Brembo

TCR Europe | Brno 2024, Qualifiche: Girolami in pole precede Comte. Losonczy 10°, partirà davanti in Gara 2

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Settembre 2024 - 21:45
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Europe | Brno 2024, Qualifiche: Girolami in pole precede Comte. Losonczy 10°, partirà davanti in Gara 2
Home  »  TCR

Terza pole position stagionale nel TCR Europe per Franco Girolami che ha regolato il rivale Aurélien Comte e si riprende così la vetta della classifica in solitaria per tre punti.

La qualifica della quinta tappa del TCR Europe, che si è svolta a Brno in Repubblica Ceca, non è stata del tutto scontata. Dopo il Q1 è sembrato addirittura che si potesse vedere una vettura del TCR Eastern Europe in pole position, dato che il miglior tempo è stato registrato da Mat’o Homola – leader del campionato orientale – in 2:12.938, precedendo di 37 millesimi il corrispettivo della serie europea, Franco Girolami, e di un decimo e mezzo il campione Eastern Europe 2022, Bartosz Groszek.

Il Q2 ha però rimesso a posto gli equilibri e a saltare fuori come migliore in qualifica è stato Franco Girolami che, con la Cupra del Monlau Motorsport, ha firmato la terza pole position stagionale con il tempo di 2:12.504, precedendo di oltre quattro decimi il rivale in campionato Aurélien Comte con l’altra Cupra, ma del SP Compétition.

In seconda fila un sorprendente Viktor Andersson che con la Lynk & Co del MA:GP. Lo svedese ha però pagato più di sette decimi di gap dal battistrada, ma ha preceduto di quasi un decimo Mat’o Homola che ha quindi conquistato la pole position per quanto riguarda la classifica del TCR Eastern Europe.

Una terza fila tutta est-europea con Kadlecik a precedere Kout, quindi solo settimo posto per uno dei contendenti al titolo: Ignacio Montenegro che, dopo aver ottenuto il tempo migliore nelle seconde prove libere, ha peggiorato anche quest’ultimo riferimento, ritrovandosi così a dover poi partire dalla quarta fila. Al suo fianco troverà Giovanni Scamardi con la terza Cupra sullo schieramento.

Quinta fila, che sarà dunque la prima per quanto riguarda la gara della domenica, con il campione 2022 dell’Eastern Europe, Bartosz Groszek, che affiancherà un ex pilota dello stesso campionato, Levente Losonczy che avrà dunque la possibilità di partire davanti a tutti nella giornata di domenica. L’ungherese di ALM è solo sesto tra i piloti del TCR Europe.

Davit Kajaia e Felipe Fernández sono gli ultimi due piloti ad aver ottenuto l’accesso al Q2, con il georgiano che ha mancato la pole di Gara 2 per 18 millesimi, mentre lo spagnolo è rimasto attardato di oltre due secondi dal poleman.

Il primo degli esclusi, al termine del Q1, è stato René Kircher – prossimo rappresentante della Germania ai FIA Motorsport Games -, seguito da Viktor Davidovski con l’unica Cupra VZ rimasta esclusa dai migliori dodici. Alle spalle del macedone il resto del gruppo dei piloti del TCR Eastern Europe.

RISULTATI QUALIFICHE BRNO

Domani pomeriggio a partire dalle ore 14:15 la prima gara di Brno del TCR Europe e TCR Eastern Europe.

Immagine di copertina: TCR Europe


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)