la prima affermazione in carriera, sempre sulla stessa pista brasiliana. Tiago è il secondo pilota argentino di scuola Squadra Martino ad approdare in Europa, dopo il campione sudamericano 2023 Ignacio Montenegro è poi passato nel TCR Europe la stagione successiva.
Dato il doppio impegno di Squadra Martino tra TCR South Ameica e Europe, il blocco europeo del team ha posto la propria sede in Spagna e riceverà il supporto dal rodato RC2 Racing Team, con sede nei dintorni di Barcellona.
“Sono davvero grato a Sebastián e all’intero team per questa incredibile opportunità – ha commentato il 22enne Pernía –. Correre nel TCR Europe è un sogno e farlo con un team che conosco, e di cui conosco il metodo di lavoro, mi dà tanta fiducia. Sappiamo che il livello di competizione qui è davvero alto, ma lavoreremo duramente per portare il team e l’Argentina al vertice”.
“È con immenso orgoglio che annunciamo questo passo – ha dichiarato il Team Principal Sebastián Martino -. Dopo cinque magnifici anni nel TCR South America abbiamo sentito che fosse arrivato il momento di guardare a nuovi orizzonti e misurarci nella culla del motorsport. Portare la bandiera di Squadra Martino in Europa non è solo una sfida sportiva, ma anche logistica e umana. Abbiamo piena fiducia nel potenziale della Honda Civic e nel talento di Tiago Pernía, che possano essere competitivi sin dal primo round al Mugello”.
Immagine di copertina: TCR South America
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








