TCR Europe | Anteprima Misano 2025

Autore: Marco Colletta
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Pubblicato il 25 Giugno 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 7 minuti
TCR Europe | Anteprima Misano 2025
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Il TCR Europe arriva in Italia con il ritorno di Misano e la prima gara serale della storia

Dalla piovosa Germania alla cocente Italia: questo il viaggio che affronta il TCR Europe per iniziare la seconda metà della stagione 2025, anche se il quarto sarà il round che anticiperà la lunga pausa estiva di due mesi, prima del rush finale di settembre. Questo weekend la serie regionale approderà a Misano per la prima volta dalla nascita del campionato vero e proprio nel 2018.

Come detto, si arriva dal round di Hockenheim, dove la pioggia è stata la prima protagonista, mentre il secondo è stato Max Hart che in Gara 1 ha archiviato il primo successo nel TCR Europe e in Gara 2 ha ereditato il secondo posto dopo l’errore di Marco Butti a poche decine di metri dal traguardo.

Il pilota di MM Motorsport a sua volta è stato uno dei volti principali dell’ultimo appuntamento teutonico, con la prima pole position, il secondo posto in Gara 1 e quasi il secondo in Gara 2. Non è stato però l’unico nostro portacolori a portare in alto il tricolore in terra tedesca, perché nelle giornate di venerdì e sabato al suo fianco ha sempre visto Nicola Baldan, che in qualifica soprattutto ha chiuso una prima fila tutta italiana storica, per la prima volta dopo nove anni.

La domenica a prendere il posto degli alfieri di MM e di Aikoa ci ha pensato un altro rappresentante della Penisola, Felice Jelmini che, con una strategia azzardata da quattro full-wet, ha dominato sotto il diluvio arrivando quasi ad accumulare 50 secondi di vantaggio sul comasco della Honda. Una cavalcata vincente in solitaria, che lo ha riportato al successo con PMA dopo due anni ottenendo il primo assolo europeo.

Proprio l’errore della penultima curva ha impedito a Marco Butti di ritrovarsi secondo in classifica a sole dodici lunghezze dal leader, che è tornato ad essere Jimmy Clairet, in quello che per ora resta un ping-pong tra i fratelli francesi. Il più vecchio, e per ora capoclassifica, comanda con un margine di 24 punti sul più giovane, che però sente il fiato sul collo di Eric Gené, che con la sua costanza rimane in zona a 5 punti dal secondo transalpino.

Butti invece si ritrova quarto a una via di mezzo spaccata tra lo spagnolo e l’irlandese di casa Hyundai, che ha fatto un enorme balzo in classifica, recuperando oltre dieci posizioni in un weekend.

Ora però si giunge a Misano, un tracciato nuovo per il TCR Europe – da quando è una serie a se stante, dato che si corse qui nel 2016 con il TCR Trophy Europe come parte dell’evento del TCR Italy -, ma che non lo è altrettanto per più di metà della griglia in quanto ben tredici piloti hanno già corso sull’asfalto del circuito riminese. Qui si terrà una novità assoluta per il campionato promosso da Rubén Fernández, in quanto per la prima volta nella storia si correrà quasi al termine della giornata, con il via fissato alle 20:35 sotto le luci del tramonto.

NOVITÀ

Tanti i nuovi innesti in vista dell’appuntamento italiano del TCR Europe – 23 le vetture in griglia – e tutti in arrivo dal TCR Italy, che tra presente e passato porterà in pista ben quattro piloti, di cui un esordiente assoluto nel campionato europeo, dopo un anno di distanza dalle vetture TCR, e un altro che di esperienza internazionale ne ha accumulata ancora di più nell’ultimo weekend di Monza.

Venendo però ai nomi che già hanno conosciuto il palcoscenico della serie regionale, il primo a fare il suo ritorno è Michele Imberti con la Hyundai Elantra N del suo team, il Kombat Motorsport, con la quale ha già conquistato un podio due mesi fa al debutto della stagione italiana. Il bergamasco sfiderà i rivali europei su quella che è la sua pista, in quanto a Misano ha già vinto due volte in carriera e proverà a infilare la terza in contesto internazionale. Per lui si tratta della seconda apparizione nel TCR Europe, dopo quella di Monza 2022.

Più recente invece l’ultima comparsa in pista europea per Sandro Pelatti, che questo fine settimana sarà di nuovo al volante dell’Audi RS 3 LMS del PMA Motorsport, andando a sostituire Felice Jelmini impegnato nella 24 Ore di Spa-Francorchamps. Il fiorentino ha corso lo scorso anno nel round conclusivo di Valencia, ma aveva già assaggiato l’aria europea nel 2017 nell’evento unico di Adria.

