TCR Europe | Anteprima Salzburgring 2024

TCR Europe | Anteprima Salzburgring 2024

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Maggio 2024 - 10:00
Home  »  TCR

Il TCR Europe va in Austria e fa il suo debutto al Salzburgring dove si correrà il terzo round stagionale. Ancora lotta Girolami-Comte in testa a pari punti.

I motori del TCR Europe tornano a rombare in Austria per il terzo appuntamento della stagione. La serie regionale attraversa nuovamente il confine austriaco dopo un assenza di quattro anni. L’ultima e unica apparizione del TCR Europe qui risale al 2019 quando però si corse al Red Bull Ring.

Si arriva alla terza tappa da una doppia prima vittoria: quella del veterano Nicola Baldan, che non aveva mai conquistato il primo posto in Europa, e quella di Levente Losonczy che invece non aveva mai trionfato in alcuna categoria TCR. E mentre i due hanno ottenuto la loro prima affermazione regionale, i due contendenti al titolo Franco Girolami e Aurélien Comte sono usciti da Zolder con lo stesso punteggio che, al momento, premia il francese autore di un secondo posto in più rispetto all’argentino.

Passando a questo evento, per il campionato europeo si tratta di un ritorno al Salzburgring a distanza di dieci anni. L’ultima volta in cui si corse nello stato del Salisburghese fu infatti nel 2014, durante il terzo round dell’European Touring Car Cup.

Per le categorie TCR non si tratta comunque di un esordio dato che il circuito di Salisburgo ha già ospitato tre eventi del TCR International Series dal 2015 al 2017 e una tappa del TCR Germany nel 2022, in cui hanno vinto Szymon Ładniak con l’Honda Civic FK8 e Jessica Bäckmann con la Hyundai Veloster.

NOVITÀ

Sono tredici i piloti iscritti a questa tappa del TCR Europe, dodici dei quali li abbiamo già visti in azione due settimane fa in Belgio sul circuito di Zolder. Oltre al confermato Santiago Concepción – che ricordiamo essere il sostituto di Dušan Borković, il quale è invece passato nel TCR World Tour -, ci sarà un altro esordiente nella categoria.

Parliamo di Sandro Soubek, pilota austriaco classe 1994, con esperienze ormai distanti almeno tre anni nel TCR Italy, TCR Germany e TCR Eastern Europe. Proprio nella sua ultima apparizione in pista, nell’appuntamento del Mugello del TCR Italy nel 2021 ha colto un secondo posto in Gara 1 alle spalle del vincitore Antti Buri.

Sandro Soubek a bordo dell’Audi RS 3 LMS durante l’evento del Mugello 2021 – Copyright: ACI Sport

ALBO D’ORO

Come detto in apertura, l’unico precedente austriaco è legato al Red Bull Ring nel 2019. In quell’occasione a vincere furono Josh Files e Luca Engstler entrambi a bordo di una Hyundai i30, vettura non più rappresentata sulla griglia di partenza. Anche i due team vincitori, Target Competition e M1RA, non saranno in pista questo weekend. Quindi parleremo di prime volte assolute in Austria per chiunque dovesse salire sul gradino più alto del podio nel corso di questo weekend.

Dei presenti nel corso di questa stagione, l’unico che aveva trionfato al Salzburgring fu Dušan Borković nel 2017 con l’Alfa Romeo Giulietta del GE-Force. L’unico dei partenti di questo fine settimana, che invece ha già corso sul tracciato austriaco in questione, è Aurélien Comte che ha partecipato all’edizione del 2013 nell’European Touring Car Cup. In quell’occasione il francese ha colto un secondo e un terzo posto.

ORARI E TV

A differenza dei primi due appuntamenti che si sono disputati su tre giorni, quello del Salzburgring sarà ristretto alle sole giornate del sabato e la domenica, con il venerdì riservato esclusivamente ai test collettivi. Si partirà all’ora di pranzo di sabato con le prove libere per concludere nel tardo pomeriggio con la sessione di qualifiche. Domenica riservata alle gare con la prima in mattinata e la seconda poco dopo l’ora di pranzo. Le sessioni ufficiali potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube del TCR Europe.

Luca Engstler (Hyundai) ultimo vincitore in Austria – Copyright: TCR Europe

Immagine di copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live