NASCAR

TCR Europe | Barcellona 2025, Barberi: “In Gara 1 ho giocato un grande jolly schivando l’incidente. Penso di aver fatto una buona prima stagione nell’Europeo, mi è mancata la qualifica”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 29 Settembre 2025 - 20:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Europe | Barcellona 2025, Barberi: “In Gara 1 ho giocato un grande jolly schivando l’incidente. Penso di aver fatto una buona prima stagione nell’Europeo, mi è mancata la qualifica”

Le parole di Filippo Barberi durante il sesto e ultimo evento del TCR Europe a Barcellona

Da Barcellona – Le dichiarazioni del pilota di Aikoa Racing, Filippo Barberi, dopo il ventiduesimo tempo in qualifica, il ventesimo posto in Gara 1 e il diciottesimo in Gara 2 nel sesto e ultimo round del TCR Europe 2025.

GARA 1

Non è stata tra le gare più fortunate. Ho schivato l’incidente al via e devo dire che il cambio motore mi ha avvantaggiato perché mi ha fatto partire più indietro rispetto alla mia posizione originaria, quindi ho avuto più tempo per ragionare su cosa fare e così sono riuscito a schivare tutti. Dopodiché una gara combattuta, difficile, dietro a Ghermandi con la macchina che si surriscaldava. Ho faticato e all’ultimo la vettura mi ha giocato un brutto scherzo, ho frenato sul cordolo ed essendo surriscaldata non sono riuscito a recuperarla e in una frazione di secondo mi sono ritrovato in testacoda fuori pista. Ho provato a fare di tutto per salvarla, ma quando stavo controsterzando ero già in ghiaia. Ho fatto del mio meglio, fino a quel mio errore. Diciamo però che il jolly me lo sono giocato all’inizio senza dubbio.

L’ultima gara sarà comunque difficile, ma punto a chiudere comunque più avanti anche perché oggi ho perso un po’ di posizioni quando Ghermandi ha frenato per non prendere Gené, io l’ho toccato lievemente e poi ho perso il posto su Butti. Magari stando dietro a Gené potevo sfruttarlo per rimontare”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 1

FINE STAGIONE

“È stato sicuramente un anno difficile da metà campionato in poi, però non posso lamentarmi perché mi è piaciuto tanto, ho sempre combattuto con qualsiasi pilota in griglia, da Brickley ad Hart a Taylor. Mi è mancata un po’ di concretezza in qualifica, però mi sono divertito contro piloti forti e veloci. È stata una stagione che valeva la pena disputare in quanto gli organizzatori sono riusciti a riportarlo ai massimi livelli, con 27 macchine a Barcellona che sono state incredibili. Il livello si può dire che fosse degno di un campionato europeo”.

All’inizio sono riuscito a guadagnare sempre un posto nella Top10, poi ho avuto un po’ di sfortuna nel proseguo della stagione, ma tutto sommato ritengo di aver fatto un gran campionato essendo il primo anno per me”.

Immagine di copertina: TCR Europe

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi