Le parole di Viktor Andersson durante il sesto e ultimo evento del TCR Europe a Barcellona
Da Barcellona – Le dichiarazioni del pilota di MA:GP, Viktor Andersson, dopo il dodicesimo tempo in qualifica, il quinto posto in Gara 1 e l’ottavo in Gara 2 nel sesto e ultimo round del TCR Europe 2025.
QUALIFICHE
“Siamo partiti bene durante le prove libere, non eravamo perfetti, ma ci siamo trovati comunque tra i primi cinque. La stessa cosa nel Q1, non siamo stati perfetti, ma ci siamo comunque trovati tra la quarta e quinta posizione e poi nel Q2 siamo andati nella direzione sbagliata, forse con la vettura o anche con la mia guida. È stata davvero serrata la lotta in quelle posizioni perché per quattro centesimo non sono finito decimo, che mi avrebbe permesso di partire primo in Gara 2, ma dovrò partire dodicesimo in entrambe le corse, che è una differenza davvero grande. Dobbiamo pensare a cosa possiamo migliorare in qualifica per la prossima volta perché se sei tra i primi cinque e poi chiudi dodicesimo è un grande passo verso la direzione sbagliata”.
“Per quanto riguarda le gare, non abbiamo niente da perdere e penso che abbiamo un passo migliore rispetto alla posizione da cui partiremo. Cercheremo di progredire quanto più possibile e chiudere la stagione con un picco. I piloti hanno tanto da pensare in merito al titolo, ma noi proviamo a portarci a casa quanto meno il podio nello Youth Trophy.”
LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE
GARA 1
“È stata una grande gara, partendo dodicesimo ho avuto una grande partenza. Dopo la ripartenza abbiamo guadagnato un altro paio di posizioni, abbiamo avuto un grande passo e vedevo anche i piloti in P2 e P3, quindi il podio mi è sembrato possibile con il ritmo che abbiamo avuto. Sfortunatamente sono stato portato fuori pista circa a metà gara e quindi ho perso un paio di posizioni e la spinta. Con le penalità degli altri abbiamo chiuso quinti, quindi guadagnare sette posizioni con una griglia così serrata è davvero positivo, anche se potevamo prenderne qualcuna in più. Il feeling è stato davvero ottimo. Con venti piloti che potenzialmente potevano andare a podio, guadagnare sette posizioni è soddisfacente.“
“Domani potrebbe essere una gara ancora più pazza con i piloti più rapidi della qualifica che scatteranno ottavo, nono e decimo e i più lenti davanti. Essendo anche l’ultima gara della stagione non devi preoccuparti dei tempi di riparazione per la prossima gara e penso che sarà davvero interessante sia per noi che per chi la guarderà”.
GARA 2 / FINE STAGIONE
“La gara è partita davvero bene, ho fatto un’altra buona partenza e per fortuna non c’è stato un altro grande incidente per gli altri. Ho guadagnato penso due posizioni, quasi tre, poi sono stato spinto nella ghiaia e ho perso alcuni posti e dopo il primo giro ci siamo concentrati per il resto della corsa. Non avevamo lo stesso passo che avevamo ieri, ma eravamo nel gruppo, non essendo tra i più veloci. Nella seconda parte di gara gli altri hanno sofferto di più, noi abbiamo trovato un po’ più di passo, che gli altri hanno perso, quindi ho sorpassato alcune vetture. Con tre macchine penalizzate davanti a me ho chiuso nono, che non è terribile, però se avessi evitato alcuni problemi all’inizio, un’altra Top5 sarebbe stata possibile perché il passo non era terribile, giusto peggiore.“
“In alcune gare, all’inizio del campionato abbiamo sofferto troppo con le velocità di punta e con il nuovo BoP siamo migliorati. Siamo stati molto competitivi a Misano, Red Bull Ring e qui a Barcellona, potendo competere per il podio. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna, quindi non siamo riusciti a chiudere il campionato in Top10, però abbiamo imparato qualcosa e quindi per il prossimo anno vedremo cosa accadrà. Il campionato sembra davvero buono, quindi vorrei tornare, ma non sono ancora sicuro”.
Immagine di copertina: TCR Europe
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.