NASCAR

TCR Europe | Annunciato il calendario 2026: doppia tappa in Italia con apertura al Mugello a marzo e Monza a fine settembre. Finale di stagione a Barcellona

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 22 Settembre 2025 - 12:10
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR Europe | Annunciato il calendario 2026: doppia tappa in Italia con apertura al Mugello a marzo e Monza a fine settembre. Finale di stagione a Barcellona
Home  »  TCRTop

Confermate sei tappe per il 2026 del TCR Europe: si parte a fine marzo per terminare a ottobre

Tra meno di una settimana scopriremo chi sarà il nuovo campione del TCR Europe 2025, ma in attesa di vedere chi chiuderà davanti a tutti in classifica, si inizia già a dare il primo sguardo al prossimo anno. In questi minuti è stato infatti ufficializzato il calendario del campionato turismo europeo 2026, che scatterà con lieve anticipo rispetto a quest’anno, ma finirà anche più tardi.

Una stagione, la nona da quando il TCR Europe è diventata una serie a sé stante, che sarà sì più lunga ma solo temporalmente parlando perché il numero di tappe rimane quello delle tradizionali sei. Il semaforo verde verrà dato al Mugello il 20-22 marzo, mentre l’ultima bandiera a scacchi verrà sventolata a Barcellona il 23-25 ottobre.

Novità dunque sin dal via della stagione, con il circuito del Mugello che non solo aprirà per la prima volta il calendario, ma per la prima volta ne entra a far parte, andando a sostituire Misano che esce di calendario dopo un solo anno. Sarà inoltre anche la partenza più anticipata della storia del TCR Europe, che mai prima d’ora aveva iniziato una stagione nel mese di marzo.

La battaglia riprenderà dopo quasi due mesi con il classico appuntamento di Spa-Francorchamps, che sarà ancora di contorno all’evento del GT Open nel weekend del 15-17 maggio. Si virerà dunque verso il sud della Francia, dove a inizio giugno il Paul Ricard tornerà in calendario, così come ritornerà a inizio luglio anche l’Hungaroring, quest’ultima nuovamente con il GT Open.

Con il campionato internazionale di vetture GT e Formula ci saranno anche gli ultimi due appuntamenti dell’anno, quelli di Monza di fine settembre e il grande finale di Barcellona che viene posticipato di un mese, tenendosi l’ultimo weekend del 2025.

“Siamo felici di confermare il nostro nuovo calendario 2026 prima dell’ultimo round di questa stagione, con cui chiuderemo un’annata schierando il più alto numero di partenti e un’incredibile lotta per il titolo tra 12 piloti – ha dichiarato il promoter del TCR Europe, Rubén Fernández -. Dopo una stagione vincente, che ha incrementato la copertura televisiva, ha visto la crescita rapida dei tifosi e un grande coinvolgimento da parte delle squadre, oltre che a una delle battaglie per il titolo più emozionanti della storia della serie, non vediamo l’ora di fare tutto ciò nuovamente con un nuovo calendario, che avrà sia circuiti nuovi che i nostri preferiti. Abbiamo già avuto grande interesse dai team già presenti e da altri nuovi di unirsi a noi il prossimo anno”.

CALENDARIO TCR EUROPE 2026

  1. 20-22 marzo – Mugello (Italia)
  2. 15-17 maggio – Spa-Francorchamps (Belgio)
  3. 5-7 giugno – Paul Ricard (Francia)
  4. 3-5 luglio – Hungaroring (Ungheria)
  5. 25-27 settembre – Monza (Italia)
  6. 23-25 ottobre – Barcellona (Spagna)

Immagine di copertina: TCR Europe

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi