TCR Europe | Barcellona 2025, Ghermandi: “Contento di aver terminato le quattro gare nell’Europeo. Senza il tempo tolto in qualifica, avrei potuto lottare per la Top10”

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 29 Settembre 2025 - 19:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
TCR Europe | Barcellona 2025, Ghermandi: “Contento di aver terminato le quattro gare nell’Europeo. Senza il tempo tolto in qualifica, avrei potuto lottare per la Top10”

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Le parole di Giacomo Ghermandi durante il sesto e ultimo evento del TCR Europe a Barcellona

Da Barcellona – Le dichiarazioni del pilota di MM Motorsport, Giacomo Ghermandi, dopo il diciottesimo tempo in qualifica, il dodicesimo posto in Gara 1 e il tredicesimo in Gara 2 nel sesto e ultimo round del TCR Europe 2025.

GARA 2 / FINE STAGIONE

La stagione è stata complicata perché siamo partiti con l’obiettivo di vincere il titolo nello Eastern Europe, conquistando subito il successo al Red Bull Ring e poi una serie di sfortune e di accanimento eccessivo in certe situazioni non ci ha permesso di continuare. Dopo l’incidente di Most e saltando la gara dello Slovakia Ring le possibilità di vincere il campionato erano ormai nulle. Ci siamo dunque concentrati sull’europeo, abbiamo fatto un rientro abbastanza tranquillo al Red Bull Ring e sono contento che abbiamo terminato quattro gare su quattro”.

“In Gara 2 soprattutto abbiamo avuto un passo davvero molto molto buono. Purtroppo ho sbagliato la partenza perché se l’avessi indovinata, sicuramente avremmo terminato in Top10. In quel momento ho perso 3-4 posizioni, che poi ho recuperato nelle prime curve, quindi mi sono trovato davanti Andersson e Hart e avevo mezzo secondo in più di loro, ma qui non basta per riuscire a passare senza fare danni. Sono passato un paio di volte, ma un paio di volte siamo andati vicini al contatto; non c’era lo spazio per superarsi senza creare situazioni di pericolo.”

“Verso metà gara si è tutto plafonato, il motore ha iniziato a scaldarsi e a quel punto ho iniziato a registrare qualche track limit di troppo e per evitare la penalità, siccome dietro Covini era distante e in battaglia con Briché, davanti la situazione era consolidata, allora ho provato a prendere Baldan nel finale, ma tanto aveva penalità e lo avrei passato lo stesso e sono stato conservativo. Aldilà della vittoria nel Diamond Trophy, sono contento perché oggi ce la siamo giocata con i professionisti. Se solo ieri non fosse successo cosa è successo in qualifica, perché vorrei ricordare che ci è stato tolto un giro al primo stint, sempre a causa dei track limit, che ci ha poi condizionato tutto il resto della sessione impedendoci di spingere fino in fondo per provare a entrare nel Q2. Quando poi siamo andati in direzione gara, hanno ammesso l’errore, si sono scusati e probabilmente senza questo errore saremmo partiti molto più avanti. Ieri avremmo potuto puntare a una P9/P10 e oggi ugualmente. È tutta un’altra cosa”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 2

Immagine di copertina: TCR Europe

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.