Il penultimo round del TCR Europe 2024 si svolgerà a Brno, in Repubblica Ceca, che sarà il terzo dei quattro circuiti a fare il suo esordio nella serie. Franco Girolami e Aurélien Comte riprendono la sfida a pari punti.
Ancora poche ore e la pausa più lunga di questa stagione del TCR Europe avrà termine. La serie regionale ha affrontato due mesi di stop estivo dall’ultimo round che si è disputato a Spa-Francorchamps, dove a dominare è stata ancora una volta ALM Motorsport, la quale ha conquistato il successo in Gara 1 con Ruben Volt (secondo consecutivo dopo quello del Salzburgring) e in Gara 2 con Ignacio Montenegro, che finalmente si è sbloccato in questo campionato.
Come avvenuto a Zolder, anche a Spa i due contendenti al titolo non sono i grandi protagonisti assoluti delle corse belghe, con Franco Girolami che quanto meno è riuscito a conquistare il secondo posto nella prima, salvo poi affrontare una gara complicata il giorno successivo. Aurélien Comte, invece, il podio l’ha annusato, ma non è riuscito a farlo suo.
La sfida tra i due resta però molto serrata e sul filo dei punti visto che dopo quattro round su sei, l’argentino e il francese si trovano ora a pari merito, come era già successo dopo l’altro round in Belgio. 259 a testa e si riparte ancora una volta da zero, con il pilota di Monlau che ha dalla sua il vantaggio delle due vittorie contro la singola del portacolori di SP Compétition.
Nella classifica a squadre, nessuna delle due compagini legate a Cupra è però al momento in grado di tener testa ad ALM Motorsport che, con le sue quattro vittorie in otto gare e gli undici podi conquistati, può sfoggiare un vantaggio di 85 punti su Monlau e SP che, anche in questa graduatoria, si trovano a pari merito.
Ora però si arriva in Repubblica Ceca per la prima volta nella storia del campionato e, come tale, anche il tracciato di Brno sarà un teatro inedito per il TCR Europe. La serie regionale esordirà nel suo quarto paese est-europeo dopo aver corso in Russia (2016), Ungheria (2018, 2019 e 2023) e Slovacchia (2021).
NOVITÀ
EUROPE e EASTERN EUROPE – Nel corso di questo fine settimana di corse non ci sarà nessun nuovo pilota ad aggiungersi alla schiera dei dodici già presenti nella line up di questa stagione. La particolarità del weekend è invece legata al fatto che il TCR Europe condividerà la pista con lo schieramento del TCR Eastern Europe. Sono in totale ventisei i piloti iscritti per questo evento ripartiti esattamente in 12 dell’europeo e 14 del campionato europeo orientale.
Questa non è però la prima volta in cui le due serie condividono il tracciato; è successo già nel 2019 all’Hungaroring e a Monza e nel 2021 allo Slovakiaring. Solo nelle prime due occasioni, però, TCR Europe e TCR Eastern Europe hanno corso come un unico gruppo – come accadrà quest’anno -, mentre nel 2021 si disputarono comunque gare separate.
DOPPIO IMPEGNO – Bisognerà tenere sott’occhio tre piloti: Ruben Volt e Levente Losonczy di ALM Motorsport e Nicola Baldan di Baldan Racing by Comtoyou in quanto questi tre sono interessati dal doppio impegno sia a Brno che a Imola nel TCR Italy, con il nostro connazionale che oltretutto è leader del campionato. Al momento della pubblicazione dell’anteprima tutti e tre risultano iscritti a entrambi gli eventi.
Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, almeno per i piloti legati ALM, saranno gli stessi a decidere in corso d’opera se continuare il weekend in Repubblica Ceca oppure in Italia.
ZAVORRE – Per quanto riguarda le zavorre da applicare in questo weekend, due dei cinque piloti più penalizzati saranno proprio quelli di ALM Motorsport e in particolare chi riceverà 40 kg sarà Ruben Volt, visto che ha per un punto è stato il migliore del weekend di Spa. 30 kg invece sia per Ignacio Montenegro che per Felipe Fernández. 20 kg andranno al leader del campionato Franco Girolami e solo dieci al suo rivale Aurélien Comte.
ALBO D’ORO
Abbiamo detto che Brno è un tracciato inedito per quanto riguarda il TCR Europe, ma non lo è per il campionato europeo turismo in generale. L’ultima apparizione del Masaryk Circuit in calendario risale infatti al 2015 come round dell’European Touring Car Cup, il quale ha visitato la pista ceca anche nel 2013. Andando indietro nel tempo, bisogna poi ritornare ai tempi dell’ETCC (il precursore del WTCC, ndr) per ritrovare Brno in calendario.
Dei piloti ancora oggi in attività nelle categorie TCR, solo due hanno preso parte all’ultima edizione della corsa, in ambito regionale: Dušan Borković e Mat’o Homola. Il primo ha corso solo il round inaugurale del TCR Europe per poi virare verso il campionato mondiale, mentre il secondo sarà in pista questo weekend nel tentativo di difendere il titolo est-europeo.
Nessuno dei piloti del TCR Europe ha invece mai corso con questo tipo di vetture sulla pista ceca e quindi sarà un esordio per ognuno dei dodici iscritti all’evento.
ORARI E TV
L’evento sarà diviso su tre giornate anche se la maggior parte dell’azione sarà concentrata al venerdì, lasciando al sabato e alla domenica le due gare che verranno equamente divise. Le due corse saranno trasmesse in diretta sul canale del TCR Europe.
- Prove Libere 1 | Venerdì 11:00
- Prove Libere 2 | Venerdì 12:50
- Qualifiche | Venerdì 15:15
- Gara 1 | Sabato 14:15
- Gara 2 | Domenica 10:35
Immagine di copertina: TCR Europe
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