Passando ai due esordienti, il primo riporterà in pista la seconda Honda Civic FL5 di MM Motorsport, dopo l’unica apparizione di Portimão con Giacomo Ghermandi. Parliamo di Jacopo Cimenes che, in seguito a un ottimo weekend nel TCR World Tour a Monza, farà il suo debutto anche nel TCR Europe andando ad affiancare Marco Butti.

Per il secondo “rookie” questo sarà un vero e proprio debutto in una serie internazionale, in quanto nelle sue precedenti esperienze su vetture TCR si è sempre limitato a correre all’interno dei confini italiani. Si tratta del campione 2023 del TCR Italy DSG, Vedat Ali Dalokay che ritornerà a guidare una vettura TCR a distanza di un anno e mezzo proprio dalla vittoria del titolo qui in Italia. Il turco sarà al volante della seconda Honda Civic FL5 di ALM Motorsport, che per il quarto round di fila cambia la propria line up.

MISANO

Il tracciato di Misano è storicamente favorevole alle caratteristiche della Hyundai, come evidenziato dalle vittorie ottenute ogni anno dal 2019 al 2024 nel TCR Italy e dalle ottime performance registrate anche sul giro secco quest’anno, con due Elantra N nelle prime tre posizioni a pochi millesimi dalla pole.

La pista romagnola è una delle più demandanti del campionato in quanto lascia poco spazio per prendere fiato, data la continua serie di curve che caratterizzano soprattutto il primo e il terzo settore, le quali portano gli pneumatici a soffrire particolarmente, specie durante le fasi di sfida. Questo sarà un fattore fondamentale siccome l’alta temperatura prevista per il weekend e i problemi osservati a Spa un mese fa nell’Europeo e a Monza con il Mondiale qualche giorno addietro, potrebbero sparigliare le carte.

COMPENSATION WEIGHT

Essendo stato due volte sul podio ed essendo partito in prima fila, il bottino di punti portato a casa da Max Hart è stato talmente ingente da obbligarlo ad aggiungere i 40 kg di zavorra per il weekend italiano. Con 30 kg invece il leader della classifica Jimmy Clairet e Felice Jelmini che, come detto in precedenza, non sarà al via di questo round, ma anche per Eric Gené e Marco Butti, in quanto ci troviamo davanti a due coppie che hanno maturato gli stessi punti.

Di conseguenza Nicola Baldan e Julien Briché, che sono sesto e settimo pilota per numero di punti accumulati e che avrebbero potuto scampare la zavorra, prenderanno carico rispettivamente di 20 e 10 kg.

ALBO D’ORO

Come detto in precedenza, Misano fa il suo debutto da quando il TCR Europe è una serie a se stante, ma in realtà si corse qui già nel 2016, ai tempi del secondo storico round del TCR Trophy Europe, quando il trofeo regionale era ospitato da un round del TCR Italy. Da allora il campionato del Vecchio Continente ha visitato Adria, Monza e Vallelunga, non mancando mai un appuntamento in calendario, che porta l’Italia a diventare il primo e unico paese a ospitare l’Europeo per dieci anni di fila.

Gli unici ad affermarsi qui furono Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia con la SEAT di BF Motorsport, team che sarà impegnato nella Coppa Italia Turismo, la quale correrà nello stesso weekend a Misano. Per il marchio spagnolo sono poi serviti sei anni prima di tornare al successo, con il 2024 ad essere poi l’anno del dominio con i due contendenti al titolo a spartirsi le vittorie.

Solo tre piloti possono vantare più di un successo: Franco Girolami, che in Italia ha vinto ben tre volte con tre vetture e tre team differenti, quindi Jean-Karl Vernay, unico a trionfare due volte nello stesso anno, e Julien Briché.

Oltre al francese, l’unico altro partente di questo fine settimana a poter esibire almeno una vittoria in Italia a livello europeo è Ruben Volt. Guardando invece ai piloti presenti che hanno vinto a Misano, in altre categorie, troviamo Nicola Baldan con due affermazioni (2017 e 2025), Michele Imberti (2022 e 2023), Junui Park (2024) e Nicolas Taylor (2025) tutti nel TCR Italy.

ORARI E TV

Il fine settimana italiano si vivrà come se si corresse Oltreoceano, con orari quasi completamente spostati al pomeriggio rispetto ai weekend tradizionali. Il venerdì sarà dedicato alle due sessioni di libere, quindi il sabato sarà il turno delle qualifiche al mattino e della prima gara che si chiuderà addirittura dopo le 21, mentre la domenica all’ora di pranzo sarà il momento della seconda corsa. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta dal canale YouTube del TCR.

Immagine di copertina: TCR Europe

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